Ciao,Te la butto lì… un fungo?
Mi pare che queste piante grasse abbiano prevalentemente questo problema. Ma gli altri ti daranno una migliore disamina (sai che adesso vedo funghi dappertutto)) )
Ps tu non ci spruzzi mai dei prodotti “disinfettanti” protettivi? Non si fa? Tipo una volta al mese o ogni due mesi?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Secondo te cosa ha attaccato la pianta ? Nella composizione erano presenti sia afidi che cocciniglie . Ma cosa avrà provocato il buco . Anche se era cicatrizzato e d'oro ho preferito tagliare. Non avev mai trovato un danno simile. Devo scoprire cosa era .Ciao,
un antifungino può essere utile somministrarlo preventivamente alla fine dell'autunno (prima di ritirare le piante per l'inverno). In inverno le piante vengono spesso ammassate in locali freschi, coperte da TNT o messe all'interno di serrette chiuse. In tutte queste condizioni l'aria circola poco ed il rischio funghi aumenta.
L'antifungino aiuta a prevenire problemi.
Gli antiparassitari invece si usano solo in presenza del parassita.
Ste
Allora saretta , di solito il loro problema principale sono i parassiti. Gli afidi amano i fiori , la cocciniglia ama le succulente in tutte le sue parti ma sono sempre ben nascoste e in piante con foglie a rosetta fitta è diffide scoprirle e pulirle manualmente. Appena si trovano i parassiti si da l'insetticida , che a seconda del prodotto ha una durata più o meno lunga . Come ha scritto Stefano i funghi proliferano in condizioni di umidità e scarsa ventilazione.Te la butto lì… un fungo?
Mi pare che queste piante grasse abbiano prevalentemente questo problema. Ma gli altri ti daranno una migliore disamina (sai che adesso vedo funghi dappertutto)) )
Ps tu non ci spruzzi mai dei prodotti “disinfettanti” protettivi? Non si fa? Tipo una volta al mese o ogni due mesi?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Guarda Stefano come morso è abbastanza grande ! Il marciume potrebbe essere . La pianta è stata tirata fuori perché era stata attaccata dagli afidi sia sui fiori che sull 'apice e visto che la pianta vicina aveva la cocciniglia ho deciso di tirare fuori tutto. Un volta svasata e osservata mi sono accorto che era stata attaccat sia da afidi che da cocciniglia. Presentava segni cicatrici nuove è vecchie . Io non avevo trattato la pianta . Si sarà salvata da sola ? Visto che era una pianta adulta e il suo fogliame è molto coriaceo può darsi che sia così.Ciao,
sembra un morso.
Oppure la pianta aveva iniziato a marcire ma il marciume si è fermato.
Ste
Peccato che ho dovuto ridurla molto.Ciao,
se dici che c'erano cicatrici vecchie vuol dire che la pianta si è già autocurata altre volte.
Probabilmente, essendo grande e strutturalmente sana, sopporta bene anche questi attacchi.
In ogni caso una bella pulita e disinfettata non possono che averle fatto bene.
Ste
Che ne dici , merita ?piacere di conoscerti, bellezza!
eh sì, direi di sì!Che ne dici , merita ?
Alle lumache piacciono molto le grasse: con le spine e senza, gli steli dei fiori, le foglie, tutto; agiscono di notte e poi vanno a rintanarsi in qualche anfratto: sotto i bordi dei vasi, tra le foglie, ecc. In genere ne basta una, magari portata a casa in un cespo di insalata o che si è arrampicata sul muro, a fare danni.Chi sarà stato? Peccato stava pure pollonando.
Mi hai letto nel pensiero. Poi capirai ! Nel vaso non è rimasto nulla esaminerò la terra prima di cambiarla .Alle lumache piacciono molto le grasse: con le spine e senza, gli steli dei fiori, le foglie, tutto; agiscono di notte e poi vanno a rintanarsi in qualche anfratto: sotto i bordi dei vasi, tra le foglie, ecc. In genere ne basta una, magari portata a casa in un cespo di insalata o che si è arrampicata sul muro, a fare danni.
Una delle tue amate aloe maculate e una kalanchoe in giardino sono state forate vive