• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavaggio miciotto peloso

pinkopossum

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Nella mia esistenza scorrazza da 3 anni e mezzo un trovatello pieno di pelo :D
Lo ho raccolto ancora cucciolo dalla strada, erta tutto rotto sul musetto, aveva perso un canino ed era tutto sanguinante, lo ho accudito e ho mangiato risotto per una settimana perche non riusciva a masticare altro.
Gli voglio un sacco di bene :love:!

Il fatto per cui ho iniziato questa discussione è la mia abitudine di lavare la mia creatura circa una volta al mese e "a bisogno" (tipo se sceglie di passeggiare sul letame nel campo del vicino e si vuole sedere sul mio divano).

Ho iniziato quando da piccolo (3 mesi) era finito nel secchio per la fuliggine ed era in condizioni pessime, da allora non ho più smesso, primo perchè così facendo è più pulito dei gatti dei miei conoscenti e con l'acqua tiepida gradisce o almeno non si lamenta eccessivamente, secondo perchè così non si mangia pelo per togliersi grumi pi terra e coo e ne perde decisamente meno degli altri gatti che ho avuto nonostante sia il primo a pelo lungo!

voi cosa ne pensate? non frustatemi il miciotto gode di ottima salute!!!! :eek:k07:


ed eccolo qui ormai che ci sono!!!! Fotovale!380-001.jpg Fotovale!387.jpg Fotovale!401-001.jpg
 

pinkopossum

Aspirante Giardinauta
nella prima foto ha un segn sul naso perchè si era schiantato sulla ringhiera cercando di passarci in mezzo, è grasso volete farci cosa :crazy:
 

hermioneat

Florello
E' belliissimo! A vederlo si direbbe anche una birba...... coccolona.
Se non patisce lui e se lo asciughi benenon credo che ci siano problemi. Ai miei non ho mai fatto il bagno però stanno anchesempre in casa.....
 

sara k

Giardinauta Senior
Se lui è contento.....perchè no?
Una mia amica quando aveva i bimbi molto piccoli, ogni sera faceva il bidè alla sua gatta perchè, la furba, era solita dormire con il figlio più piccolo....e lei era felice, quindi....
Molto bello e pelosone il tuo micio!!!
 

elena_11293

Master Florello
ciao pinkopossum e benvenuta sul forum! :)

io ho fatto (per lo più con gran difficoltà) bagni ai gatti solo in casi in cui era proprio necessario, per il resto sinceramente non ho mai voluto abituarli perché parto dalla considerazione che non è qualcosa che da soli ricercano, in genere, per cui mi sembra un'idea solo nostra che sia il caso di farlo con regolarità.

so anche che ci sono pareri contrastanti al riguardo, relativi soprattutto all'uso di prodotti detergenti, perché se si usano saponi/shampoo per umani il ph è diverso e si rischia di creare loro più danni alla pelle che altro. andrebbero quindi acquistati solo prodotti molto specifici e comunque il gatto andrebbe poi deterso davvero bene, e sempre asciugato altrettanto bene.

se il problema non è tanto l'eventuale sporcizia qunto il pelo che poi ingoiano, piuttosto il mio consiglio è di abituarli a essere spazzolati quotidianamente. se si trova la spazzola giusta, in genere lo gradiscono pure molto. spazzolarli è già più che sufficiente.

penso poi a tutte le volte che ho visto dei gatti rotolarsi nella terra e entrare in casa tutti contenti e impolverati: ha una funzione specifica per loro e io non potrei mai togliergli quella soddisfazione mettendoli poi a bagno.

detto tutto questo, che è la mia visione personale sulla questione, le domande che ti farei sono: come lo lavi (cioè, che prodotti usi)? E sei davvero sicura che il tuo micio gradisca questi bagni che gli fai una volta al mese (a parte quelli che hai avuto la necessità di fargli)?

perché io rifletterei sui rischi e sul disagio che gli provoco, e sul fatto che sia effettivamente qualcosa che a lui piace o se invece piace a me farlo. se il motivo alla fine è solo dargli una maggiore igiene, allora io eviterei farlo d'abitudine e lo spazzolerei e basta.

spero queste opinioni ti siano utili, ciao! :)
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Condivido tutto ciò che ha scritto Elena...mai lavato i gatti ed in caso di necessità solo con una salvietta bagnata. Li spazzolo regolarmente per togliere tutto il pelo morto. Dopo il bagno i gatti si leccano completamente ed a lungo...esattamente quello che farebbero se fossero "polverosi" o "terrosi"...i miei nel letame non si sono mai rotolati, anzi si tengono ben lontani da tutto ciò che è sporco o appiccicoso...è anche vero che stanno in casa:rolleyes:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Cosa sentono le mie orecchie, bagni mensili, bidè giornalieri, ma perchè non vi comprate i peluches?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
riguardo i gatti a pelo lungo
mi è sempre stato consigliato di lavarli almeno una volta al mese, sia dall'allevatore e anche dal veterinario, quando avevo chiesto se era un problema, mi ha risposto, no, anzi così rimuovi meglio il pelo morto...

io ho trovato che, quando li lavavo spesso, si sporcavano prima perchè loro non si lavano più, aspettavano il bagno i pigroni
pian piano ho diradato e smesso di farlo, però con certi peli, sto pensando seriamente di ricominciare a farlo con regolarità, così se ne lacca meno ed evito di ritrovarmi in giro per casa i classici boli rigettati
soprattutto appena pettinato!!

quindi, secondo me se tu ti trovi bene e il gatto anche, continua a farlo

usa solo shampo a ph nutro, e asciugalo benissimo

:Saluto:
 

pinkopossum

Aspirante Giardinauta
Salve e tutti! ho avuto un po' da fare (sì anche lavare il pelossissimo)!
Ho apprezzato molto tutte le risposte ricevute perchè valide opinioni! e anche i complimenti per il miciotto, in realtà non è poi così turbolento, è un po' imbranato!
Il mio micio lo lavo in una vaschetta alta 25 cm e larga 40, ogni tanto lo lavo, circa mensilmente,cioè ora che ci penso era dal 31 dicembre che non lo lavavo più! :D
Il motivo è che tolgo molto più pelo "morto" e così non me lo trovo spalmato su ogni silgolo tappeto e soprattutto non lo ho mai visto rigettare potoli! :fifone2:
Normalmente uso poco shampoo senza siliconi allungato con l'acqua, lo insapono dopo averlo bagnato e poi lo sciacquo molto a lungo, tampono con un telo mare vecchio e poi.... :fifone2::fifone2::fifone2: uso il phon :eek: al minimo e tiepido.
trovo sia l'unico modo per asciugarlo bene bene. su questo versante non è entusiasta ma ogni volta che mi vede asciugarmi i capelli ha un rinforzo positivo che quel brutto rumore è innoquo e così si lascia asciugare!
Lui si lava ancora, non si rotola nella terra e perde meno pelo in giro! :rolleyes:
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Credo che su questo argomento anche i veterinai non siano proprio concordi, io ne ho sentiti diversi e ognuno aveva le sue idee in merito.
Personalmente posso dirti di aver avuto due gatti e tutti e due a pelo lungo. La prima micia non gradiva particolarmente ma purchè fossi io a farlo, con la doccetta perchè non voleva avere i piedi immersi e fossi veloce, tollerava che all'esigenza gli venisse fatto. L'attuale gatta sono stata costretta a lavarla completamente una volta e credo di avere ancora un segno su di una gamba...
In linea generale secondo me i gatti non dovrebbero essere lavati, son già da soli gli animali più puliti possibili. Certo, ci possono essere delle eccezzioni, che coniugano la loro pulizia con il fatto che li teniamo in casa e spesso condividono anche il nostro letto. Io per esempio una volta mi son trovata costretta a fare il bidet (ebbene si Piera :p ) alla mia gatta perchè aveva fatto un bisognino che le era rimasto attaccato ai peli del didietro. Povera si strusciava con il sedere per terra come quando era in calore ed era tutta arrossata. Ma ovviamente è un caso limite. Credo che come in tutto ci voglia il giusto equilibrio. Io l'ho trovato facendo le coccole alla mia micia con il guanto pettine. Lei apprezza, io pulisco :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:fifone2::fifone2: ..il mio gigio ama l'acqua....se si lasciano dei rubinetti con l'acqua che scorre ......si infila sotto !! mica è finita quando la mia signora fa il bagno lui si apre la porta e si tuffa nella vasca insieme a lei si fa una "nuotatina" poi esce e bagna tutto il pavimento scrollandosi poi fa "ciambella" sull'asciugamano che si tira giù di solito e aspetta la fine del bagno per farsi asciugare ...:martello:...è diventato una vera peste.......
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Credo che su questo argomento anche i veterinai non siano proprio concordi, io ne ho sentiti diversi e ognuno aveva le sue idee in merito.
Personalmente posso dirti di aver avuto due gatti e tutti e due a pelo lungo. La prima micia non gradiva particolarmente ma purchè fossi io a farlo, con la doccetta perchè non voleva avere i piedi immersi e fossi veloce, tollerava che all'esigenza gli venisse fatto. L'attuale gatta sono stata costretta a lavarla completamente una volta e credo di avere ancora un segno su di una gamba...
In linea generale secondo me i gatti non dovrebbero essere lavati, son già da soli gli animali più puliti possibili. Certo, ci possono essere delle eccezzioni, che coniugano la loro pulizia con il fatto che li teniamo in casa e spesso condividono anche il nostro letto. Io per esempio una volta mi son trovata costretta a fare il bidet (ebbene si Piera :p ) alla mia gatta perchè aveva fatto un bisognino che le era rimasto attaccato ai peli del didietro. Povera si strusciava con il sedere per terra come quando era in calore ed era tutta arrossata. Ma ovviamente è un caso limite. Credo che come in tutto ci voglia il giusto equilibrio. Io l'ho trovato facendo le coccole alla mia micia con il guanto pettine. Lei apprezza, io pulisco :D

Appunto è un caso limite, anch'io negli ultimi giorni pulivo la mia gatta perchè non si puliva più ma c'è una bella differenza con il fare il bidè tutte le sere.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quindi sarebbe meglio "chiudere la porta a chiave ed impedire al mio gigio di entrare a tuffarsi in vasca.......cavolo lui si diverte proprio a far le "finte cariche" col tuffo in acqua alla mia dama.......
 

Silene

Esperta di Cactacee
Io non ho mai lavato la mia gatta a pelo semilungo, ma d'estate, quando faceva molto caldo, era lei che voleva essere bagnata. In giardino si piazzava vicino alla fontanella e miagolava finché non la bagnavamo tutta (prendendo l'acqua con le mani) e in casa stessa cosa vicino al bidé, quando si riteneva bagnata a sufficienza si allontanava. Evidentemente il pelo bagnato la rinfrescava. :)
 

elena_11293

Master Florello
Marco, ma Gigio si lancia in vasca solo quando tua moglie fa il bagno, con te non lo fa? :D

Cmq, è vero che ci sono gatti che l'acqua la ricercano, uno dei miei ultimi ad esempio sembrava quasi contento quando pioveva e usciva tranquillo come niente fosse, poi una volta tornato a casa zuppo si godeva l'essere asciugato con scottex e asciugamani, proprio gli piaceva. La micia anzianissima dei miei da qualche anno (complici i reni, si sa) chiede spesso di essere messa sul lavandino con acqua corrente, è per bere ma non la infastidisce affatto il bagnarsi tutta mentre lo fa. Però se dovessi prenderla e metterla sotto l'acqua per lavarla so che impazzirebbe.

Per dire che io il criterio che seguirei è uno solo: il mio gatto è contento di farsi fare il bagno o no? Se dovesse dare un minimo segno di fastidio, lascerei perdere senza pensarci troppo su.

(I casi in cui è necessario sono ovviamente a parte)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Marco, ma Gigio si lancia in vasca solo quando tua moglie fa il bagno, con te non lo fa? :D
..............
Per dire che io il criterio che seguirei è uno solo: il mio gatto è contento di farsi fare il bagno o no? Se dovesse dare un minimo segno di fastidio, lascerei perdere senza pensarci troppo su.
(I casi in cui è necessario sono ovviamente a parte)
no elena, miciogigio fa il bagno solo quando la mammagatta (la mia signora)lo fa......quando faccio il bagno io lui si apre la porta, entra, e poggia due zampine sul bordo e mi guarda ,oppure sale sul bordo e si accoccola a mo di cuscino dietro alla mia testa .....
stessa compagnia ce la fa quando laviamo i piatti salta sul lavello e ci fa compagnia seguendo per tutto il tempo quello che facciamo........
....piccolo OT per miciogigio esistono due mamme.... "mammagatta" e "mammacoperta" infatti la sera lui va sulla sua copertina (quella che abbiamo adoperato nel trasportino quando lo abbiamo portato a casa nostra) ci va sopra
si piglia in bocca un angolo della copertina e lo ciuccia di gusto ,comincia a far "le paste" con le zampe e sfusacchia che è una bellezza
sarà anche un bel gattone grosso ....:flower::flower:....ma è un gran tenerone :Saluto::Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
no elena, miciogigio fa il bagno solo quando la mammagatta (la mia signora)lo fa......quando faccio il bagno io lui si apre la porta, entra, e poggia due zampine sul bordo e mi guarda ,oppure sale sul bordo e si accoccola a mo di cuscino dietro alla mia testa .....
stessa compagnia ce la fa quando laviamo i piatti salta sul lavello e ci fa compagnia seguendo per tutto il tempo quello che facciamo........
....piccolo OT per miciogigio esistono due mamme.... "mammagatta" e "mammacoperta" infatti la sera lui va sulla sua copertina (quella che abbiamo adoperato nel trasportino quando lo abbiamo portato a casa nostra) ci va sopra
si piglia in bocca un angolo della copertina e lo ciuccia di gusto ,comincia a far "le paste" con le zampe e sfusacchia che è una bellezza
sarà anche un bel gattone grosso ....:flower::flower:....ma è un gran tenerone :Saluto::Saluto:

:love::love:
 

orsopotto

Aspirante Giardinauta
Ho una micia (ex randagia, adottata ormai adulta), completamente bianca, a pelo corto.
Vive sia in casa che fuori.
Ho provato diverse volte a lavarla. Non sono mai riuscita e ho rischiato parecchio (morsi e graffi).
L'unico lavaggio che mi concede (ma neppure troppo spesso), è quello a secco, con un panno umido :)
Ormai sono rassegnata...

Vi allego una fotina :)
cds (4).jpg
 
Alto