Simo98
Giardinauta Senior
Eh va beh lui vive praticamente in Tunisia...wow!!!
ho annaffiato i miei giusto oggi, che cominciavano a raggrinzire un pochino.... fiori molto lontani ancora...
Eh va beh lui vive praticamente in Tunisia...wow!!!
ho annaffiato i miei giusto oggi, che cominciavano a raggrinzire un pochino.... fiori molto lontani ancora...
Ciao,Ci sto provando ! E mi sto facendo coinvolgere da questa nuova passione. Forse anche troppo. Chissà se anche voi siete stati presi in passato da questa voglia convulsiva di acquistare nuove piantine. !
Aloe, Gasterie, Haworthie e qualche bella colonna.nicchia
Le fa le padelle bianche?Ce l'ho in Sicilia quello
Vedi l'allegato 693843
Nooo quella l'ho fotograta x te ! Ne ho visto uno cactus davvero particolare. Erano tre in un vasetto con forma particolare tipo astro..... ma erano di corole marrone o vinaccia non ricordo bene.io vedo anche le spine di quella che sembra una rebutia pulvinosa... ti stai convertendo anche tuuuuu
Si ma pochi, come vede è in posizione ombreggiata sotto un pinoLe fa le padelle bianche?
Ciao,Però ho notato che le piante degli espositori dei supermercati sono sicuramente in condizioni migliori di quelle che ti inviano a te privato.
Ciao,Pensavo che fosse una cosa dei primi tempi . Avevo deciso di concentrarmi solo sulle echeveria . Adesso sono arrivati i sedum, ,le crassule , i graptopetalum, graptosedum , graptoveria e qualche altra . Spero di riuscire ad accudire tutte come si deve . Cmq la decisione di rinvasare molte piante in inverno è stata azzeccata .
L'unico problema è che man mano che ti fai una cultura e conosci ti viene voglia di cercarle di averle . Altre ti capitano a tiro e ti colpiscono e non puoi resistere. X fare un paio di esempi ho preso una agave regina piccola xke grande costa molto ed è anche pericolosa x i bambini con quelle spine, allora ho speso poco x la piccola che mi accompagnerà x tanti anni . Ieri ho visto una crassula cornuta ,non avevo nemmeno idea di cosa fosse ,arrivato a casa l'ho scoperto ,il vasetto meritava aveva 4 piantine ma nonostante tutto non ha la marcia in più che serve x farmela scegliere. Come scritto nei miei msg ho visto un cactus davvero particolare color vinaccia, nell' espositore era il più bello, mai visto , ma niente cactus. Il graptopetalum filiferum ( vedi le mie foto ) mancava nella mia collezione, non l'avevo preso in un ordine precedente x limitare i costi . L'echeveria l'ho presa ad occhi chiusi , a dire la verità ne volevo prendere 2 x non correre rischi ! Ma devo anche ammettere che sono già ad un punto critico in balcone sia x spazio , esposizione e ricovero .Ciao,
se accetti un consiglio da un "vecchio" appassionato non comprare tutto di tutto.
Cerca di capire quali piante ti piacciono, quali vengono coltivate bene nel tuo ambiente e segui quella strada.
Come è successo a tutti, all'inizio tutte le piante sono belle. Le si vorrebbe comprare tutte.
Poi si capiscono alcune cose. La nostra casa non è adatta (né per dimensioni né per clima) ad essere un vivaio. Certe piante vivono bene mentre altre no. Certe piante ci chiamano in ogni momento della giornata mentre altre, anche se le abbiamo prese, ci sono quasi indifferenti.
Significa che, inconsciamente, quelle piante non ci attirano, non fanno per noi.
Ad esempio a me, personalmente, piacciono le spine. Piacciono le colonnari. Piacciono le piante grandi.
Preferisco avere qualche pianta in meno ma avere "dei bei pezzi".
Non riempirti la casa di tutto quello che capita a tiro, perché poi ti succederà di non avere spazio e tempo e, di conseguenza, di dover fare delle scelte. Dovrai regalare o eliminare qualche pianta e questo spiace sempre.
Ste