• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le fioriture 2007 delle mie orchidee!!!

Ciao a tutti!!!
E' da un po' che non entravo nel foum causa troppi impegni ma oggi ho trovato un po' di tempo libero per fare qualche foto alle fioriture delle mie orchidee e mi fa molto piacere condividerle con voi!!!
Iniziamo:

Paphiopedilumfiorito.JPG

Questa è una foto del Paphiopedilum sbocciato prima del 05/04/07 data della foto ed ancora perfettamente in fiore adesso.

GettodiCattleyaconspata.JPG

Questo è un getto di Cattleya con spata che spero di cuore sia piena anche se è ancora presto per dirlo.

Oncidiumcongetto.JPG
GettodiOncidium50cm..JPG

Due foto di un Oncidium che è con me da molto ha uno stelo di 50 cm. in crescita... lo so ha bisogno di un bel rinvaso ma aspetto che sia sfiorito ;-)

GettosuVanda.JPG


GettosuVandadettaglio.JPG

Ecco un nuovo getto su una delle mie Vanda.

Vandafiorita.JPG

http://it.geocities.com/orchidea_rara/Paphiopedilumfiorito.JPG
Vandafioritaint..JPG


Questa è un'altra Vanda fiorita da qualche giorno... pensavo che con queste ultime variazioni climatiche perdesse i boccioli ed invece per il momento sta benone!!!

BocciolodiMasdevallia.JPG

Bocciolo di Masdewallia per il momento è l'ultimo sulla pianta, qualche tempo fa la pianta avrà avuto una decina di fiori ma non ho fatto in tempo a fotografarli... ne era fiorita anche un'altra ma è sfiorita prima di questa e non ho fatto in tempo a fotografarla purtroppo.

Speriamo che questo cambiamento climatico così repentino di questi ultimi giorni non comprometta le prossime fioriture... credo che qualche cosa stia spuntando dall'Aerangis biloba acquistato a Padova e mai fiorito sino ad ora ed anche se non sono ancora sicura sia uno stelo floreale, se lo fosse non vorrei perderlo causa questo tempo pazzerello!!!

Spero abbiate gradito le mie fioriture e se vorrete aggiornerò questo post quando ne avrò altre da mostrarvi !!!

A presto e buona coltivazione a tutti!!!

:Saluto:
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Beh, che dire, sei davvero bravissima!!!
Complimenti!
Anche l'Oncidium con tutte quelle bianche radici aeree segnala di star benone!
Hai nominato più volte i cambiamenti climatici, vuoi dire che le tue orchi son fuori? Che esposizione? L'ambiente per la Masdevallia?
Attorno al cestino della Vanda hai solo Tillandsia? Per l'umidità come ti regoli?
Scusa la raffica di domande, ma quando vedo le fioriture di "colleghi balconauti" sono sempre molto curiosa di confrontarmi con i loro metodi (e correggere i miei se è il caso) e le fioriture che ci hai mostrato sono proprio splendide!
 
Beh, che dire, sei davvero bravissima!!!
Complimenti!
Anche l'Oncidium con tutte quelle bianche radici aeree segnala di star benone!
Hai nominato più volte i cambiamenti climatici, vuoi dire che le tue orchi son fuori? Che esposizione? L'ambiente per la Masdevallia?
Attorno al cestino della Vanda hai solo Tillandsia? Per l'umidità come ti regoli?
Scusa la raffica di domande, ma quando vedo le fioriture di "colleghi balconauti" sono sempre molto curiosa di confrontarmi con i loro metodi (e correggere i miei se è il caso) e le fioriture che ci hai mostrato sono proprio splendide!

Ciao Fraelucia!!!:)
Grazie mille per i complimenti e non preoccuparti, le domande non sono mai troppe anzi è giusto farne :eek:k07: !!!
Allora inizio con ordine:
Le mie orchidee sono fuori ed è proprio per questo che ho nominato e mi preoccupo delle variazioni di clima... le mie sono poste su un balcone a sud dove sino all'altro giorno c'erano 27° e, ad oggi la temperatura è di 20°.
Sino a qualche giorno fa le umidificavo all'incira da un paio sino a quattro volte al giorno cercando di mantere l'umidità attorno al 60% di umidità anche se purtroppo a volte scende attorno al 40% ma andando di spruzzino si riesce comunque a superare abbondantemente il 55% e se si è fortunati anche il 70% di umità almeno sino ad ora ci sono riuscita spero di non patrlare troppo forte:martello: .
Per quanto riguarda le Masdevallia con quest'inverno così mite sono sincera le ho tenute tutto l'inverno fuori senza alcuna copertura tranne riporle la sera in una scatola di cartone avvolta nel TNT e devo dire che con mio grandissimo stupore hanno superato benissimo alune notti con 0° ed ora si stanno attivando alla grande, invece per le Vanda le radici sono completamente avvolte nella Tilladisia che, per mia esperienza, ho scoperto essere di grande aiuto alle Vanda in quanto permettono di mantenere una leggera umidità attorno alle radici tra una nebulizzazione e l'altra.
Per quanto riguarda l'umidità mi regolo così: le piante in vaso le nebulizzo due volte al giorno nebulizzando sino a che l'acqua esce dai fori di drenaggio e per le piante a radice libera bhe, per loro anche quattro volte al giorno (con 27°) più umide sono meglio è.... c'è però da stare attenti a queste frescure primaverli perchè con le radici umide potrebbero patire!!!

Spero di esserti stata utile se hai altre domande io sono qui :) !!!

:Saluto:
 
L

lorenzo87

Guest
difficile che l'aerangis fiorisca adesso...la mia è sempre fiorita in inizio inverno fine atunno...mai in primavera! Se così fosse...meglio per te!
 

gab92

Giardinauta Senior
bellissime orchidea rara!!!
complimenti, hai torvato dei sistemi veramente ingegnosi e funzionali...
la vanda però é meravigliosa, é quella ke c'era su tutore?
ciao gabri
si sentiva la tua mancanza...auguri...anke se in ritardo:love_4:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Bentornata Kitty,
e con delle belle fioriture poi, il Paphio se non mi sbaglio e`un ibrido del villosum e resta in fiore da 6 a 8 settimane, visto che non te ne sei accorta, in una delle mie discussioni alcune settimane fa`ti avevo dedicato una fioritura, guarda se ti piace.
baci
Gianni
 
difficile che l'aerangis fiorisca adesso...la mia è sempre fiorita in inizio inverno fine atunno...mai in primavera! Se così fosse...meglio per te!

Anche a me stupisce molto la cosa ma oggi ho riguardato a fondo la pianta e il "nuovo getto" non mi sembra affatto una radice potrebbe essere un keiki o un stelo floreale oppure posso sbagliarmi ed è effetivamente una radice spero solo che con questo tempaccio tutti gli sforzi della pianta vadano persi oggi ci sono 13° ieri 20° quindi spero in bene ed incrocio le dita...

bellissime orchidea rara!!!
complimenti, hai torvato dei sistemi veramente ingegnosi e funzionali...
la vanda però é meravigliosa, é quella ke c'era su tutore?
ciao gabri
si sentiva la tua mancanza...auguri...anke se in ritardo:love_4:

Ciao Gab!!!
Grazie mille per gli auguri :love_4: ... non ti preoccupare se in ritardo mi fanno un enorme piacere ugualmente :) !!!

La Vanda non è quella che ho montato su tutore... quella purtroppo qualche mese fa con il sole si è presa una bella ustione ed ha perso le nuove foglie nuove che stava producendo ma ora si sta riprendendo alla grande ha già generato 3 nuove foglioline :eek:k07: !!!

Bentornata Kitty,
e con delle belle fioriture poi, il Paphio se non mi sbaglio e`un ibrido del villosum e resta in fiore da 6 a 8 settimane, visto che non te ne sei accorta, in una delle mie discussioni alcune settimane fa`ti avevo dedicato una fioritura, guarda se ti piace.
baci
Gianni

Ciao Gianni!!!
Grazie per i complimenti sulle mie fioriture sono loro che sono bravissime!!! :)
Purtroppo è da molto che non entravo nel forum quindi la tua dedica di qualche settimana fa me la sono persa e mi dispiace moltissimo ma ora vado ad ammirarla... comunque anche se in ritardo ti ringrazio apprezzo sempre tutte le tue bellissime dediche :) !!!


Ringrazio tutti siete sempre molto gentili :froggie_r !!!

:Saluto:
 
Aggiornamento fioriture!!!

Riapro questo post per aggiornarvi sulle mie fioriture!!!

Dendrobium (foto pessima spero cmq renda l'idea)
Dendrobiumgiallofiore.JPG


Masdevallia sbocciata
Masdevalliaarancio.JPG


Phalaenopsis equestris sbocciata proprio ieri (ha due steli)
Phalmini.JPG


Vi voglio mostrare la foto di com'è ora (dopo due mesi di fioritura) il Phapiopedilum che nella foto del post precedente era appena sbocciato...
Paphiopedilumfiorituraduemesi.JPG


Vanda a fioritura quasi completata... in totale i fiori sono 9
Vandafiorita9fiori.JPG


Vorrei poi chiarirmi le idee sull'Aerangis biloba ecco la foto...

Aerangisbilobagetto.JPG

Come si può ben vedere nel cerchio rosso qualche "cosa" spunta dal fusto della pianta escluderei l'ipotesi che sia una radice... cresce abbastanza lentamente credo che complice di questa lentezza siano queste giornate fresche e buie.
Mi piacerebbe spostare la pianta in posizione più luminosa ma le radici si sono infilate nelle fibre del tutore affrancandosi saldamente allo stesso e per il momento non la voglio staccare rischiando di danneggiare le radici ed anche il nuovo "getto".
Dall'acquisto non mi è mai fiorita quindi non ho idea se possa essere un getto floreale o una nuova pianta figlia chiedo a voi che magari avete esperienza nel dirmi cosa vi sembra?!? :confuso:
Grazie mille per l'attenzione :) !!!

:Saluto:
 

gab92

Giardinauta Senior
anch'io ho una masedvallia uguale, e anche l'equestris, mi ha fatto 3 nuovi steli in 3 mesi e vanno avanti, peccato solo che i fiori durano poco....mavengono subito rimpiazzati da altrettanti!!:ros:
la vanda é meravigliosa, una nuvola blu:love:
ma l'aerangis sembra proprio stia facendo un getto floreale, la punta del getto é arrotondata...ma il periodo di fioritura non combacia:confuso:



bellissime, rimango senza fiato...
ciao gabri
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
anche queste molto belle, per la Aerangis non saprei dire perche` la mia non ha ancora fiorito.
poi fammi un favore la discussione sul Angraecum la continuiamo qui`perche non mi piace fare discussioni private sulle discussioni degli altri.
baci
Gianni
 

aisha

Giardinauta
ragazzi scusate,
ma che cosa è la Tilladisia?
non buttatemi fuori dal forum per favore.............
anna
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
se intendi la famiglia delle Tillandsie, e`tutta un altra famiglia botanica che non ha niente a che fare con le Orchidee.
pero`anche queste piante con fiorellini meravigliosi.
baci
Gianni
 

aisha

Giardinauta
Orchidea rara dice che le radici della sua vanda sono tutte avvolte nella tilladisia.
è questo che non capisco.
anna
 
Alto