• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conosciamoci meglio bonsaisticamente parlando

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao a tutti, da un pò di tempo frequento questo forum e, ad esclusione di boba e zoid che conosco già su altri forum, degli altri non si sa nulla.
e così ho deciso di lanciare questa "presentazione" di tutti i partecipanti che, oltre ad essere una cosa simpatica, è anche molto utile.
allora inizio con presentarmi io, nella speranza di essere seguito da tanti.
ho iniziato ad avvicinarmi al mondo dei bonsai circa 12 anni fa, ma così attivamente dal 1997.
ho frequentato il primo corso di base in un club locale, che ho poi abbandonato, iscrivendomi al CLUB BONSAI SASSUOLO di cui sono un socio molto attivo e sono, ovviamente, anche iscritto all' UBI. ho partecipato a work shop con numerosi istruttori, iniziando così ad apprendere le basi della mia vita bonsaistica fino al 2005 anno in cui mi sono iscritto alla scuola PROGETTO FUTURO in cui insegnano famosi istruttori IBS.
ho anche frequentato corsi su antiparassitari ( sono anche in possesso del patentino ) e fertilizzanti e sono un maniaco dell'informazione ( ho moltissimi libri e sono abbonato a riviste del settore.
ho circa 200 piante in giardino di essenze diverse, fra cui alcune anche molto strane e particolari; fra queste ho anche esemplari abbastanza interessanti ( una ha partecipato all'ultima CRESPI CUP ).
tengo a precisare ( con molto piacere ) che tutte provengono da raccolta in natura, vivaio, coltivazioni intensive..... nel senso che me le sono tutte fatte da me, o sono partito da qualcosa acquistato che era ben lungi da quello che è diventato ora!!
anzi una me la sono regalata quest'anno per il mio 45° compleanno, un bellissimo, vecchio e contorto larice.... ma sempre da lavorare.
nella speranza di non avervi annoiato, non vedo l'ora di conoscere anche voi sotto questo aspetto.
ciao :hands13: :hands13: :hands13:
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Ciao Franco,
il tuo curriculum mi mette i brividi (sensazione piacevole oggi) e mi fa venir voglia di regalare tutte le mie piante per dedicarmi solo ai pesciolini.
Non so dire come sia iniziata l'attrazione per i Bonsai, probabilmente visitando una fiera dove erano esposti alcuni esemplari di Crespi. Quello che so è che il mio primo tentativo è stato fatto su un limone che ho fatto nascere da seme nel 1990 ad un mese dalla scomparsa di mia nonna; ho deciso che quello avrebbe rappresentato lei e che sarebbe rimasto sempre con me. Oggi è qui a qualche metro da me, stilisticamente molto imperfetto, un tronchetto piccolo, un pò sgraziato, ma sembra felice di esserci con le sue foglie lucide come se la nonna volesse starmi appresso come faceva quando ero piccolo.
Ho anche innumerevoli piccoli aceri, un abete, alcuni ulivi, un prunus nigra, due prugni selvatici, una betulla, un pino marittimo, una zelcowa e qualcos'altro. Vivono sui balconi, sui davanzali e alcuni (per ragioni di spazio) in campagna dove vado circa una volta alla settimana.
Credo che non diventerò mai un esperto, per ragioni di tempo (lavoro, famiglia, impegni vari) e per pigrizia unita allo scoramento quando i risultati non arrivano. Tuttavia amo le mie piante, spesso simbolo di alcuni momenti, e vorrei migliorarmi per ripagarle dei ricordi che portano con sè.
Il forum è un divertimento e insieme un modo per aggiungere qualcosa che libri, letture varie e consigli presi di qua e di là non riescono a darmi.
Non mi hai annoiato, anzi...spero che che questo non sia noia così come i banali consigli che chiedo.
Grazie per quest'occasione.
ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
bravo boss, bravo :hands13: :hands13: :hands13:
speriamo che anche altri rispondano a questo mio appello !!!

vedo che anche tu hai un amore per le piante, però il tempo da dedicare loro è tiranno.....ma io cerco di concedergli tutto il possibile.
come affermo sempre al club uno non si deve assolutamente scoraggiare dai primi insuccessi ( tutti li abbiamo !!!!!), anzi si deve proprio partire da questi per correggere gli errori da non ripetere in futuro.
si deve cercare di aiutare chiunque, sia quello con un bastone con 3 foglie sia quello con la pianta da primato!! è così che secondo me si matura sia tecnicamente che umanamente ( sempre dal punto di vista bonsaistico ).
pensa che io conservo e curo ancora amorevolmente come le altre le mie prima piantine ( un ippocastano, un boschetto di non so cosa, un ficus,una zelkova...) anche se non vedo in loro un futuro roseo.... però i primi amori non si scordano mai !!! :D :D :D :D
 

fiorry

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi la mia esperiaenza come bonsaista è molto misera, sono un autodidatta, ho studiato molti libri e è il secondo anno che ci provo :baf: ho una zelcova da educare 3 pini da seme e una talea della prima zelcova.
altre esperienze non ne ho, e sto imparando molte cose da voi e da questo forum non posto tanto ma leggo molto.
tutto qui :storto: :storto: :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Salve a tutti.
Io sono Boba74, vero nome Andrea, da Ferrara.
Ho la passione per le piante praticamente da sempre, da bambino avevo un'orto in campagna da mia nonna e mi divertivo a far nascere fagioli, patate e tutto ciò che mi capitava sottomano, poi ho un po' abbandonato finchè da alcuni anni ho ripreso il mio lato agricolo, grazie anche alla necessità di curare la vigna e alcuni alberi da frutto che avevo. Poi una cosa tira l'altra e dall'interesse per gli alberi ho deciso di dedicarmi al giardinaggio e poi al bonsai, soprattutto dopo aver seccato un ficus retusa che avevano regalato a mia madre (sembra impossibile, ma ci sono riuscito a seccarlo). Quindi 4-5 anni fa ho cominciato a leggere manualetti e libri sui bonsai e nel frattempo a integrare con libri sugli alberi e sulle piante, finchè un paio di anni fa ho frequentato un corso base-base al club bonsai di Ferrara, a cui sono ancora iscritto, ma tra una cosa e l'altra non riesco ad andare spesso, anche se ora che mi sono sistemato nella nuova casa mi riprometto di frequentarlo più assiduamente.
Non ho mai acquistato un bonsai, ne una piantuzza spacciata per tale nei centri commerciali, ma ho un cospicuo nuomero di piantine nate da seme, ottenute per talea e raccolte in natura, ma sempre limitatamente alla mia zona (dove spuntano come erbacce aceri campestri e montani, quercie, fichi e alberi da frutto appunto).
Purtroppo nessuna di queste può fregiarsi del titolo di bonsai, anche se devo dire che la mia esperienza ora mi rende abbastanza tranquillo sulla sopravvivenza e la cura delle piante come esseri viventi, mentre il lato di formazione e mantenimento di un bonsai ha ancora gravi "LAGUNE" da colmare, ma ho acquisito pazienza, inoltre con un giardino intero da ricostruire certamente non mi annoio ad aspettare che le mie piantuzze crescano.
Mentre l'anno scorso mi ero cimentato nella raccolta di piante nel mio giardino (che oltre un certo spessore diventa una fatica sovrumana), quest'anno sto intraprendendo la margotta, anche se finora è presto per cantare vittoria.
Per il prossimo anno mi riprometto l'acquisto di materiale da vivaio, ovviamente da lavorare, e una frequenza più assidua di altri bonsaisti.
Se qualcuno l'ha notato io cerco di dare risposte soprattutto per quanto concerne la coltivazione e il riconoscimento delle piante, e solo di quelle che conosco direttamente, demandando i consigli più specialistici a chi ne sa più di me.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao boba stavo aspettando anche tu :froggie_r :hands13: :hands13:

ora vediamo chi è che continua, anche perchè mi sembra interessante e curioso conoscere con chi si ci scambia pareri, opinioni e battute scherzose senza conoscersi,purtoppo, personalmente.

volevo anche aggiungere che io, per far conoscere a più gente possibile il nostro hobby, tutti i venerdì sera sono presente nella piazza del mio paese come rappresentante del BONSAI CLUB SASSUOLO ( con uno spazio che il comune mi ha dato gratuitamente durante un mercatino serale ) con una mini-mostra di bonsai, in cui spiego come si coltivano e si curano le piante e facendo piccole dimostrazioni di potatura.
regalo inoltre dispense fotocopiate e informazioni per non far morire miseramente la prima pianta che si acquista.
e devo dire che è fra i più frequentati, al punto che qualcuno, con il proprio banco, viene appositamente di fianco a me perchè dicono " che c'e' più gente".
 

Paola-Luna

Florello
dunque, anche la mia storia inizia nei primi anni '90..... forse nel 92, quando un giorno passando davanti ad una vetrina di un fiorista con il mio maritino, sposato da poco, ci vedo un bel bonsai..... "Che bello" dico io..... dopo qualche giorno, guarda un po' è S.Valentino e mi vedo arrivare proprio quel bonsai.... era una Murraya Paniculata..... Oddio come si coltiva????? Zero completo! Seguo le istruzioni del "manualetto" allegato alla pianta.... Nei giorni seguenti, parlando con nuovi colleghi, scopro che in zona c'è un bonsai club, c'è un nome famoso nel mondo del bonsai italiano...... I colleghi mi regalano un paio di libri e mi fanno entrare in armonia con questo nuovo mondo...... Un collega di mio marito mi iscrive "a forza" al bonsai club..... (Arco Bonsai Club), frequento gli incontri bimensili tra soci, conosco il capo "Oddone" che ha piante da capogiro, mi arrivano le riviste mensili, mi regalano e mi compero nuove piante, aiuto nell'organizzazione dei convegni annuali di Arcobonsai e faccio da interprete in lingua tedesca per alcuni nomi conosciuti....... Abitavamo in affitto in un appartamentino di pochi metri quadrati ed il piccolo balcone era ricolmo di prebonsai..... in casa avevo i classici (e noiosi) bonsai da interno........
Poi inizio ad andare per boschi con mio padre dove in natura raccolgo buoni esemplari di piante autoctone...... Sul balcone non ci stanno più...... Arriva il 1997 e facciamo trasloco in casa nostra, con 400 mq. di giardino....... evviva!!!!!! Poi arriva il primo bebè, poi il secondo, poi i gatti.......... ed i bonsai continuano a stracrescere indisturbati ed incontrollati in un angolo del giardino.....
Avendo tutto stò spazio, perchè coltivare solo bonsai???? Allora la passione per il giardinaggio spazia a 360°...... mi scopro amante anche delle cactacee, delle orchidee, delle erbacee perenni tra cui le peonie e le hemerocallis.... e naturalmente le rose............ Faccio un database e catalogo le mie specie verdi in giardino e terrazzo e scopro di averne ben un centinaio, con più piante della stessa specie...... Un censimento è impossibile....... Ognitanto dò un'occhiata ai prebonsai che sono ancora lì..... talvolta li poto, giusto per non lasciarli crescere troppo......
Due anni fà decido di sistemare in terrapiena due pino mugo per lasciarli crescere liberamente...... durano purtroppo solo una stagione......... La scorsa primavera decido di interrare due aceri palmati......... fortunatamente questi stanno bene..... Quest'anno decido di sistemare in vaso da bonsai la mia creatura più bella: un faggio di una decina di anni, fatto crescere eretto informale........ dopo un paio di mesi mi accorgo che è stecchito......... Sistemo anche una lagestroemia, dei bossi e degli ibischi........ fortunatamente loro stanno bene............
Non frequento più gli incontri tra bonsaisti, non sono più iscritta al club e visito velocemente le mostre mercato.........
Adoro ancora quest'arte e spesso mi rileggo i libri e le riviste......... purtroppo però credo di aver perso il "pollice verde" per questo genere di giardinaggio, a favore del giardino su larga scala.............. ma mi fà piacere digitare qui con voi!!!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao paola, è un paccato che tu abbia abbandonato quasta passione....
oddone lo conosco bene, viene ogni tanto al club di sassuolo.

peccato che a questa mia iniziativa abbiano aderito in pochi, in quanto è bello vedere come qualcuno si è avvicinato o allontanato da questa passione.
 
Y

yeleen1

Guest
ciao a tutti, sono Elena!
...io nn sono un'esperta,nn mi metto nenche lontanamente al vostro livello, anzi mi vergogno un po' , ma mi racconto ugualmente. :slow:
Ho trovato questo inverno un libro sui bonsai, e ho iniziato a curiosare, a leggere, poi internet, poi questo forum, e poi.... pochi mesi fa mi sono decisa a comperare un piccolo zelkova... :D
timorosissima di quello ke potevo combinargli.
Ed e' stato proprio cosi'....per le prime settimane tutto bene, spuntavano foglioline a nn finire, poi, la malaugurata idea di cambiare la terra che mi sembrava troppo secca... :martello2
da li in avanti ha perso tutte le foglie, ha deciso di farmi stare male..(non ke lui stia meglio) ...ora mi sento in colpa per averlo ridotto cosi'....un pezzo di legno ,sembra, senza vita (ma il fusto e' ancora verde!!!!!).
Continuo a bagnarlo, lo osservo ogni tanto, nella speranza che metta qualke fogliolina ...ma nulla di nulla......ho anche pensato di metterlo nella terra in qualke angolo del giardino ma nn so...
Ultimamente ho anche comprato un ficus molto piccolo che sto facendo crescere ..ma nn vi nascondo che ho ancora molti dubbi sul da farsi...nn voglio ridurlo come l'altro.
Coltivo la mia passione per le piante e devo dire che di risultati ne ho avuti.
I bonsai forse sono troppo per me...ma mi attirano moltissimo.
mi andava di raccontavi quello che mi e' successo con il mio primo - forse -bonsai.... (!!)
Vi saluto e vi ringrazio per i consigli che mi avete dato mesi fa....ogni tanto mi faccio un giretto qui per ammirare qualke bella foto dei Vostri Bonsai.
Ciao a tutti.
E.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
brava elena, ma perchè uno si deve vergognare????
pensi che quando ho iniziato io, sia stato più bravo ??
anche io ho iniziato con un olmo, che mi è morto. poi ho pensato che poi non doveva essere così difficile far crescere delle piante, e così, zuccone come sono, mi sono impuntato.........ed ho iniziato la mia esperienza bonsaistica e ti assicuro che 10 anni le informazioni erano più latenti.
ora il tu olmo avrà subito una crisi da rinvaso.
nella speranza che tu lo abbia eseguito nel perido giusto, ora lo tieni in zona in ombra, lo innaffi solo quando il terriccio si sta asciugando e aggiungi all'acqua un pò di stimolante radicale.
e cerca un'altra piantina, così ti aumenta la passione per i bonsai
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Ciao Elena,
ti senti incapace di gestire un bonsai? Benvenuta!!!!!
Mi sono iscritto sperando di imparare qualcosa che i libri non sono riusciti a trasmettermi, e devo dire che grazie a persone come Boba e Franco mi sento un pò meno insicuro. Non che le mie piante stiano molto meglio rispetto a due mesi fa (data di iscrizione), ma tentar non nuoce.
La prima cosa importante che ho imparato è valorizzare le piante che crescono spontaneamente nella mia zona e dalla prossima stagione fra di queste sceglierò le mie cavie.
....ogni tanto mi faccio un giretto qui per ammirare qualke bella foto dei Vostri Bonsai.
Fallo spesso un giretto e prova nuove piante, le esperienze fatte ti aiuteranno e aiuteranno gli altri "imbranati" come me a non commettere troppi errori.
Ciao.
 
F

Fresh

Guest
Ciao Paola,la tua "storia" è bellissima...non smettere!!ce l'hai nel sangue!!!eh eh!
 

silenzio78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono andrea e sono nuovo di questo forum! un paio di voi gia mi hanno visto.....il grande FRANCOBET, BOBA e LOBELIA! ( ricordate lo s****to dell'olmo che dopo averlo ucciso ha cercato di farlo riprendere con la lampada per lo sviluppo ormonale usato per la CANAPA bhè eccomi qui, premetto che sono un bravo ragazzo , pero visto che mi interessano tutte le piante avevo provato a far crescere anche quella della canapa con risultati eccezionali ma non quelli che voi pensate :rana: :crazy: :martello: anche perchè erano tutte maschi![QUINDI QUASI PRIVE DI THC] ) bhè stavo facendo un giro in questo forum quando ho visto questa discussione ho dato un'occhio ora vi racconto un po di me bonsaisticamente parlando! io ho intrapreso questa passione 8/9 anni fa con una piccola carmona! che mi ostinavo a tenere all'interno viveva in modo stentato ma per 2 anni ha fatto il suo corso, poi ho comprato un'acero ed è morto in qualche mese :martello: sono troppo un grande! poi ho preso un'olmo :confuso: bhè... avete capito -:-
e alla fine ho cominciato a prendere alcuni libbri e gli ho imparati a memoria, ed ho capito che ero io il cog......ne!!!!!!! :martello: perchè mi ostinavo a voler fare ai bonsai quello che volevo io non quello che voleva lui.....ed ora sono 5/6 che i miei bonsai stanno bene! ho 2 glicine, 2 olivi(uno da frutto....ed ho su 3 olive quindi quest'anno olio extra vergine per tutti :lol: :hands13: :food: ) un focus un pepe(finto), un'acero che è un po triste! ed una mimosa che sto provando a fare da circa 1 anno e mezzo!vorrei sinceramente partecipare ad un corso, ma purtroppo il mio lavoro non me lo permette, facendo il cuoco non ho mai tempo! pero sto imaprando parecchie piccole dritte, sia da FRANCOBET sia da BOBA quindi ecco la mia piccola esperienza BONSAISTICAMENTE parlando! ciao a tutti
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Come per la CANAPA, se c'è la possibilità i bonsai stanno meglio all'esterno, e in più sono legali.... eheheheheh
A parte gli scherzi, Benvenuto.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
grande andrea, io se fossi in te proverei ad iscrivermi ad un club ( se vuoi ti posso dare qualche dritta su uno di milano e ti indico anche il nome di un caro amico) serve tantissimo in particolar modo se trovi persone disposte ad aiutarti.
al club a cui io sono iscritto, ogni volta che uno viene a chidere informazioni, ci prodighiamo a elargirne a più non posso, e tante volte li invito a casa mia a vedere le mie piante per vedere con i propri occhi quello che spiego a loro e ogni tanto se ne ritornano a casa con qualche piantina ( talee varie ).
per il corso ti consiglio pure quello, ma magari in un secondo tempo, in quanto serve se gestito ed organizzato da persone competenti e magari anche soce del club.
ciao
 

LuPooh

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :Saluto:

Sono Lu, ho 21 anni e sono grafica per lavoro e musicista e bonsaista per passione.

Il mio amore verso l'Arte bonsai è nato circa cinque anni fa, quasi per gioco (e in effetti l'età per giocare ce l'ho ancora un po'... :D )...

Sono stata attirata dagli esemplari di una mostra del Sakura Club (bonsai club di Pordenone) e influenzata dal fatto che il bassista del mio gruppo preferito ha questa passione...

Mi sono cimentata su un piccolo acero palmatum, nato ai piedi di un ventenne acero del mio giardino, che la primavera successiva non si è risvegliato, dato che, piena di affetto e premure, lo avevo tenuto in salotto da ottobre a marzo... e bagnato un po' troppo... :(

...sbagliando si impara, l'anno dopo ci ho riprovato... e ho aggiunto altri vasi: 14 piccoli aceri da seme (due di loro oggi sono bonsai veri e propri), olivo, glicine, ficus, corniolo, edera, pesco... e qualsiasi pianta che mi capitasse a tiro!


Oggi ho 43 esemplari che alloggiano nella "Casa bonsai" che ho costruito a fine giugno: una casetta con le pareti fatte di rete anti-grandine (dalle mie parti in estate ne arriva parecchia! :( ) con all'interno vari ripiani di legno e varie zone con più o meno sole, grazie alla posizione degli alberi del giardino, che la attorniano.

Per saperne di più mi affido a libri, internet... e ai vostri consigli!
Quando troverò il tempo (ma x adesso la vedo dura...) mi iscriverò al bonsai club di cui sopra, dove so già che ci sono molte persone gentili e disposte ad aiutarti!

...ma per adesso sopravvivo così! :cool2:
 
M

mone82

Guest
ciao a tutti mi chiamo simone avrei bisogno gentilmente l'indirizzo di qualche negozio di bonsai che venda cesoie e cera cicatrizante magai vicino alla zona di villa adriana o sulla tiburtina o sulla prenestina vi ringrazzio anticipatamente
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao lu, veo che anche tu hai una grande passione per i bonsai.

per l'iscrizione ad un club te la consiglio vivamente, in quanto come in ogni cosa se non si ci confronta con altri scambiando esperienze ed errori, non si crescerà mai.
ciao

per mone.
guarda su intenet: troverai un sacco di indirizzi di vivai o negozi secializzati ed anche vendite on-line.
 
M

mone82

Guest
ti ringrazio della risposta ma volevo sapere se tu ne conoscievi qualcuno xke ti eri servito da loro e ti eri trovato bene io sono di roma vicino a villa adriana ciao
 
Alto