• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'Australia nostrana

new dawn

Guru Giardinauta
A volte le piante quando cambiano habitat si prendono una pausa di riflessione prima di fiorire bene :confuso:
Ma se come dici la tua Dietes sembra in buona salute io non mi preoccuperei: dilaga in Sudafrica, in Australia, in California, tutte regioni a clima mediterraneo come il centro-sud dell'Italia, non vedo perchè non dovrebbe riuscire anche nel tuo giardino con le tue cure amorevoli :love: :eek:k07:
E poi ha fama di essere molto adattabile ma altrettanto imprevedibile sui tempi dell'induzione a fiore: è vero che fra la primavera è l'estate, quando si alzano le temperature, ogni momento è buono per una fioritura improvvisa (magari dopo una bella acquazzone alla fine di un periodo secco), ma in qualche stagione può anche vegetare senza fiori o invece, come di regola nei climi temperato-caldi, rifiorire più volte splendidamente da aprile ad ottobre :flower::flower::flower: Insomma, può deciderlo solo lei...
Sulla base di quanto ho letto su questa pianta, posso farti una sola raccomandazione. La Dietes grandiflora, come l'iridioides, rifiorisce per più anni sullo stesso stelo: non tagliarlo dopo l'ultima fioritura se non vuoi perdere quelle dell'anno successivo, lascia invece che si esaurisca spontaneamente rimuovendolo magari soltanto quando è del tutto secco. E poi: anche se le Dietes vegetano bene in ombra (qualità rara per un rizoma), fioriscono meglio in pieno sole o in ombra leggera; anche se resistono la siccità, si giovano durante il periodo vegetativo di innaffiature regolari (mai eccessive) in un terreno di medio impasto molto ben drenato. E magari di qualche fertilizzazione con un concime liquido per piante da fiore ogni 20 giorni, da interrompere una volta terminata la fioritura, quando si riducono le innaffiature. Che nel periodo invernale vanno sospese del tutto.
Perciò auguri!!! :hands13: sei la pioniera dalle nostre parti nella coltivazione di una rarità botanica: osserva come si comporta e facci sapere :eek:k07:

Quante cose sai sulla mia Dietes!!!!! E anche su moltissime altre piante! Avrai valanghe di domande da parte di tutti, certamente.
Bene, molto probabilmente ho tagliato il fiore l'anno scorso... non mi ricordo niente, perché la foto che ho l'ho fatta a Stromboli e poi mi sono portata un pezzo di pianta e non ricordo se ha fiorito o no:confuso:
Ti posso dare un'altra informazione oltre a tutte quelle che hai: si riproduce spontaneamente con grandissima facilità: il giardino dove l'ho presa era pieno di piantine sparse qua e la. Ombra leggera e terriccio fresco, esattamente come hai detto tu.
Speriamo di vedere un fiore quest'anno...

florian

Aspirante Giardinauta
Gentilissima, New Dawn! :love_4: Ma più che cultura la mia è passione per alcune piante, delle altre non so quasi nulla :martello:
Per questo nel forum leggo sempre con una certa avidità :food:
A proposito, :hands13::hands13::hands13: per il tuo fantastico roseto e per le meraviglie tropicali del tuo giardino :eek: E visto che parliamo di Australia, un applauso particolare alla tua profumatissima Hoya carnosa a fiore roseo, qui invece un particolare della varietà alba:

280mr77.jpg

florian

Aspirante Giardinauta
Grazie Kiwo, sei troppo buono! Purtroppo non sono proprio così esperto come dici, soprattutto perchè, salvo poche eccezioni, con le australiane mi manca l'esperienza diretta :martello:
Per farmela dovrei avere in giardino più spazio e più sole, invece ho parecchia ombra - almeno per molte di queste piante - e un suolo calcareo che manda in clorosi soprattutto le grevillee (va da sè che che non ho speranza di liberare gardenie e camelie in piena terra!)
Tu invece potresti :hands13: : sul terreno niente da dire, e anche le temperature minime della tua zona sembrano essere quelle giuste... Me lo dice il meraviglioso esemplare di Metrosideros che hai postato all'inizio di questa discussione :eek: :crazy:
Perchè non inizi una grande collezione botanica di australiane? Pensaci :eek:k07:

kiwoncello

Master Florello
Come si dice nei paesi anglosassoni, sono "overextended": troppe piante ormai, troppa fatica che si somma a quella costante dell'oliveto (altra mia mania): le belle australiane sarebbero di troppo. Piuttosto, il terreno basico non è un problema insormontabile, anche il mio è tale anche se non troppo (è stato classificato come subalcalino): le camelie in "piena terra" in realtà sono sistemate in grandi buche dove la terra è stata rimpiazzata da terriccio acido, ma grevillee, callistemi e metrosideros invece sono nella terra come tale.

elle61

Guru Giardinauta
Perchè non inizi una grande collezione botanica di australiane? Pensaci :eek:k07:

Lo so che il messaggio era diretto a Kiwo...ma ne approfitto per dirti in anteprima che ho due esemplari di una nuova australiana...

E poi ti lascio in sospeso...:ciglione:

Appena posso fare foto ti dirò di più, posso dire solo che nessuno l'ha mai nominata fino ad ora, è rampicante ed ha una fioritura decisamente particolare...
Poverette, devono ancora ambientarsi e sono un pò spelacchiate, ma stan buttando nuovi getti e non dubito che mi daranno grande soddisfazione!!!

Curioso?:ciglione:

:eek:k07:elle

new dawn

Guru Giardinauta
Gentilissima, New Dawn! :love_4: Ma più che cultura la mia è passione per alcune piante, delle altre non so quasi nulla :martello:
Per questo nel forum leggo sempre con una certa avidità :food:
A proposito, :hands13::hands13::hands13: per il tuo fantastico roseto e per le meraviglie tropicali del tuo giardino :eek: E visto che parliamo di Australia, un applauso particolare alla tua profumatissima Hoya carnosa a fiore roseo, qui invece un particolare della varietà alba:

280mr77.jpg

Trovo bellissima questa Hoya carnosa bianca, e mi piacerebbe avere la Hoya Bella, che è profumatissima. La mia, di sera, emana uno strano profumo, un po' greve.
Non lamentarti del terreno calcareo! Ci sono decine di piante bellissime, che io vorrei ma che da me non stanno affatto bene: le peonie, per esempio, i lillà, il calicanto, perfino le lobelie stanno meglio in terreno basico. E gli oleandri! Quando ho visto quelli del Gargano, ho capito perché era una pianta che non mi era mai piaciuta: da noi sono tristi sempre, quelli di Rodi G. erano nuvole meravigliose di colore (e stavano in mezzo alla strada). E i capperi, dove li vogliamo mettere???:lol:

florian

Aspirante Giardinauta
Però questo profumo greve della tua Hoya rosea mi incuriosisce :eek:k07:, non ne potresti spruzzare un po' nelle pagine del forum? :eek:k07:
E poi devi sapere che qualche volta a me piace complicarmi la vita: ho il suolo calcareo, potrei darmi ai biancospini e ai calicanti e invece mi sono riempito di camelie e di gardenie, e con tutte le australiane che potrei coltivare... mi sono imbarcato :martello:nella coltivazione dell'Eugenia (Syzygium)myrtifolia, pianta di gusti tropicali che sotto la neve (e qui da me nevica ogni anno) mi brucia tutti i germogli :storto:
Adesso si presenta così:

33crnux.jpg

ma fra poco dovrebbe avere il fiore

2gxqp2r.jpg

e sulla pianta non vedo ancora nulla che lo annunci. E se non ci sono fiori niente bacche (commestibili, dicono, ma non ne farei mai una scorpacciata)

2gspyk1.jpg

Credo che quest'inverno mi toccherà fasciarla con l'odiato TNT :(

florian

Aspirante Giardinauta
Lo so che il messaggio era diretto a Kiwo...ma ne approfitto per dirti in anteprima che ho due esemplari di una nuova australiana...

E poi ti lascio in sospeso...:ciglione:

Appena posso fare foto ti dirò di più, posso dire solo che nessuno l'ha mai nominata fino ad ora, è rampicante ed ha una fioritura decisamente particolare...
Poverette, devono ancora ambientarsi e sono un pò spelacchiate, ma stan buttando nuovi getti e non dubito che mi daranno grande soddisfazione!!!

Curioso?:ciglione:

Kennedia coccinea? Hibbertia Scandens? cosa, cosa :ciglione: :ciglione: ??
E dai, non tenermi sulle spine! Non ci si prende gioco così della mia australiomania! :martello2
Però l'avevo capito subito, non appena sei comparsa in questo thred, che ci avresti dato molte gioie!! :hands13::froggie_r:hands13:
Sai che manca ancora in Italia un' orto botanico dedicato alla flora mediterranea (e quindi anche australiana) dei cinque continenti? Secondo me tu, Elle, una pianta dopo l'altra... L'avevi già pensato, vero? :eek:k07:

Ultima modifica:

florian

Aspirante Giardinauta
Come si dice nei paesi anglosassoni, sono "overextended": troppe piante ormai, troppa fatica che si somma a quella costante dell'oliveto (altra mia mania): le belle australiane sarebbero di troppo. Piuttosto, il terreno basico non è un problema insormontabile, anche il mio è tale anche se non troppo (è stato classificato come subalcalino): le camelie in "piena terra" in realtà sono sistemate in grandi buche dove la terra è stata rimpiazzata da terriccio acido, ma grevillee, callistemi e metrosideros invece sono nella terra come tale.

Il verde-verde delle camelie con il verde-argento degli ulivi, che abbinamento affascinante :rolleyes:
Il PH del mio terreno si attesta intorno a 8, però stante la tua esperienza, Kiwo, comincio davvero a pensare che dietro la clorosi delle mie grevillee si nascondano altri fattori, quali carenza di azoto o terreno troppo umido per le piogge monsoniche di quest'inverno

elle61

Guru Giardinauta
Kennedia coccinea? Hibbertia Scandens? cosa, cosa ??
E dai, non tenermi sulle spine! Non ci si prende gioco così della mia australiomania!
Però l'avevo capito subito, non appena sei comparsa in questo thred, che ci avresti dato molte gioie!!
Sai che manca ancora in Italia un' orto botanico dedicato alla flora mediterranea (e quindi anche australiana) dei cinque continenti? Secondo me tu, Elle, una pianta dopo l'altra... L'avevi già pensato, vero?

Florian sei mitico!
Ci sei andato molto vicino con i pochi dati che avevi...
Ebbene ho comprato due esemplari di

Kennedia nigricans (Black Kennedia or Black Coral Pea)

al momento sono,come ti ho detto,piuttosto spelacchiate, ho impiegato un intero pomeriggio a svolgerne solo una, più una mattinata per liberare l'altra dal groviglio che aveva creato su se stessa...

Ovviamente han già fiorito (al vivaio) e quindi non posso mostrarti i fiori, ma dovrei avere una foto delle piante appena prese...eccone una

e questa è l'altra

Adesso stanno un pò meglio, si sono ambientate e cominciano a buttare tralci nuovi pieni di foglioline, è più chiaro cosa devo potar via perchè secco e come posso indirizzarle e fermarle al grigliato.

Quanto alla australiomania temo di dovermi fermare qui...non ho più posto neanche a pagarlo...sigh!!

new dawn

Guru Giardinauta
Florian sei mitico!
Ci sei andato molto vicino con i pochi dati che avevi...
Ebbene ho comprato due esemplari di

Kennedia nigricans (Black Kennedia or Black Coral Pea)

al momento sono,come ti ho detto,piuttosto spelacchiate, ho impiegato un intero pomeriggio a svolgerne solo una, più una mattinata per liberare l'altra dal groviglio che aveva creato su se stessa...

Ovviamente han già fiorito (al vivaio) e quindi non posso mostrarti i fiori, ma dovrei avere una foto delle piante appena prese...eccone una

e questa è l'altra

Adesso stanno un pò meglio, si sono ambientate e cominciano a buttare tralci nuovi pieni di foglioline, è più chiaro cosa devo potar via perchè secco e come posso indirizzarle e fermarle al grigliato.

Quanto alla australiomania temo di dovermi fermare qui...non ho più posto neanche a pagarlo...sigh!!

ma vogliamo vedere i fiori! ci sarà una foto nella rete?

elle61

Guru Giardinauta
Si, in rete i fiori li trovi...se li trovo a tempo record li posto qui..

Eccoli!!!

In effetti ne avevano ancora qualcuno qua e là,niente in confronto di quello che spero di vedere l'anno prossimo dal vivo

elle

Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Le ho trovate da un Toscano pazzerello innamorato di piante esotiche...
Ne ho anche un'altra piuttosto particolare,non è australiana però!

Appena posso la metterò nel 3D Genesi, così potrai vedere i topinambur cresciutissimi...

elle

florian

Aspirante Giardinauta
Ti sei beccata una nigricans!!! Indescrivibile :eek::eek::eek:
Ma dove poteva venire al modo un fiore simile se non nel paese dei canguri?
Hai dato l'ultimo spazio utile del giardino ad una meraviglia d'Australia e vedrai che lo occuperà in fretta: in situazioni climatiche ideali - zone costiere a clima mediterraneo, e mi sa che ci siamo - si espande rapidamente per 5-6 metri in tutte le direzioni! :froggie_r
Lode alla tua audacia e a quella del tuo vivaista, noi del forum si dovrebbe fare una petizione al tuo sindaco perchè annetta qualche altro ettaro al tuo giardino :eek:k07:

elle61

Guru Giardinauta
Ti sei beccata una nigricans!!! Indescrivibile :eek::eek::eek:
Ma dove poteva venire al modo un fiore simile se non nel paese dei canguri?
Hai dato l'ultimo spazio utile del giardino ad una meraviglia d'Australia e vedrai che lo occuperà in fretta: in situazioni climatiche ideali - zone costiere a clima mediterraneo, e mi sa che ci siamo - si espande rapidamente per 5-6 metri in tutte le direzioni! :froggie_r
Lode alla tua audacia e a quella del tuo vivaista, noi del forum si dovrebbe fare una petizione al tuo sindaco perchè annetta qualche altro ettaro al tuo giardino :eek:k07:

Accipicchia quanti complimenti!!!
Sinceramente le ho prese perchè mi piacevano..senza stan troppo a pensare quanto potevano esser rare e meravigliose.
Il tipo che me le ha vendute mi è sembrato competente e affidabile, ha un piccolo vivaio di piante esotiche e, dopo aver ascoltato le mie esigenze, mi ha fatto tre o quattro proposte...In effetti ero andata per prendere una choisia aztec pearl (la ternata cresce troppo per il posto che le avevo destinato), più un paio di pittosporum tenuifolium ed una esotica birmana...
Quando ho visto quanta varietà di piante, quanto raro splendore, quanta abbondanza...ho fatto una richiesta, lui ha fatto qualche proposta e...le DUE piante son venute via con me.

simonetta66

Giardinauta Senior
Questa l'ho trovata ieri al supermercato........... incredibile cosa ci si trova ogni tanto!!!

Anigozanthos2009Giugno01.jpg

Anigozhanthos2009Giugno02.jpg

Mi piace un sacco, erano due mesi che cercavo nei vivai della mia zona un anigozanthos e invece eccolo lì........ me lo ritrovo al super!!!

florian

Aspirante Giardinauta
WoooooooW :eek::eek::crazy::crazy: Simonetta, Anigozanthos flavidus!!!
Così raro nei vivai, e tu lo trovi in supermercato! :eek:
Non è che per caso il titolare del super avendo ordinato delle zampe di canguro per la zona macelleria si è ritrovato con la versione botanica... :lol:
Infatti gli anglofoni, che con i fiori hanno fantasia e chiamano i Calistemi "Bottlebrush", scovolino di bottiglia, hanno ribattezzato gli Anigozanthos "Kangaroo paws", zampe di canguro... E non si può certo dire che i due soprannomi non siano azzeccati! :lol:
Sulle cime delle "zampe" pelose i fiori dovrebbero sbocciare, alle nostre latitudini, dalla primavera all'estate inoltrata a seconda del clima. A me piace anche la varietà gialla, da cui l'attributo "flavidus" dato alla specie, senz'altro la più facile e robusta del genere Anigozanthos che annovera anche varietà "a peli", oltre che rossi, rosa, arancio, verdi con estremità scarlatte, ecc.

10xd4hw.jpg

n6rwut.jpg

Però mi sa tanto che a Vigevano ti toccherà piantarlo in posizione riparata e in pieno sole, magari contro un muro a sud... é un rizoma che resiste solo gelate moderate, ma in piena terra può durare trent'anni! :froggie_r
Ti consiglio, se cerchi informazioni "scientifiche" e consigli di coltivazione sulla tua pianta, due siti internet in inglese dedicati alla flora australiana:
http://asgap.org.au
http://www.anbg.gov.au

Alto