• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compromesso Fra Fiori E Forma

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
qualcuno, sia in qusto forum che altri, chiede cosa si intanda per "COMPROMESSO FRA FORMA E FIORITURA" quando di parla di bonsai, oppure " PERCHE' IL MIO BONSAI NON FIORISCE?"
bisogna innanzi tutto, oltre che essere a conoscenza delle tecniche di coltivazione, anche conoscere bene la specie di pianta su cui si sta lavorando.
per fare alcuni esempi, allego qualche foto di mie piante che ho lasciato fiorire, sacrificando, come noterete, la formazione.
la prima è un evonium, con relativi fiori
la seconda è un ligustro con relativi fiori
e la terza è una santolina, con relativi fiori

il problema è dovuto al fatto che queste piante, oltre a tante altre che non starò ad elencare, portano le gemme da fiore sui nuovi rami ed alcuni sull'apice.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
L'argomento mi piace...
Allora parliamo delle drupacee, in particolare pesco.
Da quello che so, il pesco fiorisce sui rami di un anno, generalmente rami misti (che portano sia gemme a fiore che gemme a legno). Ora, siccome ho letto che la differenziazione tra gemme a fiore e a legno avviene durante l'estate precedente la fioritura, come e quando devo cimare per avere la fioritura abbondante? O per lo meno per non compromettere una fioritura normale? Perchè ad istinto, in questo periodo per mantenere contenuta la vegetazione delle mie piantine di pesco, mi viene da cimare i nuovi getti che si allungano troppo, e così facendo nascono nuovi germogli laddove ho cimato (ad esempio se lascio le prime 2 foglie mi nascono 2 nuovi rametti in anticipo che altrimenti non uscirebbero fino all'anno prossimo). E questa cimatura la devo ripetere finchè la pianta vegeta o è meglio farla solo una volta?
Mi scuso sulla lungaggine della domanda, ma il dubbio mi assilla.
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Complimenti Franco, per le piante e per l'argomento.
Siccome mi sta ancora qui (sullo stomaco) il commento sul mio bellissimo sottovaso dell'ulivo, l'inquadratura sulla foto PIANTA LIG1.jpg è sospetta: ti tengo d'occhio, attento!
Ovviamente scherzo e attendo come manna le tue osservazioni.
Ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao boss. quello che vedi sotto alle mie piante in fot è uno sgabellino da scrivania girevole sul quale ho applicato una tavola in legno e lo uso per lavorere e fotografare le piante!!
quando ho detto sul sottovaso "orrore", non intendevo brutto ( non mi permetterei mai!!!!!) ma mi riferivo al ristagno d' acqua che questi ammenicoli comportano!!!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per boba.
allora sulla fioritura c'è anche da aggiungere che, riguardo le concimazioni, per alcune piante è meglio non dare azoto nel periodo in cui differenziano le gemme ( da foglia e da frutto cosa che avviene ora ), quindi preferire concimi con meno azoto e più potassio.
per il pesco non saprei ( non è fra la mia miriade di piante ) ma posso dirti che non ho mai avuto nessun problema ( contenendo le buttate nuove ) su : biancospini, prunus, meli, ribes..
comunque c'è anche che si pone la briga di controllare, al momento della potatura, di distinguere ( ed evitare di potare ) le gemme da fiore.
non so se mi sono spiegato, ma certe cose non sono facilissime da spiegare.....anzi !!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In effetti non credo che la soluzione sia così semplice... comunque buona cosa l'utilizzo del concime con poco N e più K, penso che comincerò a darlo al posto dell'attuale (che è un 18-18-18...) sui miei alberini da frutto. Staremo a vedere.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
boba su bonsai & news ultimo numero c'è la spiegazione sugli alberi da fiore fra cui la lagerstroemia
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ehm.... non è che mi scannerizzeresti l'articolo sulla lagerstroemia? Prometto che il prox mese mi abbono a B&N.
 

GORLA

Florello Senior
ma le foto io non le vedo , visto che mi interessa la pianta di lagerstroemia? che chiedevo consiglio ma non ho avuto risposta , ciao anna
 

aurex

Esperto di Bonsai
Anna forse non vedi la foto perchè la discussione è vecchia...cmq hai tirato fuori un post interessante ...specie per me che sto cercando di specializzarmi nell'essenze da fiore / frutto nonchè sul prunus mume che è la mia passione.....
 

alessiobio

Giardinauta
Già, post decisamente interessante... Si puo' riattualizzare la conversazione parlando delle nostre esperienze personali con le piante da fiori/frutto (reazioni alle potature, concimazioni, innaffiature, esposizione e freddo invernale e chi più ne ha più ne metta). Anche a me fra l'altro come Anna m'interesserebbe avere qualche dritta di coltivazione sulla Lagerstroemia (oltre che su altre essenze da fiore come chaenomeles, magnolia, cercis e ciliegio giapponese da fiore).
 

dragstar

Giardinauta
La mia esperienza principale è sul pesco ..ma le cose che riguardano la sua fioritura le ho già dette in altre discussioni ..se a qualcuno interessano mi posso ripetere.
 

aurex

Esperto di Bonsai
dai drag ripetiti...a me interessa parecchio..io posso parlare del mume..l'altra mia passione è la chaenomeles di cui posseggo alcune piante sia della varietà japonica che speciosa (fiore bianco), ma quest'ultima è in fase di studio....ho letto nelle poche righe reperite in giro per la rete che per avere una buona fioritura bisogna potare i rami di parecchio ...non mi fido però di questo dato poichè ho visto immagini di questa pianta a bonsai con i rami lunghi e pieni di fiori...vedremo...proprio l'altro giorno ne ho presa una da vivaio praticamente da mettere già in vaso bonsai...è un'essenza però che cresce a cappaia per cui lo stile credo che sia obbligato...la mia la voglio fare a ceppaia battuta dal vento...è comunque un'essenza abbastanza rustica e di facile coltivazione.
Poi ho il mume o ume...come dicono in Giappone...la varietà è di quelle con i fiori rosa fuxia dal profumo eccezzionale di miele....prebonsai ancora in vaso di coltivazione ...torba pura....e non fà una piega!!!!...da questo comprendo che è un'essenza che ha bisogno di molta umidità e substrato con sostanza organica.
per il mume l'unica attenzione da fare è saper riconoscere le gemme da fiore e quelle da foglia. le prime sono grassottelle le seconde sono più piccole. Così come è gradevole ed importante la fioritura è altresì importante la presenza sui rami di gemme da foglia...poichè la loro assenza determina la perdita del ramo...
Per cui...nessuna concimazione sino alla fioritura che arriva a gennaio/febbraio....dopo la fioritura si può concimare normalmente ....i germogli vanno fatti allungare parecchio e poi pinzati o cimati per interrompere il loro allungamento....a luglio ed agosto non si effettuano interventi poichè in questo periodo si differenziano le gemme....a settembre quando ormai sotto al picciolo si vede chiaramente la gemma si può effettuare un'altra potatura sempre facendo attenzione che ci sia la presenza di gemme da foglia sul ramo potato...
da qui in poi concimazioni fosforo potassiche per incentivare la fioritura e irrobustire i rami nuovi per il successivo inverno.
Questo è quello che sò sulle essenze da fiore....la famosa differenziazione delle gemme...che è molto legata alla quantità di luce che riceve la pianta durante la stagione nonchè alla giusta concimazione nei periodi adeguati...
 
Alto