• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si tratta di una Grevillea Elegance?

Nini75

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho acquistato questa pianta senza sapere di cosa si trattasse ed ora vorrei approfondire la conoscenza...da una ricerca su internet credo si tratti di una "Grevillea Elegance", ma essendo una pianta di origine australiana si trova solo materiale in inglese non essendo molto conosciuta in Italia.
Qualcuno sa darmi dei consigli sulle cure e caratteristiche?...ed è vero come dice la signora del vivaio che me l'ha venduta che resiste benissimo anche d'inverno nelle mie zone? (Treviso)
Grazie
Mirco
 

Allegati

  • grevillea.jpg
    grevillea.jpg
    177,4 KB · Visite: 6

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sembrerebbe una Grevillea, una delle tantissime, che sia proprio la "Elegance" e quale delle varie "Elegance"
a causa della tua microscopica immagine, è veramente impossibile, almeno per me.
Bisogna sapere che ci sono, per così dire, almeno due filoni distinti di Grevillea: quelle originali indigene australiane,
e quelle "innestate" su portainnesto di Grevillea robusta.
Questa distinzione è molto importante da sapere perchè quelle indigene sono più delicate e tollerano male le basse temperature mentre quelle innestate tollerano meglio le basse temperature, fino a delle "brevi" gelate.
I siti di botanica australiani consigliano vivamente di acquistare solo le varietà innestate a chi se le vuole mettere in giardino anche per la loro durabilità, pare infatti che quelle non innestate abbiano una vita molto più breve
a causa della delicatezza del loro impianto radicale.
In Australia queste piante sono molto apprezzate oltre che per la loro bellezza, anche perchè attirano molti insetti impollinatori, sopratutto farfalle api bombi etc. e quindi attirano gli uccelli che se ne nutrono.
Le Grevillea hanno bisogno per svilupparsi di terreni leggeri e ben drenati, posizione in pieno sole ma anche
parzialmente in ombra nel caso di climi torridi. D'inverno andrebbero protette le radici con un buono
strato di pacciamatura.
Quando i fiori andranno a seme, gli uccelli ne andranno pazzi. :ciao:
 
Alto