• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le cicce di Giorgio

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Oggi ho pensato bene di tirare fuori delle echeveria da una composizione perché un paio di loro avevano subito un attacco di parassiti. Risultato? Sarò costretto a rifare tutto. La prima era una serrana ( ma l'ho capito dopo tempo anche se qualcuno me lo aveva suggerito) grande circa 25 cm ,si è ridotta a ben poco Dopo aver pulito le radici e tirato via un pò di foglie ho trovato una strana sorpresa
20220424_181238.jpg
Chi sarà stato? Peccato stava pure pollonando. Sono salito ancora un po e poi ho tagliato.
20220424_183245.jpg 20220424_183251.jpg
Peccato era una bella pianta.
Menomale che ho un'altra.
Ho lavato tutto sotto il rubinetto e poi ho dato il confidor .

.

Saretta_77

Giardinauta
Te la butto lì… un fungo?
Mi pare che queste piante grasse abbiano prevalentemente questo problema. Ma gli altri ti daranno una migliore disamina (sai che adesso vedo funghi dappertutto:))) )

Ps tu non ci spruzzi mai dei prodotti “disinfettanti” protettivi? Non si fa? Tipo una volta al mese o ogni due mesi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Mi pare che queste piante grasse abbiano prevalentemente questo problema. Ma gli altri ti daranno una migliore disamina (sai che adesso vedo funghi dappertutto:))) )

Ps tu non ci spruzzi mai dei prodotti “disinfettanti” protettivi? Non si fa? Tipo una volta al mese o ogni due mesi?

Ciao,

un antifungino può essere utile somministrarlo preventivamente alla fine dell'autunno (prima di ritirare le piante per l'inverno). In inverno le piante vengono spesso ammassate in locali freschi, coperte da TNT o messe all'interno di serrette chiuse. In tutte queste condizioni l'aria circola poco ed il rischio funghi aumenta.
L'antifungino aiuta a prevenire problemi.

Gli antiparassitari invece si usano solo in presenza del parassita.

Ste

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ciao,

un antifungino può essere utile somministrarlo preventivamente alla fine dell'autunno (prima di ritirare le piante per l'inverno). In inverno le piante vengono spesso ammassate in locali freschi, coperte da TNT o messe all'interno di serrette chiuse. In tutte queste condizioni l'aria circola poco ed il rischio funghi aumenta.
L'antifungino aiuta a prevenire problemi.

Gli antiparassitari invece si usano solo in presenza del parassita.

Ste
Secondo te cosa ha attaccato la pianta ? Nella composizione erano presenti sia afidi che cocciniglie . Ma cosa avrà provocato il buco . Anche se era cicatrizzato e d'oro ho preferito tagliare. Non avev mai trovato un danno simile. Devo scoprire cosa era .

Giorgio78

Maestro Giardinauta

Allora saretta , di solito il loro problema principale sono i parassiti. Gli afidi amano i fiori , la cocciniglia ama le succulente in tutte le sue parti ma sono sempre ben nascoste e in piante con foglie a rosetta fitta è diffide scoprirle e pulirle manualmente. Appena si trovano i parassiti si da l'insetticida , che a seconda del prodotto ha una durata più o meno lunga . Come ha scritto Stefano i funghi proliferano in condizioni di umidità e scarsa ventilazione.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ciao,

sembra un morso.
Oppure la pianta aveva iniziato a marcire ma il marciume si è fermato.

Ste
Guarda Stefano come morso è abbastanza grande ! Il marciume potrebbe essere . La pianta è stata tirata fuori perché era stata attaccata dagli afidi sia sui fiori che sull 'apice e visto che la pianta vicina aveva la cocciniglia ho deciso di tirare fuori tutto. Un volta svasata e osservata mi sono accorto che era stata attaccat sia da afidi che da cocciniglia. Presentava segni cicatrici nuove è vecchie . Io non avevo trattato la pianta . Si sarà salvata da sola ? Visto che era una pianta adulta e il suo fogliame è molto coriaceo può darsi che sia così.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se dici che c'erano cicatrici vecchie vuol dire che la pianta si è già autocurata altre volte.
Probabilmente, essendo grande e strutturalmente sana, sopporta bene anche questi attacchi.

In ogni caso una bella pulita e disinfettata non possono che averle fatto bene.

Ste

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ciao,

se dici che c'erano cicatrici vecchie vuol dire che la pianta si è già autocurata altre volte.
Probabilmente, essendo grande e strutturalmente sana, sopporta bene anche questi attacchi.

In ogni caso una bella pulita e disinfettata non possono che averle fatto bene.

Ste
Peccato che ho dovuto ridurla molto.
Grazie x la disponibilità.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Oggi vi presento la mia echeveria raindrops .
20220426_145132.jpg 20220426_145152.jpg
Sta facendo ben 5 steli floreali e ha dimostrazione che ha gradito le mie cure mi ha fatto un bel regalo .
20220426_145206.jpg
Polloni tutti intorno, non riesco nemmeno a contarli . Hanno anche un fratello maggiore in serretta.
È nata x essere mamma !
È una pianta dal fogliame molto coriaceo con delle vesciche sulle foglie (goccia di pioggia )che si accentuano con l'esposizione solare .

cmr

Maestro Giardinauta
Chi sarà stato? Peccato stava pure pollonando.
Alle lumache piacciono molto le grasse: con le spine e senza, gli steli dei fiori, le foglie, tutto; agiscono di notte e poi vanno a rintanarsi in qualche anfratto: sotto i bordi dei vasi, tra le foglie, ecc. In genere ne basta una, magari portata a casa in un cespo di insalata o che si è arrampicata sul muro, a fare danni.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Alle lumache piacciono molto le grasse: con le spine e senza, gli steli dei fiori, le foglie, tutto; agiscono di notte e poi vanno a rintanarsi in qualche anfratto: sotto i bordi dei vasi, tra le foglie, ecc. In genere ne basta una, magari portata a casa in un cespo di insalata o che si è arrampicata sul muro, a fare danni.
Mi hai letto nel pensiero. Poi capirai ! Nel vaso non è rimasto nulla esaminerò la terra prima di cambiarla .

Alto