New Dawn, guarda questo sito:
http://australian-insects.com/lepidoptera/plants/index.html
http://australian-insects.com/lepidoptera/plants/index.html
Elle ed Euganeo, vi dò subito in pasto le informazioni che ho raccolto (avrete capito che la mia passione per queste piante è superiore all'esperienza diretta che ho delle stesse) k07:
Anzitutto Elle non mi meraviglia che in quel piccolo orto botanico che è il tuo giardino , fra le Thevetie peruviane e le Bougainvilee tropicali, spunti anche qualche altra rarità australiana… :hands13: La tua Grevillea tamborita (o Mount Tamboritha) dovrebbe essere una varietà della specie lanigera, una grevillea originaria dell’Australia sud-orientale. Si tratta di specie semirustica, cioè resistente al freddo intorno ai -4/-5; è forse questa?
Facendo una ricerca su Internet sulla tracce della tua Grevillea mi sono accorto che regna ancora una certa confusione sull’effettiva rusticità delle grevillee australiane nei nostri climi :confuso: , cosa del resto comprensibile nel caso di piante introdotte da poco in Europa e non ancora adeguatamente sperimentate. Mi ha colpito però il fatto che la Grevillea juniperina e la rosmarinifolia, non per niente le più commercializzate, abbiano dato prova, nella Francia meridionale, di resistere a gelate intorno a -7, come attesta il sito francese http://gardenbreizh.org , quando invece molti vivaisti, anche della mia zona, le danno per nulla resistenti al freddo. Io posso solo dire che la mia juniperina ha retto per alcune notti, senza fare una piega, tempeste di vento a 4 gradi sotto zero, e subito dopo è fiorita splendidamente
Sullo stesso sito francese sono indicate come semirustiche (resistenza intorno a -4), quindi allo stesso livello della tamborita, altre due Grevillee: lo spettacolare ibrido “Robyn Gordon”, simile alla grevillea di Elle anche per il periodo e la lunghezza della fioritura:
e la Grevillea robusta, albero a fioritura primaverile che può toccare i 35 metri e potrebbe essere, se fosse più conosciuta, un magnifico ornamento per molti giardini mediterranei, anche per la sua tolleranza ai terreni calcarei così frequenti nel sud dell’Europa :
Molto interesante questo thread. Complimenti per le belle foto e di piu per le piante.
Elle posso chiederti dove il vivaio che usi!?
GRAZIE FLORIAN si hai ragione hanno un bel colore i suoi fiori...é cresciuta molto da quando l'ho comprata e cresce..cresce ancora!E' a 2m da un muro esposto a sud comunque resiste sino a -10°:hands13::hands13::hands13::hands13: Allopacs!
Splendida la tua juniperina ! Punge sì ma ti fa dei fiori di un rosa fantastico:crazy:
Secondo me fai bene a coltivare le grevillee: sono piante più robuste di quanto non si dica in giro e quasi tutte resistono - in posizione riparata e in terreno molto ben drenato - a temperature fino -5. E alcune anche al di sotto.
E se da te riesce la Desert Flame, puoi provare con molte altre! C'è solo l'imbarazzo della scelta k07: Tutto sta a trovare un bravo vivaista che le coltivi!
Non ti aspettare però che la tua Desert Flame cresca troppo: ha portamento più contenuto delle altre rosmarinifolia, che in genere toccano i 2m.x2
E questo che mi incuriosice (come si scrive incuriosice!?)
"Le ho trovate da un Toscano pazzerello innamorato di piante esotiche..."
WoooooooW :crazy::crazy: Simonetta, Anigozanthos flavidus!!!
Così raro nei vivai, e tu lo trovi in supermercato!
Non è che per caso il titolare del super avendo ordinato delle zampe di canguro per la zona macelleria si è ritrovato con la versione botanica...
Infatti gli anglofoni, che con i fiori hanno fantasia e chiamano i Calistemi "Bottlebrush", scovolino di bottiglia, hanno ribattezzato gli Anigozanthos "Kangaroo paws", zampe di canguro... E non si può certo dire che i due soprannomi non siano azzeccati!
Sulle cime delle "zampe" pelose i fiori dovrebbero sbocciare, alle nostre latitudini, dalla primavera all'estate inoltrata a seconda del clima. A me piace anche la varietà gialla, da cui l'attributo "flavidus" dato alla specie, senz'altro la più facile e robusta del genere Anigozanthos che annovera anche varietà "a peli", oltre che rossi, rosa, arancio, verdi con estremità scarlatte, ecc.
Però mi sa tanto che a Vigevano ti toccherà piantarlo in posizione riparata e in pieno sole, magari contro un muro a sud... é un rizoma che resiste solo gelate moderate, ma in piena terra può durare trent'anni! :froggie_r
Ti consiglio, se cerchi informazioni "scientifiche" e consigli di coltivazione sulla tua pianta, due siti internet in inglese dedicati alla flora australiana:
http://asgap.org.au
http://www.anbg.gov.au
credo sia davide picchi http://www.lacasinadilorenzo.com/ almeno io ho comperato da lui
E questo che mi incuriosice (come si scrive incuriosice!?)
"Le ho trovate da un Toscano pazzerello innamorato di piante esotiche..."
Oh grazie che così so il nome completo!!!! Sì in effetti ha sorpreso anche me che al super ci fossero delle piante diverse dal solito. Una bellissima sorpresa!!
Pensa che l'ho comprata al volo pensando che nel giro di un paio di giorni sarebbe andata a ruba, e invece dopo 5 giorni praticamente erano ancora tutte lì!!! La gente è strana compra milioni e milioni di gerani e poi lascia lì una meraviglia simile............ non che abbia qualcosa contro i gerani!!!!
Sì è vero gli inglesi hanno un sesto senso per i nomi floreali: mi ha sempre affascinato "guanto della volpe" per la digitale!!
Penso che la mia bellissima piantina la terrò in vaso, il mio giardinetto è esposto a nord est e quest'inverno ha fatto talmente freddo e ha nevicato talmente tanto che a primavera mi si è rivelata un'ecatombe.
Quindi a fine ottobre questa bellissima pianta e un paio di altre piante a cui tengo particolarmente si trasferiranno armi e bagagli sulla veranda di mia madre.
Grazie anche per i due siti consigliati, adesso vado a farci un salto.
Fantastico!!! Era ad orticola questa primavera con delle piante mai viste (va beh ci vuol poco con me) e stranissime!!!!