• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le cicce di Giorgio

Puntina

Guru Giardinauta
Ma poi le devi risciacquare.

Non direi, l’unico sbattimento è che il trattamento va ripetuto spesso perché agisce solo sugli afidi presenti al momento del trattamento.

OT: il tuo discorso riguardo i principi secondo i quali si utilizza il preservativo piuttosto che la pillola sono un tantino inesatti.
Che uno protegga dalle malattie mentre l’altro no è correttissimo, ma affermare che per evitare gravidanze il mezzo sia la pillola direi proprio di no.
E sottolineo gravidanze, non figli.
Chiuso OT

Stefano-34666

Guru Master Florello
Non direi, l’unico sbattimento è che il trattamento va ripetuto spesso perché agisce solo sugli afidi presenti al momento del trattamento.
Ciao,

inoltre non è sempre obbligatorio utilizzare un sistemico.
Sono ottimi i fungicidi sistemici, in quanto aiutano a controllare i marciumi "dall'interno".
Sono ottimi i sistemici contro la cocciniglia, in quanto "la vanno a cercare" anche in posti difficili come vicino alle radici o tra le foglie delle piante molto fitte.
Ma per gli afidi basta anche un insetticida normale.
Tra l'altro il confidor non è più in commercio e non è il caso, a meno di non averne una scorta, di sprecarlo per gli afidi.
Basta un insetticida già pronto, di quelli che si trovano in tutti i garden, e gli afidi spariscono da un giorno all'altro.

Inoltre da noi sono comparse, negli ultimi 2 o 3 anni, moltissime coccinelle. Ci sono giorni che contro alla facciata di casa mia, al sole, ce ne sono centinaia. E queste aiutano molto contro gli afidi. Sono uno dei loro cibi preferiti.

Tutto questo non per criticare il fatto che tagli i fiori (anche se io non lo farei) ma per dirti che gli afidi si possono controllare in modi diversi.

Ste

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Cari ragazzi. Ad ognuno il suo metodo.
Il marsiglia : lascia residui sulla pianta , trattamenti ripetuti.
Olio di neem : puzza abbastanza, trattamenti ripetuti.
Alcool : efficace solo sugli insetti sulla pianta ma non su larve nel terreno, mi sembra di aver letto sul forum che è dannoso alle membrane cellulare della pianta ( ma di questa affermazione non sono certo al 100% ).
Olio bianco : assolutamente sconsigliato su piante grasse perché ottura gli stormi .
Macerati vari : non ho mai provato.
Cosa garantisce risultato sicuro scongiurando anche la nascita di generazioni future ?
Poi io sono dell'idea che quando si hanno tante piante vicine meglio non rischiare. Cmq provare non costa nulla . Ognuno troverà sicuramente il metodo migliore per le proprie esigenze, i propri spazi e le proprie tasche.

cri1401

Florello Senior
X non avere figli si usa la pillola
fidati che anche il preservativo funziona :lol:
Non è necessario spruzzare prodotti chimici, contro gli afidi è ottima anche la soluzione di acqua e marsiglia.
non è così efficace
Ma poi le devi risciacquare.
Oltretutto il spine di Marsiglia contiene tensioattivi, se proprio lo vuoi usare ,devi usare il sapone potassio quello morbido al cocco .
forse intendi lo Chanteclair sgrassatore. Il Sapone di marsiglia vero è fatto o con solo olio di oliva e soda oppure con aggiunta di olio di cocco e palma. Puntina intendeva proprio scaglie di marsiglia sciolte in acqua.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
A parte che non ho poi tante piante, gli afidi erano sull'unica rosa che ho. E comunque alla ripresa vegetativa a sto giro una doccetta credo che la farò a tutte le piante per evitare spiacevoli sorprese...
Sulle rose penso che puoi usare l'olio bianco. Costa poco ed è efficace. A conti fatti molti degli iscritti al forum hanno molte piante sono coltivatori esperti e i più esperti usano fitofarmaci e non rimedi casalinghi . Io che sono uno degli ultimi arrivati e sicuramente il più inesperto credo di avere una sessantina di piante in balcone e ho imparato a mie spese che i rimedi naturali servono poco . Se vuoi spruzzare il confidor fallo al bisogno come ha detto anche Stefano. Se trovi una pianta malata magari x non sbagliare pui farle tutte . Se vuoi usare un funghicida sistemico credo sia giusto prima del ricovero invernale in serra o al bisogno .

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il secondo potrebbe essere un Sedum Rubrotinctum Aurora.
Il terzo una Crassula Perforata.
La quarta una Hoya Kerrii.

Sulla prima non mi pronuncio.

Per la Hoya terreno drenante ma un pochino più ricco rispetto alle cactacee. Sole al mattino o dal tardo pomeriggio. Niente freddo in inverno.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Il sedum potrebbe essere un furfuraceum ? La prima ovviamente è un' echeveria. Non potevo lasciarla
Ciao,

non l'avrei mai visto così rosso.
Siccome la tua piantina non sarà stata certamente al sole (ma sarà "caduta" nel tuo cestino da qualche scaffale) deve essere naturalmente rossa, senza che sia il sole a farla diventare così.
Il furfuraceum è verde.

Ste

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ciao,

non l'avrei mai visto così rosso.
Siccome la tua piantina non sarà stata certamente al sole (ma sarà "caduta" nel tuo cestino da qualche scaffale) deve essere naturalmente rossa, senza che sia il sole a farla diventare così.
Il furfuraceum è verde.

Ste
Guarda , l' ho comprata x strada . Io l'ho buttata lì così perché ha le foglie più piccole. Magari è il freddo che la fatta diventare così rossa.

Alto