• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le cicce di Giorgio

Simo98

Giardinauta Senior
Ce l'ho anche io!
Quasi sicuramente è un Sedum, tra quelli che ho visto somiglia al S.rupestre o S.sediforme
Lo uso come tappezzante di Aloe e colonnari per riempire gli spazi vuoti, si espande molto ma le radici sono fini e superficiali, dà poco fastidio alla crescita delle altre piante

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ce l'ho anche io!
Quasi sicuramente è un Sedum, tra quelli che ho visto somiglia al S.rupestre o S.sediforme
Lo uso come tappezzante di Aloe e colonnari per riempire gli spazi vuoti, si espande molto ma le radici sono fini e superficiali, dà poco fastidio alla crescita delle altre piante
Sei fuori strada caro . È molto più grossa pensavo fosse un morganium magnum ma le foglie hanno forma diversa . X capire quanto è grossa basta paragonarlo alla crassula muscosa che ha vicino .

Simo98

Giardinauta Senior
Sei fuori strada caro . È molto più grossa pensavo fosse un morganium magnum ma le foglie hanno forma diversa . X capire quanto è grossa basta paragonarlo alla crassula muscosa che ha vicino .
Ah ok quello che ho io è abbastanza piccolo (meno di un palmeri), ma è identico come forma alla pianta nella tua foto

Giorgio78

Maestro Giardinauta
A me sembra appartenere alla famiglia dei sedum e non x la mia momentanea fissa con queste famiglia di piante ,ma x la sua conformazione . Stavo pensando che potrebbe essere qualche tipo di pachyphytum ma le foglie sono diverse . Sono piatte da una parte e sagomate dall'altra. Diverse dal pachyphytum compactum . Anche la lunghezza mi trae in inganno. Il suo fusto è molto robusto e pesante .

Ultima modifica:

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Il mio graptopetalum filiferum mi ha fatto una sorpresa ! Da un paio di giorni svasata , riposta in garage . Le radici sono ancora un po umide , la lascio lì ancora un po di giorni e poi la rinvaso in un bel vasetto quadro da 14 con substrato asciutto. Meglio non rischiare. Ecco a voi la mamma perfetta ! 20220216_210546.jpg 20220216_210536.jpg

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ho scoperto una pianta con delle macchie scure appiccicose sull'apice. Cocciniglia? Sicuro ! Era posta vicino ad una pianta precedentemente trattata . Sara stata lei ad infettarla perché il trattamento precedente era stato parzialmente inefficace? Probabilmente si ma non è detto . Le ho portate in garage, spruzzate abbondantemente con confidor e lasciate lì. Resteranno ad asciugare isolate due giorni. Tratterò x via fogliare tutte le piante ? Non credo. Terrò sotto controllo la situazione, al primo accenno di un nuovo attacco miscelerò il confidor all'acqua di irrigazione. Scrivo questo messaggio come spunto da seguire da parte di chi ha ancora poca esperienza nella gestione delle succulente e x far si che i più esperti mi possano correggere in caso di errori. Trattamenti preventivi o no ? Argomento trito e ritrito , con diverse correnti di pensiero su modalità , tempi e prodotti da utilizzare. Quello che ho precedentemente scritto è il mio modus operandi , almeno x quest'anno.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è una questione di correnti di pensiero ma di oggettiva funzionalità dell'antiparassitario.
I prodotti contro la cocciniglia, sistemici o meno, uccidono gli insetti. Se non ci sono insetti non servono e, di conseguenza, il trattamento preventivo è inutile.
Gli antifungini preservano i tessuti da funghi e micotici e, di conseguenza, hanno un utilizzo anche preventivo.

Ste

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ciao,

non è una questione di correnti di pensiero ma di oggettiva funzionalità dell'antiparassitario.
I prodotti contro la cocciniglia, sistemici o meno, uccidono gli insetti. Se non ci sono insetti non servono e, di conseguenza, il trattamento preventivo è inutile.
Gli antifungini preservano i tessuti da funghi e micotici e, di conseguenza, hanno un utilizzo anche preventivo.

Ste
Nel mio caso l'uso è stato mirato . Se dovessero infettarsi altre piante le tratterò tutte x sfruttare il tempo di decadimento del prodotto ( di circa 20 giorni credo ) così da contrastare eventuale migrazione degli insetti ad altre piante. X il funghicida hai pienamente ragione , ma c'è da considerare che il trattamento è più costoso.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Scrivo questo messaggio come spunto da seguire da parte di chi ha ancora poca esperienza nella gestione delle succulente e x far si che i più esperti mi possano correggere in caso di errori. Trattamenti preventivi o no ? Argomento trito e ritrito , con diverse correnti di pensiero su modalità , tempi e prodotti da utilizzare.
Ciao,

il mio era solo un commento a questo tuo trafiletto.
Era per chiarire che non tutti i trattamenti possono essere preventivamente efficaci.

Spruzzare, ad esempio, un insetticida su una pianta che non ha tracce di insetti è preventivamente inutile.

Tu hai fatto tutto per benino.

Ste

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ciao,

il mio era solo un commento a questo tuo trafiletto.
Era per chiarire che non tutti i trattamenti possono essere preventivamente efficaci.

Spruzzare, ad esempio, un insetticida su una pianta che non ha tracce di insetti è preventivamente inutile.

Tu hai fatto tutto per benino.

Ste
Si so cosa volevi dire . E ogni tuo commento x me è utile . Ho in casa il previcur ( credo sia il funghicida giusto) e stavo pensando di fare un trattamento prima del prossimo ricovero. Che ne pensi ? Quale è la sua durata in giorni ?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'antifungino è un buon prodotto preventivo che dura praticamente tutto l'inverno.
E' utilissimo fare un trattamento se si ritirano le piante in casa, in ambienti chiusi, poco illuminati e mediamente freschi.
Lasciando le piante fuori, con il ricircolo di aria ed il sole, il trattamento preventivo perde un po' di utilità.

Il Previcur, ha segnato, sulla scheda del prodotto, una durate dalle 3 alle 8 settimane.
Io tratterei le piante poco prima di ritirarle e starei tranquillo tutto l'inverno.

Ste

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ciao,

l'antifungino è un buon prodotto preventivo che dura praticamente tutto l'inverno.
E' utilissimo fare un trattamento se si ritirano le piante in casa, in ambienti chiusi, poco illuminati e mediamente freschi.
Lasciando le piante fuori, con il ricircolo di aria ed il sole, il trattamento preventivo perde un po' di utilità.

Il Previcur, ha segnato, sulla scheda del prodotto, una durate dalle 3 alle 8 settimane.
Io tratterei le piante poco prima di ritirarle e starei tranquillo tutto l'inverno.

Ste
Ok allora lo userò prima di ritirare le piccole nella serretta . Per le altre sarebbe cmq utile vista la grande quantità di umidità a cui sono soggette durante l'inverno.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Oggi ho dato inizio ad un nuovo progetto in cui ho coinvolto i miei figli . Sto preparando una bella fioriera con i sedum da lasciare tutto l'anno fuori . Il maschietto a cui piace giocare con la paletta e la terra mi ha aiutato a preparare il substrato e la fioriera . La femminuccia mi ha aiutato a tagliare le talee da ripiantare nella nuova fioriera 20220306_160311.jpg 20220306_160253.jpg 20220306_161832.jpg 20220306_161307.jpg

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ho dimenticato di farvi vedere un altra fioriera ( vivaio ) in cui è cresciuto un po di tutto : Francesco baldi ,sedum Adolphi, hobbit , graptoveria dubbie, pachyphytum ,graptosedum bronze echeveria pulidonis , echeveria topsy , andromiscus . Di tutto e di più , quasi tutto da talea di foglie buttate li e dimenticate . 20220306_162248.jpg 20220306_162244.jpg 20220306_162236.jpg

Alto