• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Retusa: una bella sorpresa!

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi! E' da una vita che non scrivo, vi seguo e leggo con piacere le Vostre discussioni (soprattutto qui in sezione bonsai ovviamente :D) ma questa volta mi son sentito addirittura di aprire una discussione a riguardo.

Ho un Ficus Retusa dalla notte dei tempi, fin da quando ho iniziato questo meraviglioso percorso con i miei compagni alberelli. E' stato il primo che mi son portato a casa.
Non sono un bonsaista "incallito", difatti mi piace non toccar troppo le mie piantine ma mi limito a travasi e qualche spuntatina di tanto in tanto.

Circa una decina di giorni fa, mi accorgo che la temperatura minima notturna ha raggiunto i 7 gradi. Prontamente faccio spazio in taverna, come prassi ogni anno, e posiziono il mio bel Ficus vicino ad una bella finestrona luminosa. Accanto all'acquario (oramai il suo spazio è quello ihihih).

Stamattina è la giornata della pulizia delle foglie dalla polvere e dal calcare dell'acqua. Comincio dall'apice, e mi accorgo di un ragnetto che sta' costruendo "casetta" tra 2 rami in cima all'alberello. Ma vedendo che è un ragnettino innoquo, decido di lasciarlo in pace. Avvicinandomi però con la vista, noto questo:

2014-11-22-266.jpg 2014-11-22-265.jpg 2014-11-22-267.jpg 2014-11-22-268.jpg 2014-11-22-269.jpg

Ma è possibile? Ne è pieno!!! Ok che è un Ficus quindi ci sarebbe poco da stupirsi, ma questa proprio mi è nuova!!! :azz:
Sono rimasto di sasso, non me lo sarei mai aspettato! Sarà anhe cosa da poco conto, ma mi ha fatto davvero piacere! :love:
Cosa devo fare in questi casi??? Toglierli tutti per non affaticare la pianta? O lasciarglieli crescere??? Mi sentirei in colpissima a toccarli...
 

aurex

Esperto di Bonsai
Però....:eek:k:...bravo...di sicuro è sintomo di una buona coltivazione....secondo me li puoi anche lasciare li....non sono molti ed è un piacere vederli....solo un consiglio...a primavera rinvasa ed accorcia un pòi rami perchè la vegetazione ti sta scappando verso l'alto....così si rinfoltisce.....
 

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Yesss grazie dei consigli aurex!!! Difatti sarebbe toccato un bel rinvaso nel 2015, visto che lo faccio ogni 2 anni!
Per quanto rigarda i rami, hai proprio ragione, mi farò coraggio e metterò mano anche alle tronchesi! Ma poco poco eh!!! :D
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Peccato non sapere se sono commestibili oppure no.
E' un piacere vedere qualcuno che ce l'ha fatta e non è riuscito a far morire un ficus retusa.
Come ti ha scritto Aurex sicuramente non si tratta di fortuna, nonostante sia una fortuna avere una taverna che risolve la maggior parte dei tipici problemi di queste piante.

Le potature che hai programmato temo che ti toglieranno per l'anno prossimo la gioia di vedere di nuovo i frutti, ma le scelte sono poche.
Complimenti.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Peccato non sapere se sono commestibili oppure no.
Un modo c'è : quando maturano ne mangia uno é se posta le foto del rinvaso vuol dire che sono commestibili , altrimenti pace all'anima sua . Sto scherzando , non consiglierei mai di mangiare un frutto di cui non si é sicuri ( basti pensare cosa accade con i funghi ) . Comunque non é poi così raro che fruttifichi , vedila così : ti sta ringraziando delle cure che gli dedichi , intendo dire che lo stai curando bene e ha le energie per fruttificare .
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Sono sostanzialmente d'accordo, ma mi sembra che il "ringraziamento" sia sì naturale, ma è fuori dal comune perché dimmi tu in quanti percentualmente riescono a vedere il ficus retusa che hanno comprato per più d'un paio di anni.

Sono anche io convinto che raggiunta la maturità una pianta dia i suoi frutti, ma è altrettanto vero che su questo forum ben pochi arrivano a questo momento.
Un perché ci deve essere e su questo punto ciascuno di noi ha la sua opinione: la mia è che il ficus retusa non è una pianta adatta ai nostri climi e soprattutto non indicata ai principianti, quindi altro che "ringraziamento" !


Un modo c'è : quando maturano ne mangia uno é se posta le foto del rinvaso vuol dire che sono commestibili , altrimenti pace all'anima sua . Sto scherzando , non consiglierei mai di mangiare un frutto di cui non si é sicuri ( basti pensare cosa accade con i funghi ) . Comunque non é poi così raro che fruttifichi , vedila così : ti sta ringraziando delle cure che gli dedichi , intendo dire che lo stai curando bene e ha le energie per fruttificare .
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ecco appunto... proprio io mi chiedevo qualche settimana fa cosa si potesse fare per far fruttificare un ficus retusa, ed eccolo la! :)
 

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'interessamento!!! Si è riempito dall'ultima volta e si sono ingrossati un pochino! Ecco qualche altra fotina:

1.jpg 2.jpg 3.jpg

:love:
 

Allegati

  • 2014-12-07-303.jpg
    2014-12-07-303.jpg
    88,9 KB · Visite: 30
Alto