• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le cicce di Giorgio

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Sulla dudleya sapete dirmi qualcosa. Qualcuno la coltiva ? È una chicca , molto particolare. Nel vaso sono presenti 6 piantine . Evidentemente forma una colonia .
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
La differenza climatica tra costa siciliana e pianura padana credo spieghi tutto, senza togliere nulla alla bravura di Giorgio :D
Certo il sole fa la sua parte nella crescita, così come il fatto di essere sempre in bal cone . Ma penso che anche il modo in cui si invasano è importante, il vaso della misura giusta , gli inerti sopra e soprattutto le piante che crescono sole crescono danno il meglio . Così sistemate
Sono belle anche da vedere .
Ps .
Nulla togliere a Giorgio che osserva sempre le sue piante per cogliere i minimi segnali di sofferenza delle piante ( eziolatura , parassiti, mancata crescita. Macchie solari , marciume) ed eventualmente correggere.
 

Simo98

Giardinauta Senior
Certo il sole fa la sua parte nella crescita, così come il fatto di essere sempre in bal cone . Ma penso che anche il modo in cui si invasano è importante, il vaso della misura giusta , gli inerti sopra e soprattutto le piante che crescono sole crescono danno il meglio . Così sistemate
Sono belle anche da vedere .

Non è tanto il sole a fare la differenza ma le temperature nei mesi che vanno da novembre a marzo (compresi)
Coltivando succulente sia in Sicilia che in Piemonte noto che la differenza è palese, al Sud sono curate ogni tanto mentre qui al Nord costantemente, e nonostante questo quelle in Sicilia sono più belle e vigorose
Ripeto che non tolgo nulla alla tua esperienza, sicuramente le tue piante sono molto più in salute e belle da vedere rispetto a quelle coltivate male che si vedono in giro per i balconi
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Non è tanto il sole a fare la differenza ma le temperature nei mesi che vanno da novembre a marzo (compresi)
Coltivando succulente sia in Sicilia che in Piemonte noto che la differenza è palese, al Sud sono curate ogni tanto mentre qui al Nord costantemente, e nonostante questo quelle in Sicilia sono più belle e vigorose
Ripeto che non tolgo nulla alla tua esperienza, sicuramente le tue piante sono molto più in salute e belle da vedere rispetto a quelle coltivate male che si vedono in giro per i balconi
Io resto dell'idea che sia la luce a fare la differenza. Ti spiego: quando tu compri un pianta fresca di vivaio , come ho fatto io stamattina , ha sempre una forma perfetta , raccolta e dritta . Segno che in serra ricevono la giusta quantità di luce e soprattutto ricevono luce in egual modo da tutti i lati . Poi porti la pianta a casa in balcone e la accosti al muro di casa perché quello è il posto che è disponibile. Dopo 10 giorni la pianta inizia a piegarsi verso in sole e tu devi rigirarla per correggere la crescita. Compri una pianta piccola e la metti in serra e la lasci lì x un bel po e non dai acqua perché magari essendo piccola hai paura che marcisca facilmente. Nel frattempo lei si disidrata e al primo sole forte amplificato anche dalla serra non lo sopporta ( a causa della disidratazione ) e si scotta . Adesso ne l mio balcone va abbastanza bene ,la luce c'è e non è troppo forte ,le piante crescono bene . Appena arriverà il caldo cocente mia moglie giustamente mi chiede di abbassare i parasole. Risultato : poca luce caldo forte e poca circolazione d'aria ( visto che in balcone c'è la striscia di stoffa paragambe ) e addio habitat ideale , nel peggiore dei casi ( come mi avete insegnato voi ) si attiva il fenomeno di estivazione che con un ingenua irrigazione causa marciume.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Mi chiedevo se secondo voi è il caso di rinvasare le piante che ho acquistato. Il terriccio è ancora abbastanza umido
 
Ultima modifica:

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Fallo subito per evitare brutte sorprese
Devo dire il terriccio di giromagi e sempre ricco di inerti e le piante non hanno radici che spuntano dai fori di scolo . Magari faccio asciugare un altro po e poi lo faccio , anche se la misura sembra ancora buona . Rompere le radici ancora umide non credo sia il massimo adesso sono in serretta così nel frattempo si ambientano
 

Tchaddo

Florello
Devo dire il terriccio di giromagi e sempre ricco di inerti e le piante non hanno radici che spuntano dai fori di scolo

Vero, di recente ho preso una piantina prodotta da loro e al momento del rinvaso ero stupito della qualità del substrato. Peccato che venuto via facilmente lo strato piu esterno, in profondità è venuto fuori un blocco di torba compattissima della forma dei vasetti da piante grasse che è stato difficilissimo rimuovere. Quindi una controllatina gliela darei comunque...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Non è tanto il sole a fare la differenza ma le temperature nei mesi che vanno da novembre a marzo (compresi)
Coltivando succulente sia in Sicilia che in Piemonte noto che la differenza è palese
Ciao,

infatti le piante grasse, in habitat, si vedono in Meridione, in Spagna, in Grecia, in Messico, in Cile, nella zona Sud degli Stati Uniti etc.
Non ho mai visto un colonnare in piena terra in Austria, in Svezia o in Canada, a meno che non sia coperto da una bella serra chiusa in inverno.

Le piante grasse patiscono 3 cose: troppa acqua, troppo freddo, troppo umido. Di conseguenza vivono bene in quei posti dove queste cose sono meno frequenti e soprattutto non si sovrappongono (va bene il freddo ma deve essere secco oppure va bene l'umido ma deve essere caldo).

Ste
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
20220311_113954.jpg
Ovviamente non posso evitare di postare il mio ultimo lavoro che ho deciso di mettere in casa nell'unico angolo più luminoso.
Veramente ho fatto anche la pulizia delle piante nuove e la propagazione con le molte foglie di sedum che erano rimaste . Ne ho fatto anche un vasetto x una vicina di casa che passava davanti al mio garage !
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ho bisogno di un consiglio dai più esperti. Facendo un analisi della situazione si evince che le piante crescono a dismisura. Non posso più utilizzare solo il balcone x coltivare .Vorrei utilizzare il giardino condominiale ma c'è un grande problema, rendere il terreno adatto alle succulente sarebbe troppo dispendioso.
Ho visto in qualche video che alcuni coltivatori usano interrare i vasi magari appogiandoli su un sottofondo di inerti ( si potrebbero utilizzare delle pietre grossolane ) in modo che magari anche quando il giardino è fradicio la piante rischiano meno il marciume .il terreno non è assolutamente adatto , le poche piante che ho messo sono cresciute poco , male ,sono state mangiate dalle lumache e alcune (aloe saponaria) sono marcire. A voi la sentenza.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Gestibili .nessuno si occupa del giardino. Non mettono piante , non danno l'acqua a quelle davanti il portone. Sono un anziano fa qualcosina ma ha riempito il giardino di oleandri che ha me stanno sui maroni . Cmq nel condominio sono quasi tutti anziani o disinteressati . Io nel condominio ci sono nato e poi vorrei sfruttare una piccola striscia di 5mt x 1mt . Niente di che in cui ho già messo quello che ho scritto e un mandarino cinese .
 

Tchaddo

Florello
Beh se i condomini sono d'accordo puoi fare una striscia di giardino roccioso. Se mi dai un minuto ti recupero il link della discussione di Robertob, non è più iscritto al forum ma aveva spiegato tutto bene nel dettaglio, ti puoi ispirare al suo lavoro.

Ecco QUI
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Beh se i condomini sono d'accordo puoi fare una striscia di giardino roccioso. Se mi dai un minuto ti recupero il link della discussione di Robertob, non è più iscritto al forum ma aveva spiegato tutto bene nel dettaglio, ti puoi ispirare al suo lavoro.

Ecco QUI
Non è proprio quello che ho in mente. Una striscia .è compresa tra la recensione del palazzo accanto e il parcheggio davanti i nostri garage . Non voglio ammendare tutta la striscia ma creare un micro habitat con in vasi interrati.
 

Simo98

Giardinauta Senior
Se vuoi fare qualcosa di molto semplice e sbrigativo, ma non proprio l'ideale come nel link di Tchaddo, potresti agire come ho fatto io in Sicilia. Dove ho casa io il terreno è molto argilloso e d'inverno resta umido per settimane. Ho scavato delle fosse e sostituito con lapillo/pomice grossolana.
Non è perfetto perché non essendovi sistemi di drenaggio l'acqua sul fondo si accumula comunque (ovviabile inclinando leggermente formando delle collinette), ma la parte soprastante essendo costituita da materiale molto grossolano si asciuga e non trattiene acqua
 
Alto