• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamenti Preventivi Bonsai

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
con la seguente discussione sono a portare a conoscenza a chi non applica quasta tecnica dell'importanza dei trattamenti preventivi.
come appunto dice il nome, sono quei trattamenti che si fanno ai nostri bonsai per combattere e possibilmante debellare i parassiti o spore fungine che sono annidate nelle nostre piante. già chi ha la fortuna/sfortuna come me di abitare in montagna e quindi in zone freede durante la stagione invernale, già questo aiuta un pò, in quanto certe temperature zotto lo zero uccidono dei parassiti, ma, purtoppo, non abbastanza.
quindi, approffitando della stagione in cui si spogliano le piante, ho applicato il primo trattamento con poltiglia bordolese ( antifungino ).
foto 1 olmo con ancora la vegetazione
foto 2 il bancale prima del trattamento
foto 3-4 dopo !!!!

ho trattato per bene le piante tipo querce, biancospini....( quelle con corteccia molto rugosa ) insistendo per bene in tutte le cavità e rugosità della corteccia, in modo da trattare ogni posticino nascosto.

foto5

dopo 15 -20 gg farò un altro trattamento con olio bianco, aggiungendo un insetticida miscelabile per combattere la cocciniglia.

a distanza di 40 gg rifarò un altro trattamento con la poltiglia bordolese, poi un altro con olio bianco ed infine uno con solo insetticida ( tipo confidor).
la cosa ottima di questi trattamenti è che si possono usare dosi un pò più alti senza la paura di danneggiare la vegetazione

quindi : consiglio vivamnete a tutti questa cosa e per informazioni o delucidazioni chiedete, come sempre, che vi aiuterò volentiri.
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Francobet:love_4: Credi sia opportuno che li faccia anche io ai miei due bonsai??? una è la Carmona e l altro il Ficus retusa.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao elisa, io se fossi in te per solo due piante eviterei.
magari un trattamento con olio bianco potrestI anche farla, in quanto sono essenze appetite dalla cocciniglia.

controlla se le hai, le riconosci bene in quanto sembrano dei "brufolini" che si depositano sui rami e, nel ficus, anche sotto alla foglia
 
K

koda91

Guest
ciao franco
dici che la poltiglia puo essere dannosa alle radici?
avendo fatto questo trattamento l'altro giorno tra quanto dovrei irrorare e con che cosa?
 

coccinella40

Master Florello
francobet ha scritto:
ciao elisa, io se fossi in te per solo due piante eviterei.
magari un trattamento con olio bianco potrestI anche farla, in quanto sono essenze appetite dalla cocciniglia.

controlla se le hai, le riconosci bene in quanto sembrano dei "brufolini" che si depositano sui rami e, nel ficus, anche sotto alla foglia

Grazie Francobet:love_4: ho controllato , non c è cocciniglia. la conosco benissimo ,ho ispezionato tutte le mie piante grasse:eek:k07:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
caio koda ben tornato.
allora io non guardo molto se la poltiglia va sulle radici ( anche se evito di darla direttamente ) cosa invece che devi fare con l'olio bianco in quanto le rende impermeabili.
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
Ciao Francobet,
riprendo questo post che ho letto e riletto insieme agli altri molto istruttivi e di cui ti ringrazio. Oggi sono andato a fare un giro per negozi per trovare qualcosa di utile per le mie piante che ormai sono circa 50...
l'idea era quella di trovare:
- poltiglia bordolese
- olio bianco
- confidor
(se mi fate sapere se posso mettere le foto dei prodotti edito il post così è più chiaro)
alla fine la poltiglia l'ho trovata ma nelle indicazioni mancava l'oidio, proprio quel rognoso che ha rotto le scatole su diverse piante quest'anno, quindi ho comprato anche un prodotto allo zolfo che è più specifico.
volevo chiedere un po' quando iniziare i trattamenti e se posso procedere come segue:
- poltiglia + zolfo insieme;
- olio + confidor dopo circa 15-20 gg
- aspettare circa 40 gg e quindi ripetere il tutto..
ok?!?!?!?!
le perplessità riguardano quali parti delle piante trattare, se evitare il terreno e poi sulle conifere (ginepri, cipressi e pino silvestre)
scusate le domande ma è la prima volta che lo faccio e fidandomi di francobet che da sempre consigli preziosissimi spero di fare un buon lavoro!! grazie
 

aurex

Esperto di Bonsai
se hai problemi di oidio dovresti controllare l'esposizione delle piante....magari sono poco ventilate e rimangono in una situazione di umidità generale...di solito è così che spunta questa malattia....io ad esempio non ho questo problema grazie all'esposizione soleggiata e ventilata. Per i trattamenti ho sempre seguito il metodo di Franco...alla caduta delle foglie poltiglia bordolese (15gr/litro) per almeno 2 trattamenti invernali....olio bianco e confidor negli intervalli ...sempre 2 volte...a volte quest'ultimo trattamento lo faccio una sola volta a gennaio e poi stop...anche perché non ho particolari problematiche di insetti....tranne i gli acari...ma questo è un altro discorso.
aggiungo per altro (e qui vorrei il parere di Franco)...che in periodi caldi e piovosi...come quello appena passato....appena finite le piogge o in giornate di pausa....faccio un trattamento di bordolese (10gr/litro) preventivo...e dopo una settimana faccio un trattamento radicale con un funghicida a largo spettro...purtroppo questi sono i periodi pericolosi...caldo e umido = funghi e batteri.

nei trattamenti evita per quanto puoi di bagnare il terriccio....poi se ne cade ...come è ovvio....un po' di prodotto sopra non succede nulla....io metto tutte le piante a terra in fila e vado di irroratore bagnando bene chioma e tronco....
Rimane cmq la grande efficacia della poltiglia bordolose in grado di prevenire un sacco di patologie.
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
Grazie mille aurex!!! Io in questi giorni ho invece un po di freddo...che diciamo fa già un po di selezione sulla fauna :):) allora alla caduta delle foglie preparo la bordolese e poi seguo lo schema ;-)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
questi prodotti servono anche per combattere la fase diciamo dormiente invernale.
per antifungini le spore e per parassiti le uova.

ottimo usare un antifungino a largo spettro o anche sitemico
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quest'anno ho sempre contenuto tutto benissimo, poi, nell'ultima settimana di agosto, ho avuto un attacco massiccio del ragnetto....

quindi mai abbassare la guardia...i maledetti sono sempre in agguato!!
 

aurex

Esperto di Bonsai
quest'anno ho sempre contenuto tutto benissimo, poi, nell'ultima settimana di agosto, ho avuto un attacco massiccio del ragnetto....

quindi mai abbassare la guardia...i maledetti sono sempre in agguato!!

io l'ultimo trattamento per il ragnetto l'ho fatto qualche giorno fa.....mi hanno perseguitato per una estate intera.....Franco tu che usi come acaricida?
 
Alto