• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lasagne per Seya

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Inizia a fare la spesa ;)

per la pasta:

se hai tanto olio di gomito e pochi soldi

7 etti di farina
3 uova
latte q.b
sale
mattarello

se hai un pò di olio di gomito e qualche soldo

7 etti di farina
3 uova
latte q.b
sale
macchina per tirare la pasta a manovella

se hai pochissimo olio di gomito e tanti soldi

7 etti di farina
3 uova
latte q.b
sale
macchina per tirare la pasta elettrica

se hai "zero" olio di gomito e pochi soldi ............. compra 2 confezioni di pasta per lasagne della nonna amelia che tanto vengono buone lo stesso

per il ragù

mezzo Kg di carne macinata di manzo
una confezione di soffritto surgelato con cipolla, carota, sedano, oppure una carota, 2 coste di sedano e una cipolla
2/3 scatole di pelati grandi
olio, 2 scatolini di dialbrodo, 2 bicchieri di vino rosso
una padella di coccio

per la besciamella

1 litro di latte
1 etto di farina
1 etto di burro
sale, noce moscata e un frustino (elettrico se hai i soldi, a mano se non ne hai)

inoltre

2 etti di prosciutto cotto
2 etti di edamer a fette
formaggio gratuggiato
padella/e quelle di alluminio (dipende dalle porzioni che vuoi fare)


1 padella più grande di quelle che usi in alluminio

con queste dosi ne vengono 8/10 porzioni


:food: :froggie_r
 

seya

Master Florello
Paaaaaaaaaaaaat!
ma GLACIE!!!!!:love_4: :love_4: :love_4:
quante fate oggi che mi danno le ricettine!!!
che meraviglia!!!
pochi cioldi, poco olio di gomito, è allugginito povelino.
mi devo dale da fale....plesto!!!
baccccione,
proverò sia la tua ricetta, sia quella di Ciaseta.
seyasperimenta:D e il fidanzanons'accontenta :squint:
 
P

piera57

Guest
anch'io vorrei la ricetta di CIASETA,

visto che ha rotto le scatole alla sua mamma...

grazie, ciaociao
piera
 
S

SEBBY

Guest
elleboro ha scritto:
ho mangiato delle lasagne squisitissime, senza besciamella.,
Cosa poteva esserci in suo luogo?
A casa mia al posto della besciamella mettiamo la mozzarella, e nel sugo di carne anche la salsiccia... :food:
 
S

SEBBY

Guest
Diciamo 1/3 salsiccia e 2/3 carne macinata, ma non escluderei la possibilità di fare metà e metà!!!!!! Troppo golosa!!!!! :food: :food: :food:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ragù...

Io lo faccio "a modo mio"... :food:
Soffritto di odori (sedano, carota, cipolla, prezzemolo), poi funghi secchi ammollati e tritati; poi carne macinata, metà di manzo e metà di maiale (totale curca 600 g di roba) e una salsiccia, una macinata di noce moscata e una bagnata di vino rosso; tutto rosolato ben bene, poi passata di pomodoro (500 g) e una scorza di limone; sal q.b. SLURP!!! :food:
Per le lasagne (ma le faccio raramente) mischio il ragù con la besciamella prima di metterli sulla pasta e spolvero bene con parmigiano ad ogni strato. :)
 
Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
ah ma allora ve la posterò!!!!!!!

solo che la devo ritrovare! l'ho già persa ahahahaha!!!!1
ho inglobato e ora non trovo....blob il fluido che ingloba ahahaha!!!:D
 

seya

Master Florello
che fameeeeeeeeeeeeeee:food: :food:

.....adesso vi faccio cadere le braghe a tutti quanti.....
seyahainiziatoladietaieri.....
solo il fidanza assaggerà le vs prelibatezze!!!!


io piange:cry: :cry:

a risentirci tra 6 mesi....circa.
la golosaseya si iberna.
vi presento seya fata anoressica.....:rolleyes: seeee...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Quindi .........

............ ci avevo provato a fare il ragù mischiando sia carne di maiale che salsiccia, ma ci risulta troppo saporita, e quindi continuo con solo quella di manzo, e lo stesso ragù, lo uso anche per la pasta, della serie, ne faccio tanto e poi lo metto nei contenitori di plastica nel freezer.

la besciamella non la mischio al ragù, ma la metto ad ogni strato (poca), anche in quelli in cui ci metto solo prosciutto cotto o edamer, e sopra ce la metto solo sopra la mia porzione, in quanto al boy non piace, infatti "dentro" la regge, ma sopra no.
 
S

SEBBY

Guest
A me piace molto fare le lasagne alla boscaiola: invece del ragu, metto un preparato fatto con funghi (vari tipi o solo champignon), prezzemolo tritato, se piace uno spicchio d'aglio da togliere a fine cottura, un po' di salsiccia, prosciutto cotto a listarelle e alcuni piselli, lascio cuocere tutto un quarto d'ora circa. Poi procedo nel solito modo: uno stato di pasta, un po' di preparato ai funghi, mozzarella e parmigiano, di nuovo pasta e via di seguito fino a finire gli ingredienti.
Passo in forno e buon appetito!!!!
 
P

piera57

Guest
UAWWWW!!!!! grazie!!!

mi piace questo post!!
ELEBAR, per favore, perchè mischi il ragù con la besciamella?

ciaociao
piera
 
B

Baloo

Guest
uhmmmm le lasagne alla boscaiola.....le voglio provare!! Grazie Sebby per avere condiviso la tua specialità!!

anch'io mescolo il ragù con la besciamella...diventa buono,, cremoso e non si nota tanto la besciamella e così la mangiano anche i miei bambini senza fare storie.

corro in cucinaaaaa......ciao!
 

seya

Master Florello
...la ricetta di Ciaseta (posso vero Stefy?)

questa è la ricetta:

RAGù: fai il soffritto con sedano cipolla e carota. Aggiungi il macinato misto (bovino e suino) e agiungi della salsiccia sbriciolata e della mortadella tritata fine: fare rosolare.

Aggiungi vino bianco e fallo evaporare e poi aggiungi la passata di pomodoro e dell’olio di oliva.

Mentre prosegui x la cottura metti anche del dado (se credi, altrimenti metti spezie varie) e la noce moscata.

Fai sobbollire con il coperchio per almeno 1 ora e mezza (io faccio anche 2 ore, eheehehehe!!!buono!)



Besciamella: sciogli del burro in un tegame, aggiungi la farina un poco alla volta finchè si forma una pallina.

Versa il latte un poco per volta sempre mescolando finchè il composto non fa il nastro.



Mischiare il ragù alla besciamella.



La pasta la puoi fare in casa, se vuoi è + buona, ma la mamma usa quella pronta: verde.

La fa bollire in pentola 4 fogli alla volta con sale e un poco di olio perché non si attacchino, per 10 minuti, poi la scola e la tampona con degli scottex x asciugarla un po’.



In una pirofila fai gli strati: cominci col ragù+besciamella – la pasta - ragù+besciamella – pasta - ragù+besciamella – grana grattugiato – pasta - - ragù+besciamella - grana grattugiato – pasta ecc….



E poi in forno!!!!!



Ps: le dosi non le so perché la mamma va ad occhio….e io pure!!! :love:




Ciaseta l'ho postata io la tua ricetta, spero per te sia ok. bacccione.
tanto rimane sempre PER SEYA. ahahahah:love_4:
ètuttamia!!!
bwahahahahah
bwahahahahah
 

ciaseta

Florello Senior
seya ha scritto:
Ciaseta l'ho postata io la tua ricetta, spero per te sia ok. bacccione.
tanto rimane sempre PER SEYA. ahahahah:love_4:
ètuttamia!!!
bwahahahahah
bwahahahahah
certo che potevi, io l'avrei fatto in ritardo xchè l'ho già inglobata chissà dove...
mi fai morire...sei tutta matta!!!!


ah! a proposito, la risata del pazzo demoniaco va sempre accompagnata da :

devil10.gif


oppure x un effetto di + pathos

devil29.gif


ma ti devo insegnare tutto????? ;) :D :D :D
 
P

piera57

Guest
Il tutto va informato...ok!!!
ma a che temperatura e per quanto tempo?????
la quantità della carne macinata? salsiccia? mortadella?

grazie, ciaociao
piera
 

elleboro

Florello
io sono negata anche in cucina (e dove mai sarò "portata"?) ma leggendo le vostre proposte, soprattutto mozzarella al posto della besciamella (ma non diventano troppo asciutte le lasagne?) credo che un giorno o l'altro proverò anch'io...
Pensate che non ho mai usato il forno... Il mio però è piccolino perchè ho la Trio.
Elebar, sforzati un po' e dammi le dosi per 6/7 persone (compresa la grandezza per la pirofila o tegame, finale.
E gli altri mi possono aiutare su dosi/6 persone?
E il contenitore uanto dovrà essere grande?
E, per 6 persone, quanta pasta e quale (già fatta, ovviamente).
mamma mia, io che non mi agito MAI, solo a pensare di fare le lasagne, quasi quasi mi agito già adesso... sono proprio una frana.
 
Ultima modifica:
Alto