• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'Australia nostrana

new dawn

Guru Giardinauta
L'ho guardato! E meno male che ce n'era qualcuna che conosco... tipo il cavolfiore, i papaveri:lol:
Meraviglioso, non c'è che da scegliere...

florian

Aspirante Giardinauta
:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13: Elle!!!!!

La tua Kennedia ti sta dicendo che con te si trova bene! E ha trovato finalmente un pollice verde australiano :eek:k07:
Non ha molte compagne in giro per l' Italia: solo in qualche vivaio specializzato, a quanto mi risulta, ha fatto timide comparse la Kennedia coccinea, meno rustica della tua nigricans. Tollera i terreni alcalini e produce fiori di un fantastico rosso corallo dalla fine dell'estate all'autunno inoltrato

kz0uf.jpg

Ha esigenze colturali più o meno simili un'altro rampicante australiano da poco comparso in qualche vivaio italiano, l'Hibbertia scandens, forse anche più delicata della Kennedia coccinea. Fiorisce nei nostri climi da febbraio a maggio e funziona ottimamente da tappezzante dove il terreno non gela mai

14wy2hv.jpg

1604s9t.jpg

Sia la Kennedia che l'Hibbertia amano irrigazioni regolari in terreni molto drenanti durante il periodo vegetativo e accettano di buon grado un leggero ombreggiamento, dove fra l'altro l'Hibbertia sopporta meglio il freddo. Entrambe le specie offrono, per chi voglia creare un giardino dove gli inverni sono miti, una rara soluzione "fiorita" al difficile problema della mezz'ombra in clima mediterraneo.

Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Grazie florian...in effetti sono molto contenta dell'esuberanza della Kennedia, dopo averle liberate dai grovigli mi sembravano così malmesse...

Nel mio giardino i venti imperano, il libeccio poi...la fa da padrone, lo scorso anno,per ferragosto, mi ha rovesciato parecchi vasi.

Ma la Kennedia Nicricans cresce sulle dune sabbiose del Sud-Est dell'Australia, sopporta anche leggere inondazioni di acqua salmastra, qui da me vivrà benissimo :D stracoccolata....:eek:k07:

Bella l'Hibbertia scandens, ricorda vagamente il nostro iperico...

:eek:k07:elle

florian

Aspirante Giardinauta
Immagino, Elle, l'emozione della prima fioritura sulla tua Kennedia :froggie_r e la sopresa dei tuoi ospiti, che di sicuro non hanno mai visto niente del genere :eek:k07:

Sì, nessun problema con i venti e il salino!

Vera la somiglianza dell'Hibbertia :flower: con l'Iperico :flower:... da me, dove in inverno gela più volte, anche se in modo lieve, posso permettermi solo quello (ma è bellissimo :eek:!)

jp60

Giardinauta
Molto interesante questo thread. Complimenti per le belle foto e di piu per le piante.

Ho comprato una settimana fa una pianta che credo è australiano. Sul bigliettino ce scritto Eremofila. Su Google viene scritto Eremophila. Qualche consiglio?

Altre piante australiano che ho sono la Kangaroo paws (quello giallo) e ho seminato xanthorrhoea e 2 varietà di hibiscus (i nome non mi ricordo come scriverli!) uno è quello blu e l'altro devo andare a cercarlo.

Elle posso chiederti dove il vivaio che usi!?

Allopacs

Master Florello
Elle ed Euganeo, vi dò subito in pasto le informazioni che ho raccolto (avrete capito che la mia passione per queste piante è superiore all'esperienza diretta che ho delle stesse) :eek:k07:
Anzitutto Elle non mi meraviglia che in quel piccolo orto botanico che è il tuo giardino :eek:, fra le Thevetie peruviane e le Bougainvilee tropicali, spunti anche qualche altra rarità australiana… :hands13: La tua Grevillea tamborita (o Mount Tamboritha) dovrebbe essere una varietà della specie lanigera, una grevillea originaria dell’Australia sud-orientale. Si tratta di specie semirustica, cioè resistente al freddo intorno ai -4/-5; è forse questa?

14cw3fq.jpg

Facendo una ricerca su Internet sulla tracce della tua Grevillea mi sono accorto che regna ancora una certa confusione sull’effettiva rusticità delle grevillee australiane nei nostri climi :confuso: , cosa del resto comprensibile nel caso di piante introdotte da poco in Europa e non ancora adeguatamente sperimentate. Mi ha colpito però il fatto che la Grevillea juniperina e la rosmarinifolia, non per niente le più commercializzate, abbiano dato prova, nella Francia meridionale, di resistere a gelate intorno a -7, come attesta il sito francese http://gardenbreizh.org , quando invece molti vivaisti, anche della mia zona, le danno per nulla resistenti al freddo. Io posso solo dire che la mia juniperina ha retto per alcune notti, senza fare una piega, tempeste di vento a 4 gradi sotto zero, e subito dopo è fiorita splendidamente :love:
Sullo stesso sito francese sono indicate come semirustiche (resistenza intorno a -4), quindi allo stesso livello della tamborita, altre due Grevillee: lo spettacolare ibrido “Robyn Gordon”, simile alla grevillea di Elle anche per il periodo e la lunghezza della fioritura:

2edpmqa.jpg

e la Grevillea robusta, albero a fioritura primaverile che può toccare i 35 metri e potrebbe essere, se fosse più conosciuta, un magnifico ornamento per molti giardini mediterranei, anche per la sua tolleranza ai terreni calcarei così frequenti nel sud dell’Europa :

9k1d78.jpg

m9wuhh.jpg

Ciao Florian,
io ho la Grevillea juniperina (punge)come dicono su gardenbreizh.org resiste benissimo alle gelate..Da me quest'anno é stato un inverno rigido che non vedavamo da più di 10 anni..ma lei ha resistito..Ti metto una foto Ho comprato ultimamente la grevillea Desert Flame gialla con foglie di rosmarino ma per il momento bisogna che cresca un po..

florian

Aspirante Giardinauta
:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13: Allopacs!

Splendida la tua juniperina :eek:! Punge sì ma ti fa dei fiori di un rosa fantastico:eek::crazy:
Secondo me fai bene a coltivare le grevillee: sono piante più robuste di quanto non si dica in giro e quasi tutte resistono - in posizione riparata e in terreno molto ben drenato - a temperature fino -5. E alcune anche al di sotto.
E se da te riesce la Desert Flame, puoi provare con molte altre! C'è solo l'imbarazzo della scelta :eek:k07: Tutto sta a trovare un bravo vivaista che le coltivi!
Non ti aspettare però che la tua Desert Flame cresca troppo: ha portamento più contenuto delle altre rosmarinifolia, che in genere toccano i 2m.x2

Ultima modifica:

Allopacs

Master Florello
:hands13::hands13::hands13::hands13: Allopacs!

Splendida la tua juniperina :eek:! Punge sì ma ti fa dei fiori di un rosa fantastico:eek::crazy:
Secondo me fai bene a coltivare le grevillee: sono piante più robuste di quanto non si dica in giro e quasi tutte resistono - in posizione riparata e in terreno molto ben drenato - a temperature fino -5. E alcune anche al di sotto.
E se da te riesce la Desert Flame, puoi provare con molte altre! C'è solo l'imbarazzo della scelta :eek:k07: Tutto sta a trovare un bravo vivaista che le coltivi!
Non ti aspettare però che la tua Desert Flame cresca troppo: ha portamento più contenuto delle altre rosmarinifolia, che in genere toccano i 2m.x2
GRAZIE FLORIAN si hai ragione hanno un bel colore i suoi fiori...é cresciuta molto da quando l'ho comprata e cresce..cresce ancora!E' a 2m da un muro esposto a sud comunque resiste sino a -10°

La grevillea desert flame resiste sino a -8° vedremo come crescera..aspettando i suoi bei fiori..:love:Dove ci sono le grevillea ho creato un angolo piante esotiche...Banano,agave americana,cordyline,phormium tenax che mi fiorisce(lino della nuova zelanda),callistemon,agapanthus.GRAZIE!:love_4:

jp60

Giardinauta
E questo che mi incuriosice (come si scrive incuriosice!?)
"Le ho trovate da un Toscano pazzerello innamorato di piante esotiche..."

simonetta66

Giardinauta Senior
WoooooooW :eek::eek::crazy::crazy: Simonetta, Anigozanthos flavidus!!!
Così raro nei vivai, e tu lo trovi in supermercato! :eek:
Non è che per caso il titolare del super avendo ordinato delle zampe di canguro per la zona macelleria si è ritrovato con la versione botanica... :lol:
Infatti gli anglofoni, che con i fiori hanno fantasia e chiamano i Calistemi "Bottlebrush", scovolino di bottiglia, hanno ribattezzato gli Anigozanthos "Kangaroo paws", zampe di canguro... E non si può certo dire che i due soprannomi non siano azzeccati! :lol:
Sulle cime delle "zampe" pelose i fiori dovrebbero sbocciare, alle nostre latitudini, dalla primavera all'estate inoltrata a seconda del clima. A me piace anche la varietà gialla, da cui l'attributo "flavidus" dato alla specie, senz'altro la più facile e robusta del genere Anigozanthos che annovera anche varietà "a peli", oltre che rossi, rosa, arancio, verdi con estremità scarlatte, ecc.

Però mi sa tanto che a Vigevano ti toccherà piantarlo in posizione riparata e in pieno sole, magari contro un muro a sud... é un rizoma che resiste solo gelate moderate, ma in piena terra può durare trent'anni! :froggie_r
Ti consiglio, se cerchi informazioni "scientifiche" e consigli di coltivazione sulla tua pianta, due siti internet in inglese dedicati alla flora australiana:
http://asgap.org.au
http://www.anbg.gov.au

Oh grazie che così so il nome completo!!!! Sì in effetti ha sorpreso anche me che al super ci fossero delle piante diverse dal solito. Una bellissima sorpresa!!
Pensa che l'ho comprata al volo pensando che nel giro di un paio di giorni sarebbe andata a ruba, e invece dopo 5 giorni praticamente erano ancora tutte lì!!! La gente è strana compra milioni e milioni di gerani e poi lascia lì una meraviglia simile............ non che abbia qualcosa contro i gerani!!!!

Sì è vero gli inglesi hanno un sesto senso per i nomi floreali: mi ha sempre affascinato "guanto della volpe" per la digitale!!

Penso che la mia bellissima piantina la terrò in vaso, il mio giardinetto è esposto a nord est e quest'inverno ha fatto talmente freddo e ha nevicato talmente tanto che a primavera mi si è rivelata un'ecatombe.
Quindi a fine ottobre questa bellissima pianta e un paio di altre piante a cui tengo particolarmente si trasferiranno armi e bagagli sulla veranda di mia madre.

Grazie anche per i due siti consigliati, adesso vado a farci un salto.

credo sia davide picchi http://www.lacasinadilorenzo.com/ almeno io ho comperato da lui

Fantastico!!! Era ad orticola questa primavera con delle piante mai viste (va beh ci vuol poco con me) e stranissime!!!!

florian

Aspirante Giardinauta
Oh grazie che così so il nome completo!!!! Sì in effetti ha sorpreso anche me che al super ci fossero delle piante diverse dal solito. Una bellissima sorpresa!!
Pensa che l'ho comprata al volo pensando che nel giro di un paio di giorni sarebbe andata a ruba, e invece dopo 5 giorni praticamente erano ancora tutte lì!!! La gente è strana compra milioni e milioni di gerani e poi lascia lì una meraviglia simile............ non che abbia qualcosa contro i gerani!!!!

Sì è vero gli inglesi hanno un sesto senso per i nomi floreali: mi ha sempre affascinato "guanto della volpe" per la digitale!!

Penso che la mia bellissima piantina la terrò in vaso, il mio giardinetto è esposto a nord est e quest'inverno ha fatto talmente freddo e ha nevicato talmente tanto che a primavera mi si è rivelata un'ecatombe.
Quindi a fine ottobre questa bellissima pianta e un paio di altre piante a cui tengo particolarmente si trasferiranno armi e bagagli sulla veranda di mia madre.

Grazie anche per i due siti consigliati, adesso vado a farci un salto.

Fantastico!!! Era ad orticola questa primavera con delle piante mai viste (va beh ci vuol poco con me) e stranissime!!!!

Spesso nell'acquisto di una pianta per il giardino o il terrazzo a dettar legge è la moda, cioè le scelte dei vicini: scommetto che quando il tuo Anigozanthos sarà sbarcato sulla veranda di tua madre comincerà da subito "a fare tendenza" :eek:k07:

florian

Aspirante Giardinauta
Dedicato ad allopacs, simonetta, gloriosa e quanti devono vedersela con temperature invernali più rigide o non hanno il clima australiano di elle o di new dawn.
Esistono australiane che in piena terra e alle solite condizioni (esposizione a sud, riparo dai venti freddi e terreno piuttosto asciutto in inverno) resistono gelate fino a -10 e in qualche caso anche al di sotto.
Accanto alla già ricordata Grevillea rosmarinifolia troviamo in questa ristretta élite almeno tre Calistemi. Il ben noto Callistemon citrinus (qui il mio in una recente foto)

b5iozp.jpg

il Callistemon viridiflorus, a spighe verdi

2dre26b.jpg

e il Callistemon sieberi, che pare possa reggere addirittura i -12-13. Può avere fiori rosa o gialli

32zqjk2.jpg

2q9c1at.jpg

Nel genere Acacia resistono fino a meno -10, insieme alla dealbata (la comune "mimosa"), la decurrens, la bayleana e la longifolia, tutte e tre pochissimo coltivate.
Una discreta resistenza al freddo (fra -5 e -8) avrebbe la spettacolare Acacia x howittii "Clair de Lune", non del tutto sconosciuta ai nostri vivai. Durante la fioritura primaverile sommerge letteralmente la chioma in una nuvola vaporosa di fiori giallo chiaro. Profumatissimi!

2nvcf7o.jpg

Alto