• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da Leggere : Serisse- Carmone & C.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao a tutti, il titolo del post vi sembrerà un pò strano ma, prendendo spunto da una discussione simile aperta su altro forum a cui sono iscritto, vorrei dare alcune indicazioni riguardo questo tipo di essenza ,in quanto, avvicinandosi le festività natalizie e quindi tempo di regali, i supermercati, iprer, obi ecc.... hanno gli scaffali pieni di questi pseudo-bonsai.
come già avrete letto in tanti post, queste sono essenze tropicali ( quindi non esistenti in natura in italia neppure nelle zone calde ), abituate quindi a vivere in ambienti con alte temperature e alti tassi di umidità ambientale ( senza parlare del tipo di terreno ) condizioni quindi assolutamente non riproducibili da chiunque ( se non in particolari serre ).
se a tutto quanto elencato, si ci aggiunge il fatto che le piante importate sono pompate ( per essere rigoliose e belle verdi ) con concimi particolari, in terricci che neppure i vermi vi farebbero casa, fissate al vaso in modo ridicolo, fatte viaggiare in contenitori bui e traballanti, posizionate su scaffali accatastate una sopra all'altra innaffiandole MAI, capite perchè sono così odiate da chi è veramente appassionato di bonsai.
causa il proliferare di qeuste piante, anche incentivate dal fatto che costano pochi euro, voi non potete immaginare quante persone ho conosciuto che, affermando che i bonsai sono piante delicatissime e per pochi eletti, abbandonano questa passino dopo aver visto morire miseramente la propria pianta tanto agognata!!

per concludere : EVITATE DI ACQUISTARE SERISSE, CARMONE nei supermercati e nelle vendite per benficenza ( anche qui ci sarebbe da dire...:cry: :cry: :cry: :cry: ) e abbiate un occhio, anzi due, di riguardo se vi rivolgete verso i podocarpi.
consiglio invece aceri, ginepri, meli, ficus, ma sempre controllando che la pianta sia in salute, in un terriccio normale ( e non duro come cemento ), che sia fissata bene al vaso e che lo stato generale del negozio in cui acquistate la pianta sia buono.

nella speranza che questo mio appello sia accolto, vi saluto e sono sempre a disposizione per eventuali chiarimenti o aiuti.
 

Ba_Cicc

Giardinauta
eppure io ne ho una da un paio di mesi, non so se ti ricordi, e sta benissimo per il momento.... aspetto l'inverno. Tu mi dicesti che non lo passerà... spero che non vada così.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
francobet ha scritto:
...voi non potete immaginare quante persone ho conosciuto che, affermando che i bonsai sono piante delicatissime e per pochi eletti, abbandonano questa passino dopo aver visto morire miseramente la propria pianta tanto agognata!!
...
Io lo immagino... :rolleyes: Magari sono gli stessi che negli stessi supermercati, su altri scaffali con roba ammassata, comprano i cactus con i fiori finti incollati o infilzati :eek: nella pianta... :squint: Poi li tengono come centrotavola e si stupiscono prima perchè non fioriscono e poi perchè muoiono... :fifone2:
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Ba_Cicc ha scritto:
eppure io ne ho una da un paio di mesi, non so se ti ricordi, e sta benissimo per il momento.... aspetto l'inverno. Tu mi dicesti che non lo passerà... spero che non vada così.

Io ne ho due, una delle quali tenterà di sopravvivere al terzo inverno consecutivo, però si tratta di talee della pianta che mi regalarono che è finita nel camino e ho perso altre talee che ho provato a fare (all'inizio erano attecchite poiu sono state colpite da sindrome di carmonserissiosi:D )
Sono d'accordo con Franco e Elena
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
è ovvio che queste pianta, nelle zone di origine, crescono e in alcune riviste ho anche visto esemplari carini.
e devo ammettere che anche io ne ho avuta una che avevo recuperato quasi dal bidone dell'immondizia, e poi morta miseramente sotto una nevicata tardiva...
però quello che ho voluto fare presente e ribadisco che queste non sono piante per chi si avvicina al fantastico mondo dei bonsai ( e come dice elbar anche delle cactacee ).
 
B

bonsai

Guest
Caro Francobet mi dispiace dirlo ma il tuo appello rispecchia perfettamente la tua realtà!!! Circa due anni fa sono entrato in possesso di una piccola carmona, comprata in un supermecato. Proprio come hai detto te le piante tropicali sono molto difficili da governare, infatti la piccola pianta mi è morta nel giro di sei mesi...!!! Ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao bonsai, mi dispiace per la tua pianta e per tutte le altre.
ho voluto lanciare questo appello perchè tante gente si avvicina a quets'arte con le piante che ho elencato, ma poi, vedendole morire miseramente sebbene si sia stati prodighi di cure, non ne vuole più sapere dicendo che "I BONSAI SONO DELICATISSIMI E SONO PER CERTI ELETTI".
è quello che dispiace molto a chi coltiva questa passione dentro da anni.

a proposito della delicatezza, le mie piante sono fuori sotto a 30cm di neve e hanno passato i -8° di inizio settimana!!!

alla faccia della delicatezza !!!
 
F

filimagno

Guest
francobet ha scritto:
vvicinandosi le festività natalizie e quindi tempo di regali, i supermercati, iprer, obi ecc.... hanno gli scaffali pieni di questi pseudo-bonsai.
come già avrete letto in tanti post, queste sono essenze tropicali ( quindi non esistenti in natura in italia neppure nelle zone calde ), abituate quindi a vivere in ambienti con alte temperature e alti tassi di umidità ambientale ( senza parlare del tipo di terreno ) condizioni quindi assolutamente non riproducibili da chiunque ( se non in particolari serre ).
se a tutto quanto elencato, si ci aggiunge il fatto che le piante importate sono pompate ( per essere rigoliose e belle verdi ) con concimi particolari, in terricci che neppure i vermi vi farebbero casa, fissate al vaso in modo ridicolo, fatte viaggiare in contenitori bui e traballanti, posizionate su scaffali accatastate una sopra all'altra innaffiandole MAI, capite perchè sono così odiate da chi è veramente appassionato di bonsai.
causa il proliferare di qeuste piante, anche incentivate dal fatto che costano pochi euro, voi non potete immaginare quante persone ho conosciuto che, affermando che i bonsai sono piante delicatissime e per pochi eletti, abbandonano questa passino dopo aver visto morire miseramente la propria pianta tanto agognata!!ciao bonsai, mi dispiace per la tua pianta e per tutte le altre.
ho voluto lanciare questo appello perchè tante gente si avvicina a quets'arte con le piante che ho elencato, ma poi, vedendole morire miseramente sebbene si sia stati prodighi di cure, non ne vuole più sapere dicendo che "I BONSAI SONO DELICATISSIMI E SONO PER CERTI ELETTI".
è quello che dispiace molto a chi coltiva questa passione dentro da anni.

a proposito della delicatezza, le mie piante sono fuori sotto a 30cm di neve e hanno passato i -8° di inizio settimana!!!

alla faccia della delicatezza !!!

sei un mito franco.....ti appoggio in totto e per totto...sono contro ankio agli ormoni e le porkerie di resine sintetiche che danno a quelle piante da "supermercato"...e purtroppo questa abitudine e' diffusa anche in molti vivai :martello2

poi non appena le piantine arrivano nel luogo dove staranno vengono a meno di quel "pompaggio"subito e decedono..


ciaux
 
J

Jessy

Guest
Ciao Franco e tutti gli altri!
Sono sparita per un pò per via di esami e altri impegni... la mia Carmona è ancora viva e penso che non se la sia passando male. (Beh ha perso moltissime foglie, forse è stata la cura di Confidor, però ci sono 1 sacco di gemme e foglioline nuove e gli insetti sono spariti).
Sono d'accordo con il discorso che fai tu, appoggio in pieno.

:Saluto:
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Anche io sono d'accordo...dopo due brutte esperienze ho lasciato perdere e mi sono dedicata ad aceri ed olmi, che oltretutto danno grandi soddisfazioni!:froggie_r
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io ho preso il mio primo bonsai in un centro commerciale da una bancarella di beneficenza , si vedeva che non stava bene ma non ci pensai , ero un giovane inesperto :) , e lo presi . Mi diedero un concime viola la cui bottiglietta era da infilare nel terriccio , ci provai ma ottenni una conca , il terriccio era arancione e duro cone il cemento . Quindi concordo con franco , non vi fate abbindolare dal prezzo basso e controllate bene il vaso prima di sborsare
 
Alto