• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prunus bunjin

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Questo è un prunus glandulosa (detto anche mandorlo da fiore, anche se non è un mandorlo). La foto in fioritura è di aprile 2006:

p41800427nj.jpg


Ecco la pianta come si presentava in maggio, subito prima dell'impostazione:

19ix1.jpg


Avvolgimento della rafia:

21pf1.jpg


Lamù mi assiste fedelmente nell'operazione:

30ze1.jpg


Dopo l'avvolgimento del filo ho messo il primo tirante (una corda Martin per chitarra acustica usata...)[:D]:

49eu.jpg


E questo è l'effetto finale, dopo aver messo un secondo tirante:

52ia1.jpg


Visto dall'alto:

68su1.jpg


Dopo qualche settimana di ripensamenti ho dato un'aggiustatina al prunus, anche se ho deciso di non rifare tutto da capo, visto che ho sentito un paio di "crack" sospetti, perciò mi sono limitato ad aggiugere un secondo filo e sostituire i tiranti, cambiando la curvatura. Ora ha un aspetto un po' meno arcuato...

p52700026ju.jpg


Ecco finalmente il mio prunus glandulosa in fioritura (marzo 2007)

p3240075vt3.jpg
 

Sirethar

Giardinauta Senior
OTTIMO LAVORO!
Bravo tu per l'operato, e molto bella la fioritura della pianta.
Comunque, sono quasi sicuro che tutto il lavoro lo ha fatto Lamù...
(bellissimo gatto :) )
 

cancer

Giardinauta
Complimenti anche da parte mia boba per il prunus e il meraviglioso aiutante (un po' di rafia l'hai salvata dai suoi artigli?:D ) e grazie per la dimostrazione fotografica che permette a chi è ignorante come me di apprendere qualche rudimento. Voi esperti dovreste postare più spesso di queste dimostrazioni:rolleyes: .
Ciao
 

cancer

Giardinauta
Volevo chiedere una cosa: visto che la sezione bonsai non ha le F.A.Q., sarebbe carino metterle utilizzando 3D come questo. Che ne pensate?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per me va bene, bisogna chiedere a Elebar.
Comunque questa lavorazione non è il massimo della vita, ci sono utenti molto più bravi di me da prendere come esempio.... (se solo postassero le loro lavorazioni.....:ciglione: :ciglione: :ciglione: )
 

65689904

Aspirante Giardinauta
... Voi esperti dovreste postare più spesso di queste dimostrazioni ...

Concordo con Deborah !

Giò
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
molto bello, molto. L'assistente felino è indispensabile per ottenere un buon lavoro...
un saluto
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...peraltro è una tecnica di piegatura drastica di non facile esecuzione... complimenti X2...
 

emastokki

Aspirante Giardinauta
Complimenti e grazie per le maggiori delucidazioni con questa discussione. Davvero ottimo lavoro. La rafia oltre che per far giocare il micetto serve per proteggere il tronco dal filo di impostazione? Ottima anche la soluzione del tirante con la corda di chitarra, ottimo riciclaggio, quanto pensi di lasciare i tiranti?

Ciao e complimenti
Manu
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
in realtà le corde di chitarra non sono granchè come tiranti, se tiri troppo si rompono, quindi non vanno bene ad es. se si vuol fare un tirante che possa essere ulteriormente tirato una volta messo. Infatti se fai caso all'ultima foto non ci sono più le corde, ma un banalissimo filo di ferro doppio, su cui ho inserito un ferro di traverso da poter girare per tendere a mio piacimento il tirante....
I tiranti li toglierò assieme al filo, ma ho già constatato che (almeno finora) rilassandoli il ramo tende a perdere un bel po' della sua posizione. Magari con la ripresa vegetativa il tronco dovrebbe prendere meglio la piega... speriamo.
 

emastokki

Aspirante Giardinauta
Ciao Bò...scusa se continuo a domandare ma mi piace troppo il tuo lavoro...Mi chiedevo ma la forma della pianta ti è venuta in mente a te o ti stai ispirando a qualche altro bonsai?

Ciao Manu
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Malgrado alla mia associazione tutti mi dicessero: ":lingua: :lingua: gne gne gne, i prunus in stile litterati non esistono!!!!", facendomi vedere solo dei gran pini, io ho deciso di tirare dritto per la mia strada, e poi ho visto su una rivista (Bonsai & News) un prunus mume giapponese in piena fioritura che aveva circa la stessa idea: un tronco sinuoso e pieno di curve che saliva, scendeva, saliva di nuovo e aveva la chioma concentrata tutta alla fine, come appesa dall'alto. Chiaramente la mia povera ciofeca non si avvicinerà mai a tanto (la pianta doveva avere almeno 70-80 anni.....), ma l'idea a cui mi sono ispirato è quella.... se trovo una foto la metto.
 

emastokki

Aspirante Giardinauta
Grazie boba...se riesci a mettere la foto mi sarebbe di grande aiuto per capire, o almeno cercar di capire il processo ke hai intrapreso...Ciao e grazie
Manu
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Se riesci a trovare la foto di quel Albicocco giapponese, fonte della tua ispirazione, sono davvero curioso di vederlo!
Comunque ripeto che anche questo tuo mandorlo ha una fioritura molto bella.
 

loudechoes

Aspirante Giardinauta
Fermi Tuttiiii

a che serve la RAFIA?!?!?!? scusate l'ignoranza...

comunque...splendido...davvero!


(chi può mi aiuti con la serissa nel argomento "AIUTO SERISSA (!?)" )


ciao ciao!
Emanuele
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
a che serve la RAFIA?!?!?!? scusate l'ignoranza...

comunque...splendido...davvero!


(chi può mi aiuti con la serissa nel argomento "AIUTO SERISSA (!?)" )


ciao ciao!
Emanuele
La rafia serve a proteggere il ramo durante le pieghe drastiche come questa (senza si spezzerebbe subito).
Mi dispiace per la tua serissa... ma è una pianta suicida, non l'ho mai avuta....:Saluto:
 
Alto