Dedicato ad allopacs, simonetta, gloriosa e quanti devono vedersela con temperature invernali più rigide o non hanno il clima australiano di elle o di new dawn.
Esistono australiane che in piena terra e alle solite condizioni (esposizione a sud, riparo dai venti freddi e terreno piuttosto asciutto in inverno) resistono gelate fino a -10 e in qualche caso anche al di sotto.
Accanto alla già ricordata Grevillea rosmarinifolia troviamo in questa ristretta élite almeno tre Calistemi. Il ben noto Callistemon citrinus (qui il mio in una recente foto)
[/COLO
il Callistemon viridiflorus, a spighe verdi
e il Callistemon sieberi, che pare possa reggere addirittura i -12-13. Può avere fiori rosa o gialli
Nel genere Acacia resistono fino a meno -10, insieme alla dealbata (la comune "mimosa"), la decurrens, la bayleana e la longifolia, tutte e tre pochissimo coltivate.
Una discreta resistenza al freddo (fra -5 e -8) avrebbe la spettacolare Acacia x howittii "Clair de Lune", non del tutto sconosciuta ai nostri vivai. Durante la fioritura primaverile sommerge letteralmente la chioma in una nuvola vaporosa di fiori giallo chiaro. Profumatissimi!
Spesso nell'acquisto di una pianta per il giardino o il terrazzo a dettar legge è la moda, cioè le scelte dei vicini: scommetto che quando il tuo Anigozanthos sarà sbarcato sulla veranda di tua madre comincerà da subito "a fare tendenza" k07:
Dedicato ad allopacs, simonetta, gloriosa e quanti devono vedersela con temperature invernali più rigide o non hanno il clima australiano di elle o di new dawn.
Esistono australiane che in piena terra e alle solite condizioni (esposizione a sud, riparo dai venti freddi e terreno piuttosto asciutto in inverno) resistono gelate fino a -10 e in qualche caso anche al di sotto.
Accanto alla già ricordata Grevillea rosmarinifolia troviamo in questa ristretta élite almeno tre Calistemi. Il ben noto Callistemon citrinus (qui il mio in una recente foto)
Grazie Elle e Gloriosa, mi sa che una visitina uno di questi giorni...
Nessuno mi puo consigliare sulla mia eremophila?
Piaceva tantissimo anche alla mia mamma ma non l'aveva comprata perchè ha già un sacco di piante e si stanca facilmente. Ma credo proprio che se stasera ne hanno ancora gliene prendo una ugualmente.
Purtroppo quest'inverno mi ha fregato, in effetti gli ultimi anni erano stati clementi qulche puntatina sottozero ma brevissima. Invece quest'inverno 2 mesi sottozero e neve a badilate. Un sacco di mie piante non hanno resistito, nonostante la serretta. Un'ecatombe.
Grazie Elle e Gloriosa, mi sa che una visitina uno di questi giorni...
Nessuno mi puo consigliare sulla mia eremophila?
Femminuccia! Mi mancava l'ispirazione quando mi sono iscritta! Veramente sto a Pomarance ma ho messo Volterra perchè è il posto più grande vicino a me.
Potremmo fare un mini incontro!
Ci sono altri membri da questi parti?
... no...lo dice ma non lo farebbe mai, lo so...lo spero, almeno credo...
Il fatto è che non ci stiamo davvero più, ho riempito fino all'inverosimile...
k07:elle
Purtroppo ti capisco!!!Sono al limite anch'io!!!
... no...lo dice ma non lo farebbe mai, lo so...lo spero, almeno credo...
Il fatto è che non ci stiamo davvero più, ho riempito fino all'inverosimile...
k07:elle