• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le cicce di Giorgio

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Se metti una vaschetta con della birra dentro loro si suicidano da sole
Al momento devo ancora verificare se il colpevole è una lumaca . Potrebbe essere ma ho un po di dubbi x 2 motivi.
1 chi a portato la.lumaca nella composizione in balcone.
2 il danno era esattamente al centro della pianta ,molto stretta. Se non toglievo un po di foglie non me ne sei mai accorto. Quindi resta il dubbio fino a quando non cambio il terriccio. Non ho mai trovato lumache in balcone. Ma nessuna possibilità è da scartare .

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Sono molto contento perché ho appena ricevuto un pacco da un amico del forum. Finalmente ho nella mia collezione una Fred ives , la desideravo tanto è in più ho ricevuto tante piccole chicche. Non vedo l'ora di rinvasare e appena si saranno riprese condividerò con tutti le foto. Adesso però devo preparare un pacco x contraccambiare il dono !

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Novità . Un travaso è stato fatto. Ho avuto bisogno di un vaso da 25 , era proprio una bestia ! 20220429_185801.jpg
Grande rosetta ,lungo stelo con radici aeree. È stato solamente appoggiato sul terriccio e lievemente coperto da terriccio e pomice . Il tutto sostenuto da due pezzi di bamboo. Avrei potuto decapitare ma preferisco aspettare che si riprenda prima .

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Oggi ve ne mostro un'altra. Pianta per i colori molto simile ad una perla di Norimberga, sicuramente un suo ibrido , anche la fioritura sembra simile, ma ha le verruche sulle foglie che sono anche piegate verso il basso.
20220430_175657.jpg 20220430_175710.jpg 20220430_175727.jpg
E al momento sta pure spuntando qualcosa tra le foglie . Saranno polloni ?

Allegati

• 20220430_175740.jpg
    20220430_175740.jpg
    84,9 KB · Visite: 8

Saretta_77

Giardinauta
Puoi visitare il sito di giromagi per conoscere un po meglio le succulente.
Cmq questa è pianta poco comune.
Grazie! Lo farò, lo faccio ogni tanto ma poi la mia lista diventa infinita ci sono già una 80ina di piante fra quelle che vorrei! Comunque è molto bella, bella scelta! Chissà se Giromagi consegna anche qui…

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Grazie! Lo farò, lo faccio ogni tanto ma poi la mia lista diventa infinita ci sono già una 80ina di piante fra quelle che vorrei! Comunque è molto bella, bella scelta! Chissà se Giromagi consegna anche qui…
Confesso che piante più particolari le ho prese da loro . Così sono riuscito a creare una piccola collezione diversa dal solito.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
È arrivata la bella stagione. Visto che sono bloccato a casa ne ho approfittato x sistemare il balcone. Tolto il telo paragambe, pulita la ringhiera e riposizionato le piante.
20220503_122841.jpg 20220503_122826.jpg
Sono sempre troppe , considerando che la serretta è strapiena e prima o poi dovranno essere rinvasate in vasetti più grandi ho bisogno di uno scaffale.

Alto