• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Da Margotta

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
visto che dalle mie parti nevica a dirotto e non ho quasi nulla da fare, ho deciso di aprire questo post sulla margotta ( cosa che anche il mio amico boba è molto abituato a farne).
si opera in primavera inoltrata su tutti i tipi di piante.
si scorteccia una porzione ti tronco o ramo alta uguale al diametro del tronco, cercando di arrivare bene al cambio ( quella parte di legno interno in cui circola verso il basso la linfa elaborata ), si cosparge il pezzo con ormoni radicanti in polvere, si ricopre tutta la parte con sfagno tenuto a bagno in acqua e stimolante radicale liquido e la si ferma con del cellophane trasparente a mo di caramella ( chiusa sopra e sotto con dei legacci).
si ricopre il tutto con un altro cellophane nero, in modo che le future radici non prendano la luce. si terrà poi umido lo sfagno siringando dentro la caramenlla un pò di acqua ogni tanto. attenti a non farlo mai seccare. se no moriranno le radici appena spuntate.
dopo un periodo che può variare da 20gg per un salice a 2 anni per piante tipo querce o conifere, si può staccare, segandolo sotto alla caramella, e piantandolo in un vaso con del terriccio potando anche parte della vegetazione per ridurre al traspirazione.
allego a questo poema alcune foto di una querciona che ho margottato.
giugno 1999: la quercia spuntava da un costone roccioso FOTO1 il diametro del tronco è di 8 cm e invece del cellophane ho operato con una cassettina di legno costriuta sul posto.
ottobre 2000: taglio della pianta e ricoverata in serra fredda per non farle gelare le giovani radici. qui purtoppo non ho le foto.
la pianta come è ora dopo anni di concimazioni e cure FOTO2-3-4-5
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
prima del ricovero invernale ho dato la prima impostazione della chioma e, questa primavera, anche una nuova impostazione generale in fase di rinvaso in un vaso più adeguato ( la cassettina in legno sta anche marcendo ).
dal prossimo anno inizierò a lavorala in modo drastico e continuativo e, complice anche un ciclo di concimazioni super, direi in un paio di anni di vedere già qualcosa di impostato.
come potrete capire la quercia ( e tutti i vegetali in genere ) hanno dei tempi di ripresa che sono lunghi e vanno assolutamente rispettati per non avere delle brutte delusioni.

sperando di non avervi annoiato vi saluto e, come al solito, chi volesse informazioni può sempre chiedere.

p.s.
alla faccia di chi dice che la quercia non si margotta:martello: :martello:
 
K

koda91

Guest
ottimo lavoro franco solo a momenti devo mettermi gli occhiali per vedere le foto:astonishe :lol:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
lo so koda, ma mi conosci ed io informaticamente parlando sono un pò...duro di cabeza!!!!

quindi il forum le accetta solo non superiori a 40kB quindi....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Fine maggio 2005, ho individuato nel mio vigneto un paio di piante da margottare, cercando esemplari con un buon movimento del tronco compatibilmente con la possibilità di prelevarli (piante in fase di rinnovo da polloni alla base). Eccone una (l'unica di cui ho la foto in ufficio):

p52600013ud.jpg


p526000218su.jpg


Dopo aver inciso un anello di corteccia alto 4cm lasciando sul retro non visibile un ponte di corteccia largo 1 cm, per sicurezza, in modo da non interompere bruscamente il flusso di linfa, ho iniziato a creare il sacchetto, utilizzando del nylon trasparente.

p52600036zx.jpg


Ho riempito il sacchetto di torba bionda, e richiuso il tutto legando con fil di ferro. Come si nota dalla foto seguente ho creato un imboccatura con tappo, usando la parte superiore di una bottiglia di plastica, in modo da agevolare la bagnatura della margotta senza ricorrere a siringhe o dannose aperture del sacchetto. In tal modo mi è bastato tenere una bottiglia d'acqua nei paraggi e ogni 10-15gg aprire il tappo e dare "la piena".
Infine ho coperto tutto con un altro sacco di polietilene nero, in modo da evitare che le radici prendessero luce.


p526000519ym.jpg


Fine ottobre 2005, controllo le margotte: entrambe hanno radicato, eccone una:

pa2800062yp.jpg


Munito di sega e forbici ho accorciato i rami troppo lunghi, e tagliato sotto al sacchetto:

pa3100089ra.jpg


Una volta a casa ho tolto delicatamente il sacchetto lasciando intatto il pane di radici, e mettendo il tutto in un vaso con pomice al 70% e terriccio universale al 30%. Ho accorciato i rami a 3-4 gemme eliminando quelli inutili, ma lasciandone un bel po' per poi sceglerli con calma.
Ecco come appare adesso la pianta (Lamù la mia gatta l'ha già addocchiata, ma ho provveduto ad istruirla a dovere...)

pb0200305sj.jpg


La mia idea è quella di eliminare successivamente il ramo a destra, ma ora l'ho lasciato perchè pensavo di margottarlo il prossimo anno per ottenere un'altra pianta.

pb0200337en.jpg



pb0200363ly.jpg


L'altro esemplare (quello delle prime foto), L'ho staccato pochi giorni fa, ma ha rami troppo cilindrici e privi di conicità, staremo a vedere...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
bello boba, bello!!!!
la vite, si sa, esce dalle forme canoniche ma direi che la pianta ha buone possibilità, magari inclinandola un pò....

comunque gran bel reportage fotografico.
 
K

koda91

Guest
che fai boba semini i soldi?
se un po assecco, e quindi nella speranza che nasca una pianta da due euro?:ciglione: :ciglione: :ciglione: :hands13: :hands13: :hands13:
 
K

koda91

Guest
boba74 ha scritto:
Mi avete beccato!
No, li uso come drenaggio....

sai per caso presso quale vivaio si prendono:lol:
cmq volvo chiederti
se la vite è capace di vivere nello stile su roccia
 
K

koda91

Guest
io consiglierei di mettere anche della sabbia fine per avere un maggior numero di radichette altrimenti solo col terriccio avrete questo
la pianta ha attecchito bene ma inizialmente ha trovato difficoltà
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
peccato che sia uva bianca. Ne ho un'altra nera, ma purtroppo non rende come questa...
 

momoverde

Giardinauta Senior
peccato che sia uva bianca. Ne ho un'altra nera, ma purtroppo non rende come questa...

complimenti per tutto il lavoro che hai fatto!!! ti volevo chiedere se posso farlo in questo periodo?? o quando e' il periodo per margottare?? vorrei anche io farlo su una vite di uva biaca che ha mia madre!! grazie:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il periodo ideale è maggio-giugno, ormai siamo praticamente a luglio, ma secondo me sei ancora in tempo, anche perchè io ho staccato a ottobre solo per evitare di farlo prima, ma già a settembre erano piene di radici...
 
Alto