• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'Australia nostrana

florian

Aspirante Giardinauta
Ancora tre glorie della famiglia delle Myrtaceae. Leptospermum scoparium "Kiwi"

jrcgmr.jpg

Chamelaucium uncinatum, profumato di limone, nella varietà "Dancing Queen"

oq9dhi.jpg

e Trypthomene saxicola

2iv0g3r.jpg

Max77

Guru Giardinauta
Ancora tre glorie della famiglia delle Myrtaceae. Leptospermum scoparium "Kiwi"

jrcgmr.jpg

Chamelaucium uncinatum, profumato di limone, nella varietà "Dancing Queen"

oq9dhi.jpg

e Trypthomene saxicola

2iv0g3r.jpg

Ciao Florian!!!!! :eek:k07:
Ma quante meraviglie conosci?!!! :eek: Dimmi un po': sei un esperto di flora australiana, giusto?!!! :eek:k07:

I fiori di queste ultime 3 hanno un colore a dir poco SENSAZIONALE!!!! :eek::love::crazy: Che spettacolo!!!! :crazy:

Ultima modifica:

florian

Aspirante Giardinauta
Max, la mia esperienza sul campo si limita alla Grevillea e ad alcuni Callistemon, queste altre sono nel mio libro dei sogni :sleep2:
Però mai dire mai, vero? :eek:k07:

Max77

Guru Giardinauta
Max, la mia esperienza sul campo si limita alla Grevillea e ad alcuni Callistemon, queste altre sono nel mio libro dei sogni :sleep2:
Però mai dire mai, vero? :eek:k07:

Ciao Florian!!!!! :eek:k07:
Ah, ok per la Grevillea e i Callistemon!!!! :eek:k07:

Quanto ti capisco riguardo al libro dei sogni!!!! :froggie_r Nel mio ci sono tante ma tante di quelle piante!!!! :embarrass E, soprattutto, un bel giardino!!!! :froggie_r Per ora, infatti, mi devo accontentare di un terrazzo minuscolo!!! :cry::cry:

Ma......... mai dire mai!!!! :eek:k07:

Ultima modifica:

florian

Aspirante Giardinauta
Piccolo terrazzo o grande giardino ciò che conta, Max, è che sia straordinario e irripetibile come lo sei tu, come lo è ciascuno di noi! :eek:k07:

Per me il giardinaggio è questo, creare qualcosa di bello che ti rispecchi usando, anzichè degli oggetti, degli esseri viventi, un'opera che vive! :froggie_r
Ma tornando alle nostre "australiane", ce ne sono alcune che sembrano fatte proprio per noi che non abbiamo un giardino: possono essere coltivate per anni in vaso e regalarci meravigliose fioriture :eek:
Tra queste ci sono senz'altro alcuni arbusti di cui s'è gia parlato come la Melaleuca, la Westringia e l'Ozothamnus, ma non mancano i rampicanti...
Alcuni bellissimi :crazy: come la Pandorea jasminoides, che resiste ad alcuni gradi sotto lo zero (ma non a gelate forti e prolungate) e ama il pieno sole
Ha anche, fra le altre, la varietà rosea:

2d98o0.jpg

2yuyasx.jpg

bacarat

Maestro Giardinauta
Eh no! Florian la pandorea è già nel MIO libro dei sogni.:lol:
ma non sapevo fosse un'australiana.
In questa discussione era stato molto interessante l'intervento di KooKaburra
http://forum.giardinaggio.it/identificazione-delle-piante/66478-podranea.html
Di australiano conoscevo solo il leptospermum scoparium Kiwi (per aver letto un articolo su Gardenia).
e poi so che nel giardino australiano di una mia amica vivono anche i KooKaburra:eek:k07:.
Ciao.B

florian

Aspirante Giardinauta
Bacarat, è proprio vero: nell'affolata famiglia delle Bignoniaceae è facile confondere specie che i botanici hanno fatto troppo spesso "migrare" da un genere all'altro, per cui ancora oggi, come dice Kookaburra, c'è l'abitudine di chiamare con lo stesso nome piante affatto diverse e di diversa provenienza. :confuso:
Per esempio: la Pandorea jasminoides "Rosea", stando alle notizie che ho raccolto, sarebbe ben altra cosa dalla Podranea ricasoliana "Contessa Sara" a cui pure somiglia e con cui solitamente viene confusa, pur non avendo in comune con questa nè il genere, nè la provenienza (di origine australiana la prima, sudafricana la seconda).
Infatti: osservando questa foto della Podranea e confrontandola con quella della Pandorea Rosea nel mio messaggio di prima, qualche differenza si nota:

23qykus.jpg

Quanto al libro dei sogni… avrai già capito che nel mio non si arriva mai all’ultima pagina! :eek:k07: :froggie_r
Ciao! Florian :Saluto:

Max77

Guru Giardinauta
Piccolo terrazzo o grande giardino ciò che conta, Max, è che sia straordinario e irripetibile come lo sei tu, come lo è ciascuno di noi!

Per me il giardinaggio è questo, creare qualcosa di bello che ti rispecchi usando, anzichè degli oggetti, degli esseri viventi, un'opera che vive!

Giardinaggio come opera d'arte quindi!!!! :eek:k07: Grandissimo Florian!!!! :hands13:

Ma tornando alle nostre "australiane", ce ne sono alcune che sembrano fatte proprio per noi che non abbiamo un giardino: possono essere coltivate per anni in vaso e regalarci meravigliose fioriture
Tra queste ci sono senz'altro alcuni arbusti di cui s'è gia parlato come la Melaleuca, la Westringia e l'Ozothamnus, ma non mancano i rampicanti...
Alcuni bellissimi come la Pandorea jasminoides, che resiste ad alcuni gradi sotto lo zero (ma non a gelate forti e prolungate) e ama il pieno sole
Ha anche, fra le altre, la varietà rosea:

2d98o0.jpg

2yuyasx.jpg

Che meraviglia di pianta questa Pandorea jasminoides!!!! :eek: La varietà rosea, poi, mi fa letteralmente impazzire!!! :crazy:

e poi so che nel giardino australiano di una mia amica vivono anche i KooKaburra

:eek: Davvero?!!! :eek: Ma la tua amica dove abita?!!!! In Australia o in Italia?!!!

Bacarat, è proprio vero: nell'affolata famiglia delle Bignoniaceae è facile confondere specie che i botanici hanno fatto troppo spesso "migrare" da un genere all'altro, per cui ancora oggi, come dice Kookaburra, c'è l'abitudine di chiamare con lo stesso nome piante affatto diverse e di diversa provenienza.
Per esempio: la Pandorea jasminoides "Rosea", stando alle notizie che ho raccolto, sarebbe ben altra cosa dalla Podranea ricasoliana "Contessa Sara" a cui pure somiglia e con cui solitamente viene confusa, pur non avendo in comune con questa nè il genere, nè la provenienza (di origine australiana la prima, sudafricana la seconda).
Infatti: osservando questa foto della Podranea e confrontandola con quella della Pandorea Rosea nel mio messaggio di prima, qualche differenza si nota:

23qykus.jpg

Quanto al libro dei sogni… avrai già capito che nel mio non si arriva mai all’ultima pagina!
Ciao! Florian

Che spettacolo anche la Podranea ricasoliana!!!! :eek:

elle61

Guru Giardinauta
Mi intrometto in questa interessantissima discussione per mostrarvi un esemplare di

Chamelaucium uncinatum

orgoglio del mio piccolo giardino...

:eek:k07:elle

florian

Aspirante Giardinauta
Magnifico Elle!!! :hands13::hands13::hands13: Bravissima...
Come si fa a non dire che il tuo Chamelaucium è uno splendore?? :eek:
E poi finalmente ne vedo uno fiorito in piena terra: ne ho visti in vaso, ad un vivaio, e non avrei resistito alla tentazione di portarmene qualcuno dietro se l'addetto alla serra non mi avesse garantito che subito dopo il trapianto i Chamelaucium buttano giù tutte le foglie, una pianta piuttosto capricciosa, a suo dire... La tua foto, Elle, mi ridà speranza... :froggie_r :froggie_r:froggie_r Non ti ha dato molti problemi, vero?

florian

Aspirante Giardinauta
Max, mi dispiace :eek:k07:, la definizione più bella è la tua: GIARDINAGGIO COME OPERA D'ARTE :hands13::hands13::hands13:
Sì, un giardino o un terrazzo fiorito sono un'opera d'arte vivente che, crescendo, sviluppa i caratteri genetici dei genitori: il giardiniere e la natura! Così se io conosco bene Max e ho un pò di spirito d'osservazione, riconoscerò subito anche il suo giardino!!! :froggie_r Anche se, per assurdo, non dovessi trovarci neanche una Commelinacea! :eek:k07:
:Saluto:

elle61

Guru Giardinauta
Magnifico Elle!!! :hands13::hands13::hands13: Bravissima...
Come si fa a non dire che il tuo Chamelaucium è uno splendore?? :eek:
E poi finalmente ne vedo uno fiorito in piena terra: ne ho visti in vaso, ad un vivaio, e non avrei resistito alla tentazione di portarmene qualcuno dietro se l'addetto alla serra non mi avesse garantito che subito dopo il trapianto i Chamelaucium buttano giù tutte le foglie, una pianta piuttosto capricciosa, a suo dire... La tua foto, Elle, mi ridà speranza... :froggie_r :froggie_r:froggie_r Non ti ha dato molti problemi, vero?

Direi di no...vista la fioritura...
A me sembra stia benissimo, nonostante gli anatemi lanciati dal tuo vivaista :burningma

florian

Aspirante Giardinauta
E sta bene sì :), anzi scoppia di salute a giudicare dalla foto! :froggie_r Vedrai, Elle, che prima o poi un Chamelaucium me lo regalo! Dimenticavo: :hands13::hands13::hands13: per il tuo giardino!
E a proposito di piante australiane con cui in questi mesi vado amoreggiando :love:, senza però decidermi a passare dalle buone intenzioni ai fatti, ecco un'altro dei miei desideri: l'Alyogyne huegelii, detta "ibisco azzurro", che ama il sole pieno e accetta qualunque terreno purchè ben drenato; qui nella varietà "Santa Cruz" (la più nota e reperibile nei vivai specializzati) e, nell’ordine, "Mood Indigo" e "West Coast Gem":

2e4c29g.jpg

2lld20z.jpg

20j1xet.jpg

Chi coltiva gli agrumi all’aperto tutto l’anno e può permettersi in giardino un’aiuola di hibiscus rosa-sinesis, aggiungerà al rosso, al giallo, al porpora, all’arancio dei fiori degli ibischi l’azzurro e il viola dell’Alyogyne; chi ha invece un giardino dove il terreno gela con qualche grado sotto lo zero (l’Alyogyne non ha problemi con brevi gelate intorno a –4/-5) potrà associare ai colori “notturni” della pianta australiana il giallo sulfureo di un ibisco più rustico del rosa-sinensis, l’Hibiscus manihot (o Abelmoschus manihot):

34zhy0o.jpg

elle61

Guru Giardinauta
Mamma mia che meraviglia!!!!

elle

P.S. grazie per i complimenti e per la visita in giardino...

florian

Aspirante Giardinauta
Sì, ho imparato molto dalla visita del tuo giardino :froggie_r, soprattutto dal tuo gusto e dal coraggio di sperimentare piante insolite... :eek:k07: Come le mie amate "australiane"! :Saluto:

elle61

Guru Giardinauta
Oddio...arrossisco!!!:embarrass
Dico davvero, coraggio?
Non so se è coraggio o incoscienza, so solo che non amo uniformarmi, me ne infischio allegramente dei giudizi negativi, ho un gusto, il mio, opinabile quanto vuoi ma, vivaddio, esprimibile.

E' vero, amo le cose insolite, un giardino vivo e non banale, e se il clima lo consente...piante "strane", intese come straniere, aliene, non comuni.
I giardini dei miei vicini sembran fatti con lo stampino, tutti uguali, tutti con le stesse piante...già viviamo in case tutte uguali (almeno esternamente), mettici pure i giardini tutti uguali, sai che meraviglia...:martello:

Le australiane hanno un fascino particolare, peccato che il clima non mi consenta di osare troppo...e non siano così facilmente reperibili dalle mie parti...

florian

Aspirante Giardinauta
Elle vuoi vedere che l'anno venturo il tuo vicinato si riempe di Chamelaucium uncinatum, di Iris e di fresie solo perchè tu hai dato il buon esempio? :eek:k07:
Per fortuna se il clima non è perfettamente indicato è sempre possibile, entro certi limiti, creare intorno alle nostre piante un microclima: per esempio molte "australiane", che sono piante da clima mediterraneo, perciò semirustiche, se piantate in piena terra contro un muro a sud e riparate dai venti freddi possono dare delle belle soprese anche in climi un pò meno miti... :froggie_r
Elle, non ne sono sicuro ma mi pare di aver notato fra gli ospiti del tuo giardino una Hardenbergia violacea, rampicante australiano d.o.c.!! :eek: Se ho indovinato quando crescerà dovrebbe essere pressapoco così (qui insieme alla varietà a fiori bianchi):

2pp0txi.jpg

elle61

Guru Giardinauta
Hai visto bene Florian, 9 piante, bianche e viola,alternate.
L'intenzione è proprio quella di ottenere un effetto simile a questo che hai postato.

elle

elle61

Guru Giardinauta
E poi, florian...
Non son riuscita a sapere con certezza se la grevillea tamborita è australiana oppure no...
Beh, se lo è...ne ho 4 piante molto floride...

elle

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Florian:hands13:
quando posti certe foto:food: devi rimanere di piu' in linea
altrimenti come facciamo ad informarci

Alto