• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le F.A.Q.

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao... ma in questa sezione non ci sono le utilissime FAQ?!?!?

Vi andrebbe di inserirle?!?!!? :)

Mi vorrei avvicinare a questa arte; ho diversi alberelli che mi piacerebbe trasformare in bonsai... Ma non so da dove cominciare!!!!!

E senza aprire discussioni magari tutte uguali, se ci fossero delle discussioni in primo piano da consultare sarebbe il massimo :D

Grazie a tutti

Ultima modifica:

bonsaithebest

Aspirante Giardinauta
sarebbe difficile

sarebbe difficile se non impossibile..
ci sarebbe da informarsi e ogni tipo bonsai ha bisogno delle sue cure "personalizzate"
a questo punto si fa prima a leggere la guida sui bonsai e su quello specifico della propria specie...

Robin1976

Giardinauta
Ma no dai!!! Secondo me non sarebbe impossibile .... Si potrebbe partire da macro gruppi per dare delle linee generali ... nulla togliendo ale singole discussioni...... dove si entra nello specifico.

Insommase si cominciasse a fare una piccola suddivisone tra:

- Piante da interno/tropicali: Ficus, Serissa Pepe .....
- Piante caducifoglie: Olmo, Acero ....
- Sempreverdi: Olivo ....
- Conifere e piante ad aghi
- Piante da fiore/Frutto

Secondo me alemno delle linee guida si potrebbero dare .....
Poi naturalmente ogni pianta ed ogni clima ha la sua particolarità .....
Vediamo che dicono gli esperti ... perchè per quanto mi riguarda .... dall'alto dei miei 3 bonsai e pochi mesi di "affilizione" .... non è che posso dare chissà quali consigli!! :martello:

Robin1976

Giardinauta
Oltre a quello un chiarimento per innaffiature, concime e esposizione, rinvasi .... Naturalmente nello specifico poi è indispensabile leggersi la scheda della sinfola essenza......

Le FAQ servono come linee guida .... non sono schede tecniche per ogni singola specie!

Faccio un esempio semplice per le piante in casa:

In inverno vanno tenute a non più di unmetro dalla finestra ... meno innaffiature ... è normale che perdano un po' di foglie .... concimare si/no ... stagione migliore per il rinvaso ... pinzature...

AZZZ. che lavoraccio che sarebbe!"!!

Scatolina

Guru Giardinauta
E' proprio quello che intendo io!!!
nelle altre sezioni è stato fatto! :D
dai dai armatevi/ci di pazienza che si riesce! :)

Scatolina

Guru Giardinauta
E cmq concordo sul fatto che ogni albero ha la sua scheda...
Ma cose tipo: tecniche di travaso, di taglio delle radici, di potatura.. concimazione... ci saranno pure cose che accomunano tutte le piante, o no!?! :S

In particolare io adesso vorrei sapere come muovermi per i miei alberelli: un mandorlo, un melograno e qualche oleandro...
travasi in primis.....
help tnx :)

I

Il Marchese del Ficus

Guest
scatolina
per i rinvasi c'è una regola base.

Caducifoglie e da frutto: si rinvasa in inverno, ad albero spoglio.
SEmpreverdi: si rinvasa ad inizio primavera, senza toccare troppo le radici
tropicali: si rinvasa in piena primavera.

Diciamo che ogni buon manuale riporta le varie operazioni con una certa precisione: ogni buon bonsaista o aspirante tale dovrebbe munirsi di un bel po' di letteratura in merito pwer poter lavorare con cura...

Il melograno è un albero da frutto piuttosto robusto, quindi và tranquilla.
Idem per il mandorlo. Per l'oleandro, vale la regola dellle sempreverdi, dovrebbe comportarsi come l'alloro...
un saluto

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Allora riguardo alle FAQ io ho mandato qualche settimana fa un mp a Elebar con i link ad alcune discussioni utili di interesse comune, soprattutto ai neofiti, le cui domande tipiche sono: Come far sopravvivere la mia serissa/olmo/ficus/carmona acquistata alla bancarella Anlaids/ADMO/pinco pallino.
Mi ha detto che avrebbe provveduto, ma ancora non le vedo....

bonsaithebest

Aspirante Giardinauta
volevo collaborare aggiungendo ai vostri preziosi messaggi qualche riga di appunti con i termini che all'inizio non conoscevo e che ho scoperto il significato dopo qualche ricerca..

ps: non escludo che vi siano errori o inesattezze quindi correggetemi se sbaglio qualcosa!!!!

Defogliazione (picciolatura)
Si può applicare ad un albero anche la defogliazione parziale, che consiste nel togliere solamente le foglie più grosse lasciando le più piccole e delicate. In questo caso il picciolo andrà tagliato a metà. La defogliazione parziale può essere applicata senza problemi durante tutta la vita dell’albero, anche su semplari centenari, dato che viene utilizzata per mantenere in buona salute tutte le vegetazioni della pianta

cimatura (pinzatura?)
spuntare i rametti verdi (giovani). il rametto ha almeno 6-8 foglie, e accorcialo alle prime 2.Quando spunti i rametti verdi (cimatura), fallo solo quando il rametto ha almeno 6-8 foglie, e accorcialo alle prime 2. Perchè se cimi gli apici appena questi spuntano, il nuovo rametto non fa in tempo a ingrossare e lo indebolisci troppo.

Alto