Il problema è che a volte crescendo così alte la rosetta madre rimpicciolisce. Forseè diventata così alta come tutte le echeverie: spuntano sempre nuove foglie che seccano, lei cresce e o la decapiti (come faccio spesso con la setosa) o la lasci così.
Qualche pollone l'ho regalato, altri buttati.....c'è un limite a tutto.
Il problema è che a volte crescendo così alte la rosetta madre rimpicciolisce. Forse
Perché il fusto diventa vecchio e legnoso e non la alimenta più bene , o nel caso di piante molto accestite la pianta deve dividere il nutrimento a tantissime piante .
Hai notato chi fiorisce di più e meglio? Piante singole o quelle accestite?Questo è assolutamente vero, infatti con le cactacee colonnari e alcune Aloe tendo ad isolarne alcune e farle crescere singole, eliminando spietatamente ogni pollone. Crescono più veloci ma meno "naturali", infatti tendo spesso ad avere dei doppioni, una a crescita spontanea e una singola
Quelle singole fanno tutto meglio: crescita, emissione polloni, fioritura. Alcune sono anche più belle, ad esempio l'A.vera o l'A.maculata, altre sono decisamente peggio, come A.arborescens o la striatula. Ovviamente va a gusti e riguarda solo le pianta in vaso, quelle in piena terra le faccio crescere come più le aggradaHai notato chi fiorisce di più e meglio? Piante singole o quelle accestite?
Io ho raccolto qualche notizia da video sulle decapitazione di echeveria , pratica molto comune tra i coltivatori di echeveria che a volte x alcune varietà è l'unico modo di propagare . Dicono che far crescere nuove radici fresche aiuta la pianta ad assorbire meglio i nutrimenti e crescere in dimensione .io l'estate scorsa ho decapitato una perla di Norimberga tutta storta ed è cresciuta tantissimo, ha un diametro più di 20 cm .Le echeverie se le amputi crescono lo stesso....io lo faccio per un fatto estetico perché dopo un po' lo stelo troppo lungo non è più molto bello da vedere, tutto qui, ma crescono e fioriscono come le altre. Se amputi la testa e la pianti in un vaso lei continua a cresce normalmente (secondo la sua varietà) e pollona. Dove lasci il fusto emette foglie nuove da dove erano cadute prima.
Credo che queste sono le cose da osservare x migliorare le nostre capacità di coltivazione. Non possiamo restare irrigatori della domenica x sempre !Hai notato chi fiorisce di più e meglio? Piante singole o quelle accestite?
E' un aeonium, è normale che cresca cosìTempo fa all'inizio ho rubacchiato un rametto di una pianta da un giardino attraverso la rete . Messa in un vasetto, col tempo ho perso interesse x lei così ho pensato bene regalarla a mia madre rinvasandola in un vasetto x bonsai che lei aveva vuoto .il risultato è stupendo secondo me ! Un piccolo bonsai . Credo che sia un aeonium. Vedi l'allegato 699864 Vedi l'allegato 699867 Vedi l'allegato 699870
Secondo me no perché le foglie non sono frastagliate, è un altro sedum.
E non dite che si frastagliano dopo perché non è vero.
@cri1401 è vangelo.Mi piace che lasci sempre spazio per il dialogo
Lo so, sono molto democratica .Mi piace che lasci sempre spazio per il dialogo