• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo bonsai da margotta, consigli per la partenza

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Allora, come da titolo vorrei provare a ricavare dei bonsai da margotta.
Vi posto alcune foto di rami di Ulivo, grevillea rosmarinifolia e rosmarino.

P3300010.jpg P3300008.jpg

Questi sono 2 rami di ulivo, sembrano abbastanza articolati ma non so se siano adatti per il mio scopo (margotta-bonsai): sono troppo esili? Troppo sviluppati? E' questo il periodo giusto?

P3300006.jpg

Questo è il ramo di grevillea.. so che non si vede molto, ma se mi dite che il discorso con la grevillea è fattibile, cerco di fare foto migliori. Lì dove ho messo la molletta, ovvero sotto a un nodo dal quale partono 3 rami, potrebbe essere un buon punto per la margotta?


Del rosmarino ho una foto sola dalla quale si capisce poco, quindi ne faccio di migliori e poi le posto; ma a titolo orientativo, quanto deve essere lungo un ramo per fare la margotta?

E se provassi con l'albicocco? Ho però mooolta paura di rovinarlo, ci tengo molto.

P3300012.jpg P3300011.jpg

Ovviamente non vi chiederò come si fa la margotta, se non dopo aver studiato l'argomento....

aaaaattendo vostri consigli!
grazie
 

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Aggiungo, mi avete suggerito per l'ulivo di utilizzare rami anche di 8 9 cm .... lo so che la domanda a voi sembrerà davvero banalissima... ma ovviamente intendevate di circonferenza vero? Se fosse così si tratterebbe di rami già molto lunghi no?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
In genere ci esprimiamo in centimetri per indicare il diametro, non la circonferenza, ma naturalmente questa è solo una convenzione sottintesa e la certezza può dartela solo chi ha scritto quel valore.
Sembra anche a me di aver letto che con l'ulivo si riescono ad ottenere margotte da rami di diametro superiore alla norma, ma non ricordo in quale discussione l'ho letto.
Comunque, siccome le margotte che vanno per la maggiore sono di diametro prossimo ai 3 cm. avrebbero una circonferenza di circa 7 centimetri, credo proprio che i 9 cm. non siano una circonferenza perché altrimenti il diametro corrispondente sarebbe di 3,38 cm. quindi del tutto allineato coi diametri che normalmente si trattano e che quindi non sarebbe la dimostrazione che con l'ulivo ci si possa spingere su diametri maggiori.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, anni fa ho margottato un ramo di olivo di 13 cm di diametro
Dopo la raccolta si presentava così
Dscn2636m.jpg


questa invece è una foto dell’anno scorso, quando produceva di nuovo le olive
margottaolivoDscn3414.jpg


Il ramo che ho utilizzato era lungo almeno 3 metri e con lunghi rami laterali, ma dopo la radicazione ho accorciato tutto e ho conservato soltanto “il piede” e i pochi ramoscelli che si vedono nella prima foto, confidando di ricostruire poi la chioma. Nelle foto si vedono bene anche le cicatrici dei rami laterali pre-margotta, in futuro andranno scolpite, per dare ancor più un’idea di vecchiaia dell’albero.
Margotte di Grevillea e rosmarino non ho mai provato a farle, di albicocco sì ma senza nessun buon risultato
 

Luigi510

Bannato
L'ulivo puo radicare ma è molto difficile, i rami grossi sono particolarmente indicati per le talee, essendo quasi impossibili quelle di rami esili e giovani, tenta mal che vada non radica;)
il rosmarino radica in pochissimo tempo quindi vai a colpo sicuro, lo stesso dovrebbe valere per l'albicocco anche se non conosco i tempi!!! come periodo tra fine aprile-maggio puoi margottare tranquillamente
 

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Conte verde il tuo ulivo fa davvero impressione!
Ok, quindi come mi suggeriscono anche greenray luigi510 mi conviene partire da un ramo più grande! In giornata faccio un paio di foto mi faccio vivo di nuovo; anche se di rami del genere non ne ho di sacrificabili.
Quindi anche l'albicocco può andare bene, aspetto il prossimo mese allora e ci provo.

Intanto cerco anche un ramo buono per il rosmarino
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ma guarda, secondo me non è importante il diametro quanto la forma del ramo, il suo andamento. Per l’olivo vanno benissimo anche rami di 3 o 4 cm di diametro purché abbiano già una buona linea, ben movimentata e siano “conici”, cioè si restringano man mano che salgono, e questo puoi ottenerlo con cambi di direzione, sfruttando i rami laterali esistenti. Con rami così potrai realizzare bonsai meno alti, per mantenere le proporzioni, ma certamente non meno belli. Rami cilindrici, diritti come pali secondo me non servono a molto indipendentemente dal diametro e questo direi che è valido un po’ per tutte le essenze.
 

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Luigi 510 ho visto il tuo rosmarino! Voglio provarci assolutamente, chi sa, forse l'aver abbassato i rami avendoli fatti radicare è stata una gran mossa. Quello che non capisco è come tu abbia ottenuto una pianta così ordinata, come fosse nata normalmente e non da mano umana. Comunque la prossima volta posto foto per il rosmarino, ne ho due (piante, cespugli) dai quali qualcosa dovrei riuscire a ricavare con i vostri consigli

Conte verde hai decisamente ragione, ma io rami del genere non ne ho, ho un solo ulivo grande, ma non voglio privarlo di un ramo del genere, però ho trovato un ramo che forse non è male: diametro 3 4 cm

dal centro dell'ulivo

P4010007.jpg


lo stesso ramo visto da sotto

P4010008.jpg


Potrebbe essere un buon ramo per provare una margotta? Cosa non semplicissima, ho visto un video su youtube... a seconda della pianta cambia anche il tipo di terra (o altro) da utilizzare

Grazie dei consigli!!
 

Luigi510

Bannato
Grazie, piace molto anche a me il rosmarino, ma pensa che ho solo potato, devo ancora ordinare e definire i palchi, anche perchè vorrei arretrare un po la vegetazione, il ramo ha un bel movimento ma sembra abbastanza lungo e anche un po cilincdrico, non ha conicità
 

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
luigi510 stai andando oltre... a me già basterebbe farne uno...poi tutte queste analisi approfondite sono da intenditori...eheh troppo ancora per me.

frankieb76 sì, vorrei margottare il ramo che ho messo in foto per farne un bonsai, sarà lungo poco più di un metro, pensavo di tagliarlo poi come ha fatto "ilconteverde" nella foto qui sopra, per controllarlo... che ne dici? E dite? Può essere un buon ramo?
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Conte verde hai decisamente ragione, ma io rami del genere non ne ho, ho un solo ulivo grande, ma non voglio privarlo di un ramo del genere, però ho trovato un ramo che forse non è male: diametro 3 4 cm
Potrebbe essere un buon ramo per provare una margotta? Cosa non semplicissima, ho visto un video su youtube... a seconda della pianta cambia anche il tipo di terra (o altro) da utilizzare

Grazie dei consigli!!

Difficile rispondere, adesso io non lo margotterei mentre qualche anno fa l’avrei margottato sicuramente. Non mi sembra che ci si possa ricavare niente di particolarmente bello, però se è un ramo che in futuro dovrà essere sacrificato ti consiglierei di provare, anche imparare a fare margotte è utile per la crescita.
Mi è difficile anche capire dalle foto, ti metto comunque due proposte di margotta. I due tagli paralleli ti indicano dove scorteccerei e la loro inclinazione quella che vedo come orizzontale se e quando invaserai. I segni rimanenti sono le potature che farei, sempre dopo il radicamento.

olivo1.jpg


olivo-1.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
quoto in pieno il Conte...bella pianta davvero la tua... ed in effetti non vedo rami interessanti tra quelli fotografati ....ciò non toglie che tu possa fare esperienza provando con qualche ramo più piccolo...in gioventù praticamente ho margottato di tutto anch'io....poi fai l'okkio e selezioni tantissimo e ti rendi conto che nessun ramo va mai bene...però è bello anche così......io le mie margotte di ulivo le ho sempre fatte con la torba neutra...sempre radicate...sempre...l'olivastro idem.......
mi piace la visione del Conte nella seconda immagine....
l'albicocco non l'ho mai provato...ma non te lo consiglio per ora perchè è difficile da far ramificare....il rosmarino come risaputo radica facilmente .....ovviamente quelle unità di misura ...9..10..ecc...si riferivano al diametro...
 
Ultima modifica:

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
No no, se mi dite che non vale la pena margottarlo, lo lascio lì dove'è. In effetti vi dò ragione, io lo avevo proposto perchè con una curva quasi a spigolo e una biforcazione, ma il tronco in se non è certo particolare, senza nodi o altro. A questo punto trovo un ramo più piccolo sacrificabile efaccio pratica sul tema margotta.
Grazie cmq della "lezione privata" conte. Ok aurex, provo con uno piccolo e torba neutra.

Ps. ho aperto una discussione in "tecniche di riproduzione" sul musa basjoo, ma vedo che è una sezione poco frequentata; se sapete come si trattato i polloni di musa basjoo fate una visita in quel topic.

Ciao
 

Luigi510

Bannato
"il ramo ha un bel movimento ma sembra abbastanza lungo e anche un po cilincdrico, non ha conicità"

Questo l'avevo scritto per il tuo ramo d'ulivo, quella curva a spigolo è poco naturale e sarebbe più un difetto che un pregio, deve avere un movimento naturale,sinuoso...
 

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
...ehh, io pensavo che un cambio di direzione fosse da cercare, invece è da scartare. Per la conicità, immagino sia difficilissimo trovarla in rami non troppo lunghi. A questo punto mi conviene provare una margotta su un ramo piccolo, solo per fare esperienza.

Grazie dei consigli
ciao
 

GORLA

Florello Senior
ciao conte bella pianta ,io ne ho seccate due una piccola pre e una alta piu di un metro che volevo margottare ,ma non sono riuscita ,troppo freddo a milano ,ma sei stato fortunato nel margottare un tronco cosi grosso?? chiedo perche qui hanno perso anche piante in piena terra grosse ,sbagliando la potatura vi risulta? delle piante seccate ne sono certa le ho viste io ,la vostra esperienza mi dice il contrario ,spiegate ....sono tutta orecchie ciao a tutti anna
 

Luigi510

Bannato
sia la margotta che la talea sono un po difficili sull'olivo, la margotta riesce più facilmente ma credo impieghi tempi molto lunghi, la talea invece radica solo con un procedimento particolare usando rami di 3-4 anni, non credo che una pianta d'ulivo secchi solo per una potatura sbagliata, pensa che se potata a zero ricaccia molto, magari però può succedere che perda tutta la vecchia ramificazione per cacciare dalla base
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Anna, grazie. Non tutte le margotte che ho fatto, su varie specie, sono andate a buon fine. Alcune volte il ramo si è seccato, altre volte ha ricostruito l’anello di corteccia mancante o ha fatto calli giganteschi, senza emettere radici, però le piante non mi sono mai morte. Secondo me bisogna fare tante margotte, e tantissime talee, e qualcuna riesce a radicare.
Ti faccio vedere un’altra margotta sulla stessa pianta di olivo, questa volta non andata a buon fine, pur usando la stessa metodica dell’altra. Si vedono ancora i tagli e la corteccia ricresciuta, e ha emesso una sola radice sottilissima, addirittura sotto il taglio e non sopra, come avrebbe dovuto fare. Insomma un po’ di fortuna ci vuole!

olivoDSC_5651.jpg


Ho visto anche io piante morire forse per potature eccessive e fatte nel periodo sbagliato, per esempio dalle mie parti c’è stata una strage di eucalipti enormi che sono stati potati selvaggiamente, lasciando solo il tronco. Hanno emesso tantissimi nuovi rametti che però sono presto seccati. Adesso non so se la morte è dipesa dalla potatura sconsiderata o se sono stati potati così perché erano malati e sarebbero morti comunque.
 
Alto