new dawn
Guru Giardinauta
A volte le piante quando cambiano habitat si prendono una pausa di riflessione prima di fiorire bene :confuso:
Ma se come dici la tua Dietes sembra in buona salute io non mi preoccuperei: dilaga in Sudafrica, in Australia, in California, tutte regioni a clima mediterraneo come il centro-sud dell'Italia, non vedo perchè non dovrebbe riuscire anche nel tuo giardino con le tue cure amorevoli k07:
E poi ha fama di essere molto adattabile ma altrettanto imprevedibile sui tempi dell'induzione a fiore: è vero che fra la primavera è l'estate, quando si alzano le temperature, ogni momento è buono per una fioritura improvvisa (magari dopo una bella acquazzone alla fine di un periodo secco), ma in qualche stagione può anche vegetare senza fiori o invece, come di regola nei climi temperato-caldi, rifiorire più volte splendidamente da aprile ad ottobre :flower::flower::flower: Insomma, può deciderlo solo lei...
Sulla base di quanto ho letto su questa pianta, posso farti una sola raccomandazione. La Dietes grandiflora, come l'iridioides, rifiorisce per più anni sullo stesso stelo: non tagliarlo dopo l'ultima fioritura se non vuoi perdere quelle dell'anno successivo, lascia invece che si esaurisca spontaneamente rimuovendolo magari soltanto quando è del tutto secco. E poi: anche se le Dietes vegetano bene in ombra (qualità rara per un rizoma), fioriscono meglio in pieno sole o in ombra leggera; anche se resistono la siccità, si giovano durante il periodo vegetativo di innaffiature regolari (mai eccessive) in un terreno di medio impasto molto ben drenato. E magari di qualche fertilizzazione con un concime liquido per piante da fiore ogni 20 giorni, da interrompere una volta terminata la fioritura, quando si riducono le innaffiature. Che nel periodo invernale vanno sospese del tutto.
Perciò auguri!!! :hands13: sei la pioniera dalle nostre parti nella coltivazione di una rarità botanica: osserva come si comporta e facci sapere k07:
Quante cose sai sulla mia Dietes!!!!! E anche su moltissime altre piante! Avrai valanghe di domande da parte di tutti, certamente.
Bene, molto probabilmente ho tagliato il fiore l'anno scorso... non mi ricordo niente, perché la foto che ho l'ho fatta a Stromboli e poi mi sono portata un pezzo di pianta e non ricordo se ha fiorito o no:confuso:
Ti posso dare un'altra informazione oltre a tutte quelle che hai: si riproduce spontaneamente con grandissima facilità: il giardino dove l'ho presa era pieno di piantine sparse qua e la. Ombra leggera e terriccio fresco, esattamente come hai detto tu.
Speriamo di vedere un fiore quest'anno...