• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le cicce di Giorgio 2

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Echeveria Chrissy and ryan , ibrido della prolifica, da cui ha ereditato la forma a colonia . Pianta che ho molto trascurato ( da notare il vaso poco curato) ,ma nonostante tutto si è ripresa da inizio di marciume. Do poca acqua per mantenere la forma compatta delle rosette.
20230316_150357.jpg 20230316_150409.jpg 20230316_150453.jpg
Che ne pensate ?

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Mi sono deciso ad iniziare i lavori di pulizia del giardino. Queste sono parte delle piante che ho trovato nascoste nell'erba
20230316_165336.jpg 20230316_165342.jpg 20230316_165345.jpg 20230316_165348.jpg 20230316_165349.jpg 20230316_165351.jpg 20230316_165353.jpg
E questo è quello che sono riuscito a fare oggi . 20230316_165406.jpg
Tutte le piante piccole che avevo piantato nel cordolo vicino alla rete sono in condizioni precarie . Sono indeciso se sradicare l'agave .

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi sono deciso ad iniziare i lavori di pulizia del giardino. Queste sono parte delle piante che ho trovato nascoste nell'erba
Vedi l'allegato 763368 Vedi l'allegato 763371 Vedi l'allegato 763374 Vedi l'allegato 763377 Vedi l'allegato 763380 Vedi l'allegato 763383 Vedi l'allegato 763386
E questo è quello che sono riuscito a fare oggi . Vedi l'allegato 763389
Tutte le piante piccole che avevo piantato nel cordolo vicino alla rete sono in condizioni precarie . Sono indeciso se sradicare l'agave .
Bel lavoro. L'agave toglila pure perché diventa enorme. Basta vasi!!!!! Li devi vendere?

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Bel lavoro. L'agave toglila pure perché diventa enorme. Basta vasi!!!!! Li devi vendere?
L'agave vuoi provare a tirarla tu ? Era molto più grande e l'ho ridotta. I vasi erano il modo migliore per far radicare e produrre da foglia . Per grapto e Francesco baldi i vasi vanno più che bene . Ne devo fare ancora 2 grandi per liberare spazio in balcone con sedum pachy e ruby. Poi basta . Il mio dubbio è , se metto il lapillo dovrò comunque continuare a tirare via l'erba a mano ? Provo con un piccolo pezzo per iniziare quest'anno?

cmr

Maestro Giardinauta
Sono indeciso se sradicare l'agave
Questo è quello che devi fare prima di cominciare qualsiasi altro lavoro! Armati di tanta pazienza o trova qualcuno che ti dia una mano.
se metto il lapillo dovrò comunque continuare a tirare via l'erba a mano ?
Si perché i semi delle infestanti crescono bene anche loro nel lapillo!

Ti lascio un paio delle ultime tendenze nelle collezioni di echeverie americane, tanto per farti un'idea: quel tuo pezzetto di terreno potrebbe diventare molto interessante!

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Questo è quello che devi fare prima di cominciare qualsiasi altro lavoro! Armati di tanta pazienza o trova qualcuno che ti dia una mano.

Si perché i semi delle infestanti crescono bene anche loro nel lapillo!

Ti lascio un paio delle ultime tendenze nelle collezioni di echeverie americane, tanto per farti un'idea: quel tuo pezzetto di terreno potrebbe diventare molto interessante!

Ho dato un'occhiata si video . Il primo è una carrellata di echeveria, il secondo lo conosco , è un bravo coltivatore australiano. Ho visto diversi suoi video, diciamo che innanzitutto lui usa un substrato additivato con molti inerti , a volte le copre con una sorta di vela . Però molte volte allestisce il giardino ponendo direttamente con i vasi di terracotta a mo di composizione. Il terriccio del mio giardino e una sorta di sabbia rossiccia tipo quella che si usa per fare il cemento dalle mie parti. Diciamo che ho deciso di provare un pezzo alla volta. Credo che toglierò un po di terra e aggiungerò lapillo o per rendere il substrato più drenante. Pianto qualcosa e poi aggiungo altro lapillo da top . Voglio creare piccole aree anche per avere spazio per lavorare. Si accettano consigli.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ciao,

ti consiglio, ogni tanto, di creare un buco più profondo, che andrai a riempire con ghiaia o pietre. Servirà per contenere e far defluire l'acqua in eccesso.

Ste
A dirti la verità che la situazione non sembra proprio ottimale . Ci voglio provare sia perché ho molte piante in più , sia per provare a coltivare in terra . Durante l'inverno non è molto soleggiato e il terreno non è stagnante ma resta umido .

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
L'agave vuoi provare a tirarla tu ? Era molto più grande e l'ho ridotta. I vasi erano il modo migliore per far radicare e produrre da foglia . Per grapto e Francesco baldi i vasi vanno più che bene . Ne devo fare ancora 2 grandi per liberare spazio in balcone con sedum pachy e ruby. Poi basta . Il mio dubbio è , se metto il lapillo dovrò comunque continuare a tirare via l'erba a mano ? Provo con un piccolo pezzo per iniziare quest'anno?
La risata è relativa alla sola agave. Tutto il resto è perfetto.

Alto