• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'Australia nostrana

Allopacs

Master Florello
Dedicato ad allopacs, simonetta, gloriosa e quanti devono vedersela con temperature invernali più rigide o non hanno il clima australiano di elle o di new dawn.
Esistono australiane che in piena terra e alle solite condizioni (esposizione a sud, riparo dai venti freddi e terreno piuttosto asciutto in inverno) resistono gelate fino a -10 e in qualche caso anche al di sotto.
Accanto alla già ricordata Grevillea rosmarinifolia troviamo in questa ristretta élite almeno tre Calistemi. Il ben noto Callistemon citrinus (qui il mio in una recente foto)

b5iozp.jpg
[/COLO

il Callistemon viridiflorus, a spighe verdi

2dre26b.jpg

e il Callistemon sieberi, che pare possa reggere addirittura i -12-13. Può avere fiori rosa o gialli

32zqjk2.jpg

2q9c1at.jpg

Nel genere Acacia resistono fino a meno -10, insieme alla dealbata (la comune "mimosa"), la decurrens, la bayleana e la longifolia, tutte e tre pochissimo coltivate.
Una discreta resistenza al freddo (fra -5 e -8) avrebbe la spettacolare Acacia x howittii "Clair de Lune", non del tutto sconosciuta ai nostri vivai. Durante la fioritura primaverile sommerge letteralmente la chioma in una nuvola vaporosa di fiori giallo chiaro. Profumatissimi!

2nvcf7o.jpg

GRAZIE FLORIAN! Certo il clima da te é più mite...Ma comunque io sono contenta di essere arrivata a far crescere sino ad ora diverse piante tropicali...Chissà forse tentero' il callistemon bianco più tardi...:Saluto:

jp60

Giardinauta
Grazie Elle e Gloriosa, mi sa che una visitina uno di questi giorni...

Nessuno mi puo consigliare sulla mia eremophila?

simonetta66

Giardinauta Senior
Spesso nell'acquisto di una pianta per il giardino o il terrazzo a dettar legge è la moda, cioè le scelte dei vicini: scommetto che quando il tuo Anigozanthos sarà sbarcato sulla veranda di tua madre comincerà da subito "a fare tendenza" :eek:k07:

Piaceva tantissimo anche alla mia mamma ma non l'aveva comprata perchè ha già un sacco di piante e si stanca facilmente. Ma credo proprio che se stasera ne hanno ancora gliene prendo una ugualmente.

Dedicato ad allopacs, simonetta, gloriosa e quanti devono vedersela con temperature invernali più rigide o non hanno il clima australiano di elle o di new dawn.
Esistono australiane che in piena terra e alle solite condizioni (esposizione a sud, riparo dai venti freddi e terreno piuttosto asciutto in inverno) resistono gelate fino a -10 e in qualche caso anche al di sotto.
Accanto alla già ricordata Grevillea rosmarinifolia troviamo in questa ristretta élite almeno tre Calistemi. Il ben noto Callistemon citrinus (qui il mio in una recente foto)

Purtroppo quest'inverno mi ha fregato, in effetti gli ultimi anni erano stati clementi qulche puntatina sottozero ma brevissima. Invece quest'inverno 2 mesi sottozero e neve a badilate. Un sacco di mie piante non hanno resistito, nonostante la serretta. Un'ecatombe.

elle61

Guru Giardinauta

So solo che è una pianta che vuole pieno sole e resiste alla siccità.
La danno anche come resistente a basse temperature, non so dirti con precisione, ma da te dovrebbe farcela, conosco bene il clima di Volterra:eek:k07:.

Piuttosto, posso farti io una domanda, visto che siam quasi vicini di casa (per me i 50km che mi separano da Volterra sono niente, e son spesso da quelle parti), sei un maschietto o una femminuccia?
Il tuo nick è generico...

Quanto a Davide Picchi ti consiglio di telefonargli prima...è spesso in giro.

:eek:k07:elle

Ultima modifica:

jp60

Giardinauta
Femminuccia! Mi mancava l'ispirazione quando mi sono iscritta! Veramente sto a Pomarance ma ho messo Volterra perchè è il posto più grande vicino a me.
Potremmo fare un mini incontro!
Ci sono altri membri da questi parti?

florian

Aspirante Giardinauta
Piaceva tantissimo anche alla mia mamma ma non l'aveva comprata perchè ha già un sacco di piante e si stanca facilmente. Ma credo proprio che se stasera ne hanno ancora gliene prendo una ugualmente.

Purtroppo quest'inverno mi ha fregato, in effetti gli ultimi anni erano stati clementi qulche puntatina sottozero ma brevissima. Invece quest'inverno 2 mesi sottozero e neve a badilate. Un sacco di mie piante non hanno resistito, nonostante la serretta. Un'ecatombe.

Anche giù da me quest'inverno è stato meno mite del solito e ha nevicato tutto il mese di febbraio. Viceversa lo scorso maggio è stato caldo e siccitoso come non accadeva da mezzo secolo :burningma
Da alcuni anni ci si sta rassegnando a convivere con estremi climatici che mettono a dura prova le piante autoctone, figuriamoci le esotiche :storto:

florian

Aspirante Giardinauta

Di che specie è la tua eremophila?
Come dice il nome, che significa "amante del deserto", le eremophile sono piante originarie dei luoghi aridi del continente australiano, perciò, come dice elle, vogliono molto sole e sono in grado di tollerare, una volta ambientate in piena terra, periodi di siccità anche lunghi. Accettano terreni poveri purchè molto ben drenati. In vaso avranno bisogno di qualche irrigazione in più...
Resistono in genere anche qualche gelata non troppo intensa

elle61

Guru Giardinauta
Femminuccia! Mi mancava l'ispirazione quando mi sono iscritta! Veramente sto a Pomarance ma ho messo Volterra perchè è il posto più grande vicino a me.
Potremmo fare un mini incontro!
Ci sono altri membri da questi parti?

Abbiamo bausettete, che conosco personalmente, vedo casa sua dalla finestra di mansarda....:D

...e alcuni iscritti tra Pisa e Livorno, ma frequentano altre sezioni.

Se scendi a valle avvisa, ti conosco volentieri....:eek:k07:

elle61

Guru Giardinauta
Ehi florian...
Ho trovato una piantina di Isotoma axillaris, si vocifera che sia una pianta australiana....
Ne sai niente?

elle

elle61

Guru Giardinauta
Evvai!!!

Un'altra transcontinentale all'appello!!!
Giàrinvasata e nascosta all'occhio attento del marito (ha detto che se compro ancora chiede il divorzio), appena posso posto le foto...

elle

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Elle....ma non si fà così!!!!Addirittura il divorzio!!!!!E che sarà mai una piantina in più!!!!ciaooooo

elle61

Guru Giardinauta
:D... no...lo dice ma non lo farebbe mai, lo so...lo spero, almeno credo...

Il fatto è che non ci stiamo davvero più, ho riempito fino all'inverosimile...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Purtroppo ti capisco!!!Sono al limite anch'io!!!

florian

Aspirante Giardinauta
:D... no...lo dice ma non lo farebbe mai, lo so...lo spero, almeno credo...

Il fatto è che non ci stiamo davvero più, ho riempito fino all'inverosimile...

Elle perchè non proponi a tuo marito un viaggio in Australia... Vuoi vedere che non batte ciglio se al ritorno ti porti dietro come souvenir qualche pianta transcontinentale? :lol:
E magari, siccome si è appassionato, ti regala anche un pezzo di giardino in più per coltivarla? :eek:k07:
Se così non dovesse essere, puoi sempre nascondere la tua Isotoma nelle fessure di un muretto a secco se ne hai, leggo nella scheda postata da lore che la piantina si sottomette agli impieghi più svariati :eek:k07:
E ri-aguri al mini-orto-botanico (che poi tanto piccolo non è :eek: :crazy:)
:hands13::hands13::hands13:

elle61

Guru Giardinauta
Oddio florian...mi fai morire dal ridere...
Un viaggio in Australia?....................Magari!!!

Un pezzo in più di giardino?....................E chi ce la fa a curarlo poi?
Già fatichiamo adesso :martello::martello::martello:

Ecco qui la piantina, l'ho messa nell'unico vaso che avevo, temo però che sia piccolo...

florian

Aspirante Giardinauta
Pura meraviglia!!!!! :eek::eek::eek::crazy::crazy::crazy:
Elle se ci fai caso noterai che i fiori hanno lo stesso colore della mia firma, e il motivo è questo: il viola lavanda è il mio colore preferito!
Questa Isotoma mi piace così tanto che me la mangerei... se non avessi letto nella scheda di lore che può irritare la pelle al semplice contatto! :storto:
Figuriamoci a farla in insalata... Ma è tanto bella così, tienimela cara! :eek:k07:

Alto