• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ripari Invernali

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
prima di andare a casa dal lavoro, ho deciso di aprire questa discussione sui ripari invernali, per dare qualche indicazione su come riparare i nostri bonsai durante la prossima stagione invernale.
forse sono arrivato un pò in ritardo, ma dato che il fine settimana è vicino, invece che gozzovigliare e grattarvi la pancia lavorate per preparare un caldo riparo per l'inverno.
la foto 1 è dove sistemo parte delle piante, e cioè sotto ai bancali dove stazionano durante la bella stagione come le foto 2-3-4 dove trovano riparo parte di piante piccole

la foto 5 è invece la parte dedicata agli esemplari più" consistenti", tutti vicini fra le fotglie e appoggiati ad una parete di aiuola in legno
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ho agito in questo modo:
ho steso in terra un bel letto di foglie secche ( di quercia ) alto 10 cm circa e, ho piazzato i vasi infossandoli fra di esse, cercando di riempire gli spazi vuoti.
ho poi sparso altre foglie sulla parte superiore del vaso per riparare meglio l'appparato radicale.
spero di aver dato indicazioni interessanti.
per dare un'idea del "lavoro" ho raccolto 8 sacconi della spazzatura pieni di fogli di quercia.

è ovvio che alcune piante ( rosmarini, lagerstroemia,ficus,lentischi, mirto...) li riparo in serra fredda.

ciao:Saluto: :Saluto: :Saluto: :lol: :lol:
 
B

bonsai

Guest
Con la più sincera verità, devo dirti che hai fatto prprio un bel lavoro!!!
Complimenti...!!!
 

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Grazie anna per aver riportato alla luce un post di questa rilevanza, sempre interessante soprattutto visto il periodo!
Fotine??? Magari anche attuali con i preparativi eheheh
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
certo avevo già pensato di rifarlo.
in questo, essendo vecchio bacucco, le foto non si vedono.
 
Alto