• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le cicce di Giorgio

Stefano-34666

Guru Master Florello
Quindi bisogna cambiare rapporto NPK ? Il cifo che rapporto ha ? Non x comprarlo ma per capire il discorso. Altra domanda la pomice accumula il concime al suo interno ?
Ciao,

l'Asso di fiori della Cifo è un 20-20-20 ossia un "ottimo Lardo" per le piante (una quantità di azoto esagerata per le grasse).

La pomice non accumula in particolar modo il concime.
Però, se vuoi, fai questa prova. Versa poca miscela di acqua (meglio povera di calcare altrimenti non si capisce più) e concime in un contenitore largo e basso, poi fai evaporare. Ripeti questa operazione per una decina di volte. Troverai, sul fondo del contenitore, un deposito cristallino...il concime. Questo deposito è lo stesso che, se esageri, si deposita sia sulla pomice sia sulle radici, con il rischio di bruciarle.

Troppo concime brucia le piante. Non solo le grasse. Tutte le piante.

Ste
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
Ciao,

il terreno drenante non doveva risultare "brutto"...anzi.
Normalmente le piante rinvasate in terreno drenante iniziano a produrre nuove radici e, di solito, a radici belle corrisponde pianta sana.

Quando hai svasato hai eliminato la terra vecchia, pulito le radici, atteso qualche giorno e poi rinvasato?

Ste
no no, brutto no, ma è troppo drenante secondo me, poi boh, non è che io sia una maga delle grasse...
le radici le ho pulite sì, ma essendo in piena estate, magari momento sbagliato, non le ho lasciate all'aria...
fattostà che, per un motivo o per l'altro, ho avuto pochissime fioriture... vediamo se con l'aiuto di un pò di concime migliora la situazione... altrimenti mi arrendo...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il brutto risultato è solo la mancanza di fiori allora non è un brutto risultato...è normale.
Le piante si devono adattare alla nuova terra e, spesso, ci vuole del tempo.
Molte fioriscono la primavera successiva al rinvaso (sempre che abbiano avuto le giuste condizioni, anche di freddo, in inverno).
Inoltre molte piante devono essere adulte per poter fiorire. Le puoi concimare quanto vuoi ma fino ad una certa età non fioriranno mai.
Altre poi non riuscirai mai a vederle fiorire in vaso.

I fiori dipendono quindi da molti fattori.

Il rinvaso serve per dare cibo alle piante. Farle crescere sane e robuste. I fiori sono quasi sempre una conseguenza.

Ste
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
no no, brutto no, ma è troppo drenante secondo me, poi boh, non è che io sia una maga delle grasse...
le radici le ho pulite sì, ma essendo in piena estate, magari momento sbagliato, non le ho lasciate all'aria...
fattostà che, per un motivo o per l'altro, ho avuto pochissime fioriture... vediamo se con l'aiuto di un pò di concime migliora la situazione... altrimenti mi arrendo...
Non credo che debba preoccuparti più di tanto per le fioriture . Alcune delle mie piante si accingono a fare i fiori solo adesso dopo 2 anni dall'acquisto. Per me i fiori sono pure fastidiosi perché attirano molte api in balcone e quelle delle echeveria vengono attaccate subito dagli afidi. A volte x non trattarle li taglio direttamente.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Per me i fiori sono pure fastidiosi perché attirano molte api in balcone e quelle delle echeveria vengono attaccate subito dagli afidi. A volte x non trattarle li taglio direttamente.
Fammi capire: per non spruzzare un repellente qualsiasi per afidi rinunci alla fioritura delle tue piante, quelle che chiami delle "regine"? Fiori "fastidiosi"? Per "non trattarle li taglio direttamente"? Scusami la franchezza ma a questo punto non pensi sia meglio coltivare piante finte: sempre belle turgide, senza fiori, senza insetti, senza manutenzione!!!

20200613_105214.jpg
 

tartina

Master Florello
Non credo che debba preoccuparti più di tanto per le fioriture . Alcune delle mie piante si accingono a fare i fiori solo adesso dopo 2 anni dall'acquisto. Per me i fiori sono pure fastidiosi perché attirano molte api in balcone e quelle delle echeveria vengono attaccate subito dagli afidi. A volte x non trattarle li taglio direttamente.
le mie però non sono piante che non hanno mai fiorito, a parte alcune... son piante che pian piano hanno smesso e sono deperite, anche per colpa mia perchè, non avendo più le stesse condizioni che avevo prima, le ho trascurate...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
le mie però non sono piante che non hanno mai fiorito, a parte alcune... son piante che pian piano hanno smesso e sono deperite, anche per colpa mia perchè, non avendo più le stesse condizioni che avevo prima, le ho trascurate...
Ciao,

allora, come detto, devi dare tempo alle piante di riprendersi.
Il rinvaso stimola la produzione di nuove radici. Nuove radici significa più facilità di nutrirsi. Più nutrimento porta alla crescita della pianta ed alla produzione di fiori.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Fammi capire: per non spruzzare un repellente qualsiasi per afidi rinunci alla fioritura delle tue piante, quelle che chiami delle "regine"? Fiori "fastidiosi"? Per "non trattarle li taglio direttamente"? Scusami la franchezza ma a questo punto non pensi sia meglio coltivare piante finte: sempre belle turgide, senza fiori, senza insetti, senza manutenzione!!!

Vedi l'allegato 693471
Ciao,

mi sembra uno che per non avere figli invece di usare un preservativo si fa tagliare le p...e! :laugh::laugh::laugh::laugh:

Ste
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ciao,

mi sembra uno che per non avere figli invece di usare un preservativo si fa tagliare le p...e! :laugh::laugh::laugh::laugh:

Ste
Un po pesante come battuta. Il preservativo si usa x non contrarre malattie con gli sconosciuti. X non avere figli si usa la pillola. Io di figli ne ho due piccoli e non voglio che siano punti . Oltretutto io sono allergico alle punture di api . Io vivo in un quartiere pieno di verde , di api c'è ne sono tantissime . I fiori me li godo un po . Ma quando la situazione si fa pericolosa li taglio e uso le foglie dello stelo x fare talee. Le piante sono mie e faccio quello che mi sembra più opportuno x me è la mia famiglia.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Fammi capire: per non spruzzare un repellente qualsiasi per afidi rinunci alla fioritura delle tue piante, quelle che chiami delle "regine"? Fiori "fastidiosi"? Per "non trattarle li taglio direttamente"? Scusami la franchezza ma a questo punto non pensi sia meglio coltivare piante finte: sempre belle turgide, senza fiori, senza insetti, senza manutenzione!!!

Vedi l'allegato 693471
Le piante finte non si coltivano . Non mi danno modo di passare del tempo e rilassarmi un po . I fiori delle mie piante mi piacciono molto ma non mi va di spruzzare insetticida velenoso . Altrimenti dovrei fare un trattamento preventivo con il risultato di sterminare molte api . Dimostriamo sensibilità coltivando piante e poi sterminiamo le api ? Ho provato a fare il trattamento , il risultato è sta di raccogliere api morte. Adesso che c'è fresco i fiori possono stare ma in estate è un invasione di api . Visto che la fioritura è lunga me la godo un po faccio due foto e poi taglio. Tutto qui .
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la mia era solo una battuta...se l'hai presa a male scusa.

Anche io ho un bimbo di 5 anni e vivo in collina, al limite del bosco.
Nel mio giardino arrivano api, vespe, calabroni ed, appena fuori, anche animali di taglia "un pochino" più grande tipo caprioli, tassi, cinghiali e cervi.
Però spero che di api ce ne siano sempre molte. Da loro dipendono i fiori e quasi tutta la nostra alimentazione.

Ho insegnato al mio piccolo a fare attenzione sia agli animali sia alle spine che, come sai, a casa mia non mancano.
E cerco di insegnargli ad ammirare i fiori e gli insetti che gli girano intorno. Con la dovuta attenzione e rispetto, ma senza paura.

E' logico che ognuno fa alle sue piante quello che vuole, nessuno glielo vieta.

Ste
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ciao,

la mia era solo una battuta...se l'hai presa a male scusa.

Anche io ho un bimbo di 5 anni e vivo in collina, al limite del bosco.
Nel mio giardino arrivano api, vespe, calabroni ed, appena fuori, anche animali di taglia "un pochino" più grande tipo caprioli, tassi, cinghiali e cervi.
Però spero che di api ce ne siano sempre molte. Da loro dipendono i fiori e quasi tutta la nostra alimentazione.

Ho insegnato al mio piccolo a fare attenzione sia agli animali sia alle spine che, come sai, a casa mia non mancano.
E cerco di insegnargli ad ammirare i fiori e gli insetti che gli girano intorno. Con la dovuta attenzione e rispetto, ma senza paura.

E' logico che ognuno fa alle sue piante quello che vuole, nessuno glielo vieta.

Ste
Infatti approvo quello che hai detto. Ma in un piccolo balcone basta un movimento sbagliato x essere punti e con tutti questi fiori potrebbero avere la felice idea di accasarsi nei mie cassonetti .il discorso lo chiudiamo qua , non è successo nulla .
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Altrimenti dovrei fare un trattamento preventivo con il risultato di sterminare molte api . Dimostriamo sensibilità coltivando piante e poi sterminiamo le api ? Ho provato a fare il trattamento , il risultato è sta di raccogliere api morte.
Ciao,

non fare trattamenti preventivi. Fanne uno, mirato, alla comparsa degli afidi.
Lo fai alla sera (al calar del sole). I fiori sono chiusi, le api nel nido ed i bimbi in casa.
Al mattino le api andranno sui fiori aperti e non ci saranno problemi per nessuno.

Io ho molte piante (anche da frutta) e non ho mai trovato un insetto morto a causa degli insetticidi...a parte i calabroni ma per quelli non ci vuole nessuna pietà.

Ste
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
È provato che il confidor che è sistemico entra in circolo in tutta la pianta e le api muoiono quando prendono il nettare . Io di solito i trattamenti li faccio la sera in garage lascio li la pianta ad asciugare così non si macchia ,non sporco il balcone e poi le riporto a casa .
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Vedi l'allegato 693513
Il lapillo dell'Etna ! Questo piacerà molto al nostro maestro cmr . Bellissima pietra ma secondo il mio parere molto pesante .
Ciao,

tra i vari lapilli quello grigio Siciliano è il più leggero.
Leggi qui una analisi dettagliata di 4 tipi di lapillo italiani.


Ste
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ciao,

tra i vari lapilli quello grigio Siciliano è il più leggero.
Leggi qui una analisi dettagliata di 4 tipi di lapillo italiani.


Ste
Nonostante la sua disponibilità sul mercato siciliano, lo si usa x l'edilizia ( quasi gratis) io preferisco di gran lunga la pomice . Ma ho provato ad usarlo con il risultato che anche vasi da 16 risultano pesanti. Ma in piccole percentuali si può usare nella composta giusto x renderla eterogea a livello di minerali.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Non è necessario spruzzare prodotti chimici, contro gli afidi è ottima anche la soluzione di acqua e marsiglia.
Ma poi le devi risciacquare.
Oltretutto il spine di Marsiglia contiene tensioattivi, se proprio lo vuoi usare ,devi usare il sapone potassio quello morbido al cocco .
 
Ultima modifica:
Alto