Ancora tre glorie della famiglia delle Myrtaceae. Leptospermum scoparium "Kiwi"
Chamelaucium uncinatum, profumato di limone, nella varietà "Dancing Queen"
e Trypthomene saxicola
Max, la mia esperienza sul campo si limita alla Grevillea e ad alcuni Callistemon, queste altre sono nel mio libro dei sogni :sleep2:
Però mai dire mai, vero? k07:
Piccolo terrazzo o grande giardino ciò che conta, Max, è che sia straordinario e irripetibile come lo sei tu, come lo è ciascuno di noi!
Per me il giardinaggio è questo, creare qualcosa di bello che ti rispecchi usando, anzichè degli oggetti, degli esseri viventi, un'opera che vive!
Giardinaggio come opera d'arte quindi!!!! k07: Grandissimo Florian!!!! :hands13:
Ma tornando alle nostre "australiane", ce ne sono alcune che sembrano fatte proprio per noi che non abbiamo un giardino: possono essere coltivate per anni in vaso e regalarci meravigliose fioriture
Tra queste ci sono senz'altro alcuni arbusti di cui s'è gia parlato come la Melaleuca, la Westringia e l'Ozothamnus, ma non mancano i rampicanti...
Alcuni bellissimi come la Pandorea jasminoides, che resiste ad alcuni gradi sotto lo zero (ma non a gelate forti e prolungate) e ama il pieno sole
Ha anche, fra le altre, la varietà rosea:
e poi so che nel giardino australiano di una mia amica vivono anche i KooKaburra
Bacarat, è proprio vero: nell'affolata famiglia delle Bignoniaceae è facile confondere specie che i botanici hanno fatto troppo spesso "migrare" da un genere all'altro, per cui ancora oggi, come dice Kookaburra, c'è l'abitudine di chiamare con lo stesso nome piante affatto diverse e di diversa provenienza.
Per esempio: la Pandorea jasminoides "Rosea", stando alle notizie che ho raccolto, sarebbe ben altra cosa dalla Podranea ricasoliana "Contessa Sara" a cui pure somiglia e con cui solitamente viene confusa, pur non avendo in comune con questa nè il genere, nè la provenienza (di origine australiana la prima, sudafricana la seconda).
Infatti: osservando questa foto della Podranea e confrontandola con quella della Pandorea Rosea nel mio messaggio di prima, qualche differenza si nota:
Quanto al libro dei sogni… avrai già capito che nel mio non si arriva mai all’ultima pagina!
Ciao! Florian
Magnifico Elle!!! :hands13::hands13::hands13: Bravissima...
Come si fa a non dire che il tuo Chamelaucium è uno splendore??
E poi finalmente ne vedo uno fiorito in piena terra: ne ho visti in vaso, ad un vivaio, e non avrei resistito alla tentazione di portarmene qualcuno dietro se l'addetto alla serra non mi avesse garantito che subito dopo il trapianto i Chamelaucium buttano giù tutte le foglie, una pianta piuttosto capricciosa, a suo dire... La tua foto, Elle, mi ridà speranza... :froggie_r :froggie_r:froggie_r Non ti ha dato molti problemi, vero?