• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasformazione Di Un Ginepro

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao a tutti, con questo post voglio portare a conoscenza degli amanti dei bonsai cosa si può ottenere da un ginepro da vivaio ( vi ricordate quando io consiglio di acquistare un ginepro in un vivaio....... che vi rompo sempre con questo consiglio......)
questo è un ginepro var san josè acquistato, nel 1999, all'iperbolica cifra di 5000£ ( 2,5 Euri odierni )in un obi.
dopo l'ho piantato in giardino, ma l'anno successivo, per lavori e per problemi di spzio, l'ho espiantato e messo in un vaso di coltivazione in replex e coltivato e concimato per bene.
lo scorso anno una grondaia marcia, cadendo dal tetto, me lo ha ridotto così
foto 1
dopo un altro anno di concimazioni toste e cure si è presentato al work shop a bellaria, organizzato da un altro club a cui sono iscritto con la presenza di istruttori ibs
foto2
sinceramente non ci vedevo molto da ricavare, ma dopo una rapida occhiata di un istruttore è partita la lavorazione che consisteva nella spelacchiatura di tutto il verde non occorrente al disegno finale, piega del ramo a dx di 180° a sin e 90° in alto mediante fessurazione del ramo, scaldatura della parte da piegare e legatura per mantenere la posizione
foto3
la fase successiva è stata la piegatura del ramo a sin di quasi 180° a dx mediante rafiatura e legatura con grosso filo in rame e legatura dei rami per posizionarli nella posizione da me voluta
foto4

e quest'ultima foto è la posizione che dovrà avere la pianta la prossima primavera quando lo rinvaserò nel nuovo contenitore e con del terriccio nuovo ( è ancora con quello del primo rinvaso ).
foto5

voglio far presente a tutti che appartenere a club e partecipare a riunioni con altri bonsaisti e istruttori, servono tantissimo per ampliare il nostro bagaglio di esperienze.

ora che vuole criticare o chiedere.....avanti !!! :food: :food: :food:
 
L

lets65

Guest
ma cos'è stà roba?non ti vergogni di postare certa roba? :squint: :D ,buonissimo lavoro Franco,anzi direi ottimo,e ora voglio anche sentire le critiche perchè non si vive di soli allori :ciglione:
sai l'unica cosa che non mi convince?il jin,tu ,o voi,come lo vedete?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
lo so lets, diventa il punto focale della pianta e deve essere lavorato ancora un pò anche perchè il ramo a sin,dovendolo lavorare anche quello a jin,no so come si presenterà la pianta ma per ora mi serve da ancoraggio per il ramo con la vegetazione.

comunque aspetto anche io consigli e critiche ovviamente !!!
 
S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
Complimenti Franco!
ovviamente io non posso permettermi di rivolgere alcuna critica... Chissà se un giorno sarò capace di realizzare un progetto del genere...
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Franco, posso solo ammirare perchè sono lontano dalla possibilità di apprezzare con cognizione di causa la validità dell'intervento. Credo che stia venendo un bell'esemplare da qualcosa che sembrava insignificante.

Devo invece complimentarmi per l'originalità del sottovaso di foto5:D :D :D . L'idea mi apre nuovi orizzonti:slow:
 
L

lets65

Guest
francobet ha scritto:
lo so lets, diventa il punto focale della pianta e deve essere lavorato ancora un pò anche perchè il ramo a sin,dovendolo lavorare anche quello a jin,no so come si presenterà la pianta ma per ora mi serve da ancoraggio per il ramo con la vegetazione.

comunque aspetto anche io consigli e critiche ovviamente !!!
comunque io non lo taglierei,secondo me va solo alleggerito e lavorato un pò,a tagliare si fà sempre a tempo
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si si lets, non lo taglio.

è solo da allegerire un pò ( e da vedere con la vegetazione ) e dargli del liquido.

per boss
la cassettina di plastica di birra proviene da monaco...quando è arrivata a casa era ovviamente piena.... poi sai la sete.... comunque è comodissima per posizionarci dentro i vasi e inclinarli a mio piacimento per avere un'idea di come dovrà essere rinvasata e poter così fare delle foto.
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
E già....la sete....capisco, capisco......
Cosa dici di una botte in legno per fare le foto; la comprerei piena per essere sicuro che sia resistente anche al peso dei miei bonzi.:eek:k07:
Avevo giurato di non acquistare più niente quest'anno, ma la visione del tuo ginepro mi sta tentando: non ne ho nemmeno uno e tutti dicono che è un'ottima pianta da "palestra" per aspiranti bonsaisti. Non ti chiedo consiglio, altrimenti mi dici di correre in vivaio a cercarne uno; ti chiederei invece di dirmi i lati negativi tanto per resistere fino a primavera.
Ciao Franco, sempre number ONE.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
e invece ti do un consiglio.

se non sai bene cosa acquistare, io partirei con la varietà che tutti marcano orizontalis ( nel senso che ha portamento orizzontale ).
ha ago piccolo, è praticamente indistruttibile, costa poco ( sui dai 10 a 20 euro ) e ci vengono delle cascate molto carine.

quello della foto me lo hanno venduto come " chinensis ", ma i nverità ho scoperto che è della varietà "san josè" che ha la particolarità di presentare sia aghi che squame.

ti sconsiglio vivamente quelle varietà indefinite di colore verdino chiaro ( non sono impostabili in modo decente ) e, anche se molto caratteristico e attraente, il "blu alpes " o qualcosa di simile in quanto è anche quello difficile da lavorare.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no boss, per l'acquisto puoi anche procedere ora anzi è meglio in quanto le piante che trovi sono già ben attecchite e non avrai problemi.
il prossimo fine settiamana farò alcune foto di gineperi da vivaio e aprirò una discussione così potrai vedere cosa intendo.
ciao
p.s.
farò una capatina anche in un vivaio vicino al posto di lavoro.
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Ciao Franco, come sempre non posso che concordare dal punto di vista botanico; dal punto di vista matrimoniale, invece, comincia ad aleggiare la vocina:"andare sul balcone è come attraversare un campo minato; il prossimo vasetto lo butto giù assieme ai suoi amici vasetti e al loro proprietario".
Sai, non avessi un bimbo da mantenere, potrei rischiare........
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
lo diceva anche la mia signora quando ho iniziato con 5 , 10, 20 piante poi ora che ne ho troppe ha finito la voce !!!
ho la fortuna però di avere un giardino, in quanto abito in casa di proprietà, quindi non do molta noia, poi quest'anno ho anche fatto l'orto !!!

poi dice che almeno ora sa dove sono.....perchè mi vede dal terrazzo !!!
per il figli ofai come me : coinvolgilo nelle lavorazioni !!
 
A

Alex83

Guest
Salve a tutti! Vi posto la foto del mio ginepro bonsai! E' vecchio quanto me!! 22 anni. Diciamo che in realtà lo ha iniziato mio fratello... e poi lo ha lasciato in eredità a me! E' una pianta rusticissima, freddo o caldo non gli fanno niente! E' un po' noioso da spuntare in primavera... ma si riesce a dargli delle forme stupende. Purtroppo la foto non è eccezionale... appena posso glene farò una meglio!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao alex, così ad occhio sembra un communis, però potresti fare una foto migliore più ravvicinata?
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Ciao Franco,
per il figli ofai come me : coinvolgilo nelle lavorazioni !!
è un sogno che ho, quello di trasmettergli alcune mie passioni e ovviamente anche quella per i bonsai; per ora, deve compiere i due anni, e soprattutto dovrebbe permettere alle mie mie piante di compierne qualcuno in più; nelle potature mi assomiglia: ama afferrre i rami a casaccio e strapparli; nei rinvasi è pratico della prima fase, l'estrazione della pianta dalla sede originaria, ma non sempre mi avvisa dell'iniziativa; nell'innaffiatura a volte si confonde con le piante del terrazzo di sotto; tuttosommato, è sulla buona strada!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao boss, io mio figlio lo coinvolgo più che posso, lo porto al club, nei vivai, alle mostre e quando esponevo in piazza lo lasciavo potare qualche piante in coltivazione: devo dire che si dava un atteggiamento ed ha anche occhio !!

per alex
sei riuscito a fare una foto frontale del ginepro??
 
Alto