• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le cicce di Giorgio

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Riprendo solo un attimo il discorso lumache: guardate dove si era nascosta questa. Si vedeva solo da semi-sdraiati a terra!

Vedi l'allegato 713613
Cepaea nemoralis chiocciola prettamente arboricola. Rarissimamente si trova a terra e ama estivare in pianta. Il colore chiaro della conchiglia evita Il surriscaldamento del mollusco durante l'estivazione. In inverno sverna normalmente sottoterra.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Cepaea nemoralis chiocciola prettamente arboricola. Rarissimamente si trova a terra e ama estivare in pianta. Il colore chiaro della conchiglia evita Il surriscaldamento del mollusco durante l'estivazione. In inverno sverna normalmente sottoterra.
Sottocasa mia stanno dappertutto soprattutto ai piedi delle palme ,su tutte le foglie della grande crassula ovata che c'è in giardino. Ovviamente dalla crassula le ho tolte . Le ho trovate anche tra le foglie delle agavi che ho piantato.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Credevo che il bel tempo fosse ormai arrivato e si conseguenza ho sistemato tutte le piante lungo la ringhiera ma ieri notte c'è stato un bel acquazzone. Le mie piante hanno preso una buona quantità di acqua . Va bene per le piante arbustive , ma nelle echeveria l'acqua si accumula all'interno della rosetta con il rischio di farle marcire . Stamattina ho cercato di asciugare un po soffiando con una pompetta ,ma di sole neanche l'ombra. Ha piovigginato tutto il giorno peggiorando la situazione. Domani cercherò di asciugare ancora e speriamo che vada bene .
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Un'altro appartenente alla famiglia dei grapto.
Graptosedum bronze , appena estirpare dalla fioriera vivaio . Lo volevo fare da un po , ma ho aspettato che crescesse.
20220510_102802.jpg 20220510_102809.jpg
Adesso la pulisco , lascio asciugare un po , visto che l'espianto è stato difficoltoso. Appena la tocchi si rompe ! Ho lasciato qualche foglia in fioriera così da avere dell'altro.
 
Ultima modifica:

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Qualcuno può darmi qualche notizia sul graptosedum bronze ? Resiste alle intemperie ? Faccio un vaso così da poterlo riparare durante l'inverno o faccio la fioriera con in sedum Adolphi lime gold .
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Preso dalla foga del nuovo progetto ho continuato la raccolta.
20220510_123109.jpg
Nel complesso.
20220510_123058.jpg
Echeveria topsy turvii
20220510_123050.jpg
Pachyphytum non so cosa , pianta che ha me non piace molto. C'è ne sono ancora molte in fioriera.
20220510_122950.jpg
Echeveria pulidonis
20220510_122918.jpg
Sedum Adolphi gold lime .
20220510_123026.jpg
Graptoveria debbie
La mia idea è di mettere ai lati della fioriera ,da una parte il sedum gold lime e dall'altra il graptosedum bronze e al centro delle echeveria, magari pulidonis e topsy turvii. La graptoveria debbie la tengo per il prossimo scambio.
 

Saretta_77

Giardinauta
Sotto l'acqua? Ovviamente il solito terriccio super drenante. Il gold lime stessa cosa ?grazie x la risposta.
Bellissimo anche lui! Mi piacciono molto le tue scelte

Pero’ scusa… da te piove cosi tanto?! Qui non è scesa una goccia d’acqua per mesi e mesi… (in un anno secondo me avrà piovuto 4 volte e nemmeno tanto) immaginavo che la situazione fosse stata più o meno la stessa anche al sud

(Le piante delle ultime tre foto sono proprio i miei tipi)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quest'inverno ha piovuto più in meridione che al nord.
Specie nella zona nord occidentale dell'Italia (e di conseguenza anche nel vicino Principato) è stato uno degli inverni più asciutto che si ricordi.
Qualche settimana fa, prima cioè che piovesse un pochino, il Po nel Pavese era 3 metri e mezzo sotto al normale livello del periodo. Un'altezza che, di solito, si registra ad agosto durante un'estate calda ed asciutta.

Ste
 
Alto