Certo il sole fa la sua parte nella crescita, così come il fatto di essere sempre in bal cone . Ma penso che anche il modo in cui si invasano è importante, il vaso della misura giusta , gli inerti sopra e soprattutto le piante che crescono sole crescono danno il meglio . Così sistemateLa differenza climatica tra costa siciliana e pianura padana credo spieghi tutto, senza togliere nulla alla bravura di Giorgio
Se te la cavi con l'inglese ci sono diversi forum che ne parlano, o anche enciclopedie come llifle.comSulla dudleya sapete dirmi qualcosa. Qualcuno la coltiva ? È una chicca , molto particolare. Nel vaso sono presenti 6 piantine . Evidentemente forma una colonia .
Certo il sole fa la sua parte nella crescita, così come il fatto di essere sempre in bal cone . Ma penso che anche il modo in cui si invasano è importante, il vaso della misura giusta , gli inerti sopra e soprattutto le piante che crescono sole crescono danno il meglio . Così sistemate
Sono belle anche da vedere .
Passo ! Al momento sto imparando lingueSe te la cavi con l'inglese ci sono diversi forum che ne parlano, o anche enciclopedie come llifle.com
Io resto dell'idea che sia la luce a fare la differenza. Ti spiego: quando tu compri un pianta fresca di vivaio , come ho fatto io stamattina , ha sempre una forma perfetta , raccolta e dritta . Segno che in serra ricevono la giusta quantità di luce e soprattutto ricevono luce in egual modo da tutti i lati . Poi porti la pianta a casa in balcone e la accosti al muro di casa perché quello è il posto che è disponibile. Dopo 10 giorni la pianta inizia a piegarsi verso in sole e tu devi rigirarla per correggere la crescita. Compri una pianta piccola e la metti in serra e la lasci lì x un bel po e non dai acqua perché magari essendo piccola hai paura che marcisca facilmente. Nel frattempo lei si disidrata e al primo sole forte amplificato anche dalla serra non lo sopporta ( a causa della disidratazione ) e si scotta . Adesso ne l mio balcone va abbastanza bene ,la luce c'è e non è troppo forte ,le piante crescono bene . Appena arriverà il caldo cocente mia moglie giustamente mi chiede di abbassare i parasole. Risultato : poca luce caldo forte e poca circolazione d'aria ( visto che in balcone c'è la striscia di stoffa paragambe ) e addio habitat ideale , nel peggiore dei casi ( come mi avete insegnato voi ) si attiva il fenomeno di estivazione che con un ingenua irrigazione causa marciume.Non è tanto il sole a fare la differenza ma le temperature nei mesi che vanno da novembre a marzo (compresi)
Coltivando succulente sia in Sicilia che in Piemonte noto che la differenza è palese, al Sud sono curate ogni tanto mentre qui al Nord costantemente, e nonostante questo quelle in Sicilia sono più belle e vigorose
Ripeto che non tolgo nulla alla tua esperienza, sicuramente le tue piante sono molto più in salute e belle da vedere rispetto a quelle coltivate male che si vedono in giro per i balconi
Fallo subito per evitare brutte sorpreseMi chiedevo se secondo voi è il caso di rinvasare le piante che ho acquistato. Il terriccio è ancora abbastanza umido
Devo dire il terriccio di giromagi e sempre ricco di inerti e le piante non hanno radici che spuntano dai fori di scolo . Magari faccio asciugare un altro po e poi lo faccio , anche se la misura sembra ancora buona . Rompere le radici ancora umide non credo sia il massimo adesso sono in serretta così nel frattempo si ambientanoFallo subito per evitare brutte sorprese
Devo dire il terriccio di giromagi e sempre ricco di inerti e le piante non hanno radici che spuntano dai fori di scolo
Ciao,Non è tanto il sole a fare la differenza ma le temperature nei mesi che vanno da novembre a marzo (compresi)
Coltivando succulente sia in Sicilia che in Piemonte noto che la differenza è palese
Non è proprio quello che ho in mente. Una striscia .è compresa tra la recensione del palazzo accanto e il parcheggio davanti i nostri garage . Non voglio ammendare tutta la striscia ma creare un micro habitat con in vasi interrati.Beh se i condomini sono d'accordo puoi fare una striscia di giardino roccioso. Se mi dai un minuto ti recupero il link della discussione di Robertob, non è più iscritto al forum ma aveva spiegato tutto bene nel dettaglio, ti puoi ispirare al suo lavoro.
Ecco QUI