• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con un gatto randagio

Cacy82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Scrivo qui perchè mi sembra la sezione più adatta.
Premetto che sono un amico degli animali e noin mi sognerei mai di fare loro del male; ma ultimamente ho un problema con un gatto randagio vicino casa mia.
Tempo fa ha iniziato a farmi visita di notte sotto al portico, rompendo le buste della spazzatura, spargendo tutti i rifiuti in giro e facendo scattare la fotocellula dell'allarme. A quel punto abbiamo iniziato a non lasciare più la spazzatura fuori e sembrava avesse smesso. Una notte mia moglie ha lasciato la borsa della palestra fuori aperta per fargli prendere un po d'aria e la mattina dopo l'abbiamo ritrovata piena di terra e peli (e mia moglie è pure allergica al pelo dei gatti). Passato un mese sembrava tutto finito, invece ieri sera avevamo una busta dell'immondizia più grande del solito e l'abbiamo lasciata fuori. Come al solito stamattina la busta era rotta e il contenuto sparso dappertutto.
C'è un modo per tenere questo benedetto gatto lontano dal mio portico? Purtroppo non ho modo di mettere una rete perchè mi sta crescendo il rincospermo intorno alle sbarre. Inoltre ho paura che vada a rompere le scatole alle piante dell'orto che abbiamo piantato 10 giorni fa.

Ditemi voi, io e mia moglie non ce la facciamo più :(
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
problemaccio che ho anch'io, non mi rompono ( sono più di uno, non sono randagi ma dei vicini) i sacchi perchè sono nella gabbia di ferro ma lasciano ricordini dappertutto, specialmente dove hai appena smosso la terra e sopratutto fra la corteccia pacciamente: ogni volta che ci devo lavorare devo armarmi di guanti e paletta ma non ne posso più nemmeno io cat:! Sabato sono stata al supermercato per comprare della maftalina da appendere in giro ma non la vendono più perchè è proibita.:squint: Le bottiglie con l'acqua gli fanno un baffo.
Lo scorso anno mi hanno fatto morire una rosa appena impiantata con le loro concimature!:muro::muro:
Non credo ci sia una soluzione valida, oltre ad innaffiarli abbondantemente quando li vedo arrivare ma mica sono lì sempre con la canna pronta!:(io capisco che il gatto va in giro, ma penso che se a casa loro avessero la cassetta la farebbero lì e non da me.:storto:
L'utlima cosa che ho pensato di fare è comprare una cassetta e della sabbia e metterla in giardino sperando che vadino solo lì ( poi chiaro che la devo pulire io :muro:)
:Saluto:
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, mia cugina in appartamento ha lo stesso problema, il gatto della vicina che sta a casa tutto il giorno poi viene liberato di notte e devasta qualunque cosa, bidoni delle immondizie, piantine (anche le aromatiche, che poi ti sfido ad usarle in cucina!), scarpe e tutto quello che trova nel loro balcone/ingresso.
Ha provato disabituanti, bottiglie d'acqua ecc, ma niente è semrpe tornato.
siccome sono abitudinari, tendono a tornare dove si trovano bene, l'unica cosa che l'ha allontantao è stato quando hanno posizionato dei rottami di pentole/coperchi ecc in posizione instabile, quando c'è saltato sopra si son mossi, han fatto un fracasso terribile, il gatto si è spaventato e per un bel po' non è tornato.
Però poi è tornato.

Il problema è che molto spesso i gatti sono tutelati dalla legge, anche quelli randagi ho trovato un sito della lombardia, credo che nel lazio la normativa sia comunque simile:
http://www.udapeschiera.it/Articoli/COLONIA-FELINA/80-Tutela-delle-Colonie-Feline.asp

questo sito è abbastanza utile:
http://www.inseparabile.com/gatti/nuova_pagina_5.htm#04

in caso chiedi alla ASL del tuo comune o ad un veterinario cosa si può fare, di sicuro ne sanno più di molti "comuni mortali"..

Ah, controlla chi ha la responsabilità del gatto catturato, non riesco a trovare informazioni recenti, avevo letto qualcosa a proposito ma erano anni fa, e non ricordo se poi la repsonsabilità diventava tua (quindi spese mediche e di sterilizzazione incluse) o se c'era una scappatoia per la quale potevi lasciare il gatto dal veterinario e si arrangiava lui (o la ASL)...
 

Pam

Apprendista Florello
l'ha allontantao è stato quando hanno posizionato dei rottami di pentole/coperchi ecc in posizione instabile, quando c'è saltato sopra si son mossi, han fatto un fracasso terribile, il gatto si è spaventato e per un bel po' non è tornato.

ride.gif
 

kebby

Guru Giardinauta
che vuoi farci? ha funzionato :)
e soprattutto, si è svegliata anche la vicina che il giorno dopo si è lamentata.. puoi immaginarti cosa non ha risposto mia cugina :lol::lol::lol:
 

Nieves

Giardinauta Senior
Io metterei una ciotola di crocchette così non ti apre le immondizie e una cuccia così non cerca più riparo nella sacca di tua moglie...:eek:k07:
 

elena_11293

Master Florello
.....

Il problema è che molto spesso i gatti sono tutelati dalla legge, anche quelli randagi ....

il "problema"? :confuso:


ad ogni modo, quello che hai usato come mezzo per tenerli lontani (cose che fan rumore) è un buon metodo, consigliato infatti anche qui (=> http://forum.giardinaggio.it/gatti/149635-non-se-dei-gatti-randagi-circolano-giardino.html), quindi potresti riprovare. quello che, se pure riuscissi a trovarla, dovresti invece evitare è di mettere naftalina in giro con possibilità di contatto diretto. la naftalina dicono funzioni, ma va messa dentro un contenitore che non permetta agli animali di raggiungerla, dato che è fortemente tossica per loro. nello stesso thread linkato sopra trovi indicazioni su come fare per rendere il sistema più sicuro.


Ciao a tutti,
Scrivo qui perchè mi sembra la sezione più adatta.
Premetto che sono un amico degli animali e noin mi sognerei mai di fare loro del male; ma ultimamente ho un problema con un gatto randagio vicino casa mia.
Tempo fa ha iniziato a farmi visita di notte sotto al portico, rompendo le buste della spazzatura, spargendo tutti i rifiuti in giro e facendo scattare la fotocellula dell'allarme. A quel punto abbiamo iniziato a non lasciare più la spazzatura fuori e sembrava avesse smesso. Una notte mia moglie ha lasciato la borsa della palestra fuori aperta per fargli prendere un po d'aria e la mattina dopo l'abbiamo ritrovata piena di terra e peli (e mia moglie è pure allergica al pelo dei gatti). Passato un mese sembrava tutto finito, invece ieri sera avevamo una busta dell'immondizia più grande del solito e l'abbiamo lasciata fuori. Come al solito stamattina la busta era rotta e il contenuto sparso dappertutto.
C'è un modo per tenere questo benedetto gatto lontano dal mio portico? Purtroppo non ho modo di mettere una rete perchè mi sta crescendo il rincospermo intorno alle sbarre. Inoltre ho paura che vada a rompere le scatole alle piante dell'orto che abbiamo piantato 10 giorni fa.

Ditemi voi, io e mia moglie non ce la facciamo più :(



mia osservazione: quelli che descrivono kebby e pam sono comportamenti di gatti a cui il loro spazio per qualche ragione piace e li attira, ma quella che descrivi tu mi pare una situazione diversa. a me il gatto che viene da voi ha dato subito l'impressione che sia affamato (vedi il rovistare nelle buste) e cerchi qualcosa di migliore di ciò che evidentemente ha per dormire (vedi come è stata trovata la borsa). quindi, a me questo dice che non è un gatto a cui piace farvi danni vari, solo che è un gatto che ha fame e che cerca una casa dove potersi sistemare, nient'altro.

se non siete disposti ad accoglierlo mettendogli cibo, acqua fresca e una cuccia all'esterno, allora potreste sì contattare qualche associazione animalista locale per vedere se possono prendersene cura loro.



sappiate comunque che quando inviate un cane o un gatto ai rifugi gestiti dalle asl o da qualche associazione per lo più vanno a vivere in una gabbia con speranze d'adozione spesso scarse. vero che ce ne sono anche che fanno molto per sistemare al più presto gli animali che ospitano in famiglie, ma direi che è raro. per questo, se sapete che da voi i volontari di lav, enpa o altre associazioni magari più piccole, locali, si muovono bene e cercano magari subito una famiglia affidataria, vi suggerirei di partire da lì, piuttosto che direttamente con il servizio dell'asl.
 

kebby

Guru Giardinauta
Forse mi sono espressa male prima, non volevo creare questioni, per iscritto a volte non si rende bene l'idea che si vuole esprimere (almeno, a me capita). Prima stavo anche facendo altro perciò è fattibilissimo che ho scritto male qualcosa.

Quando dico che è un "problema" che i gatti randagi vengano tutelati dalla legge, non intendo assolutamente dire che non vadano tutelati o che sarebbe meglio che fosse legale ammazzarli nelle maniere più barbare e cruente, anzi!

Il problema per me sorge quando un gatto randagio mi arreca danno e io devo stare zitta e muta e subire senza poter far nulla per vivere serenamente. Soprattutto visto che anche quando il gatto in questione non è randagio ma ha un padrone, la maggior parte delle volte devo comuqnue starmene zitta e muta, e questo non è giusto, quindi a maggior ragione oltre a dar loro dei diritti, sarebbe secondo me utile dare anche dei "doveri" e maggiori responsabilità ai padroni (nel caso dei gatti randagi, al Comune, che è quello che li tutela).

Non mi pare di dire una follia esagerata.

Negli ultimi anni ho cambiato spesso casa, e ogni volta che ho avuto a che fare con gatti non maleducati ma male-educati, che erano randagi nonostante avessero un padrone (perchè il padrone se ne fregava alquanto, chiudendoli fuori per giorni, non pulendo e cose così), mi son sempre sentita rispondere "il gatto è selvatico per natura" "può fare quello che vuole" "se non vuoi che entri dalla finestra tienila chiusa" "se ti dà fastidio l'odore di pipì puliscila" e cose simili.

Io ho due cani, e quando vado in giro con loro pulisco, ho sempre una bottiglietta d'acqua non solo per dar loro da bere ma anche per diluire la loro urina, hanno il guinzaglio, sono vaccinati e hanno il microchip e un'assicurazione.

Prima che chiunque mi venisse a dire che gli davano fastidio, ho cominciato a farli dormire dentro casa, ho sempre chiesto in giro se c'erano problemi, se abbaiavano o altro. Questo perchè solo per il fatto che io voglio un'animale non devo imporlo però agli altri.

E se avessi un gatto lo tratterei in ugual modo, perchè non è giusto che se ti dà fastidio il mio cane che abbaia lo devo tenere in casa ma se il tuo gatto viene nel mio giardino, mi devasta tutto, fa la pipì (e sappiamo che non profuma di rose) sulle piante e sullo zerbino, magari mi entra pure dentro casa, o ferisce il mio animale domestico, io per riuscire ad avere un minimo di "giustizia" (non è la parola che vorrei usare ma non mi viene altro) devo fare i salti mortali e la maggior parte delle volte è impossibile.

Sono solo dell'opinione che se vuoi tenere un animale, ne diventi responsabile, e questo significa che oltre all'affetto e ai momenti di divertimento che potrete avere insieme, ci si deve accollare anche le magagne che l'animale può creare.
Nel caso di prima, la vicina di mia cugina se ne fregava altamente, e lasciava libero il gatto di notte perchè "occhio non vede, cuore non duole". E spesso diceva che non era il suo gatto a fare il disastro nei balconi dei vicini ("se non l'hai visto non puoi essere certo che sia il mio gatto"). Se vuoi bene ad un animale, che sai aver bisogno di spazio, non puoi costringerlo in un appartamentino.

Siamo in un forum di giardinaggio, e sappiamo che ogni pianta ha i suoi bisogni, di terreno, esposizione, annaffiature.. Idem gli animali: non puoi costringere una carpa koi in una boccia, o un cane legato al guinzaglio tutto il giorno, anche il gatto ha le sue esigenze ma anche chi ti abita accanto le ha, il rispetto nel limite del possibile deve essere d'obbligo.

Per il resto, quoto Elena: prima non mi erano venute in mente le associazioni volontarie, non per questo consegnerei quel gatto a dei "macellai" se sapessi che nell'ASL del mio comune non fanno le cose per bene. :)
 
Alto