• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'arte è conoscenza?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
giusto .......

infatti ciò era solo per far capire come i bambini siano "sgombri mentalmente da pregiudizi e opinioni di corrente" loro si avvicinano con stupore e con voglia di vedere e imparare uno dei significati dell'Arte o sbaglio?
chiaro non tutti gli artisti fanno Arte fina a se stessa molte volte sono, o sono indirizzati, verso l'operazione commerciale......:storto:
 

L'alchimista

Giardinauta
io non posso dire niente, sono il primo che cerca di vendere le propie cose, il fatto che non ci riesco mi fa capire o che ciò che faccio non va di moda oppure faccio prorpio schifo ed è meglio che cambio mestiere.

che poi chi l'ha detto che io sono un artista?
boh, sono nato così, forse.
 

margot

Maestro Giardinauta
Ma tu devi farle principalmente per te stesso...il giorno che TU non ci crederai più (non gli altri) potrai decidere di darti all'ippica (come ho fatto io:D)
 

L'alchimista

Giardinauta
bè certo, finchè ci credo faccio, coi concorsi e quelle belle cosine lì, però poi i nomi che girano sono sempre gli stessi, e fra quelli il mio non c'è... paziento paziento, sono ancora cioffane cioffane
 

Pin

Master Florello
Allora perchè è così facile parlare di ciò che ci "emoziona" e per il contrario si usano due parole, senza spiegare altro?
Perchè è difficile esprimere il negativo?
 

miciajulie

Fiorin Florello
Allora perchè è così facile parlare di ciò che ci "emoziona" e per il contrario si usano due parole, senza spiegare altro?
Perchè è difficile esprimere il negativo?

forse perchè a volte releghiamo dietro un 'non mi piace' qualcosa che di pelle ci infastidisce, o respinge. e la ricerca, l'analisi magari di quel solo piccolo particolare richiede un tempo, un'attenzione e uno spreco di energie che spesso decidiamo di non dedicare al 'negativo'

forse perchè quello che avvertiamo negativo ci fa paura e ne fuggiamo

nell'arte, intendo nel guardare, peraltro con occhi - i miei - profani, un'opera d'arte, avendo alle spalle solo un piccolissimo corso di storia dell'arte che si perde nella notte dei tempi e al quale ero arrivata da totale sprovveduta neofita, credo di poter dire senza troppa fatica perchè qualcosa mi piace e perchè qualche altra no.
non sono assolutamente in grado però di stabilire se è vera arte o no. non me ne arrogo il diritto, ignorante ero e resto sull'argomento. l'arte la vivo come sensazione, mi piace-non mi piace, mi emoziona-non mi emoziona. posso farvi un esempio? hopper spesso mi sconvolge (positivamente) gli occhi e lo stomaco, vettriano non lo guarderei volentieri nemmeno in una pubblicità del vermouth, eppure sono parecchi i critici ad accomunarli.
 
Ultima modifica:

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Forse ciò che non ci emoziona non necessita di spiegazioni. Si può distinguere fra non-emozione ed emozione negativa; la seconda si spiega bene, la prima no, é una situazione di neutralità, per non dire di indifferenza.
E spesso non ci prendiamo il tempo di sviscerare il "perché questo non mi emoziona".
 
S

scardan123

Guest
ragazzi dobbiamo fare come su telenordest dove un tizio compra violini rotti, li incolla su delle tele e li passa con la vernice rosa o viola o giallo flash, e li rivende a 5-7mila euro a botta, delle porcherie incredibili, tutte uguali (salvo il colore della vernice), ma te le presenta con tanto di paroloni (usati un po' a caso), si paragona (ovviamente da solo) a de chirico e... li vende come il pane!!!
Quello in un giorno si fa una montagan di soldi!

Se non è arte questa! L'arte di infinocchiare i polli
 

L'alchimista

Giardinauta
attenzione a de chirico, forse lo sai, ma cosa rispose quando gli si chiese perchè facesse i cavalli?
"perchè me quelli me li comprano"
 
Allora perchè è così facile parlare di ciò che ci "emoziona" e per il contrario si usano due parole, senza spiegare altro?
Perchè è difficile esprimere il negativo?

forse perchè il negativo non ci attrae, e cerchiamo di spendere il meno energie possibili per lui....al contrario ciò che riteniamo positivo attira la nostra mente e ci da modo di riflettere cercare di approfondire, e l'approfondimento è conoscenza.................
 

L'alchimista

Giardinauta
non è del tutto vero che il negativo non ci attrae, non ci attrae ciò che consideriamo superficiale e di poco conto, o banale, per questo noi stessi (superficiali) non andiamo oltre a quella superficialità che ci pare così palese e sfacciata.
 

L'alchimista

Giardinauta
ah si, quello è importante, il merito.
ho detto una cosa diversa da quella che hai detto tu, se dici che abbiamo detto la stessa cosa in modo diverso non è vero. non è che c'è da star lì a dare il merito, tu dici che il negativo non attrae, io non sono d'accordo.
 

Pin

Master Florello
Non picchiamoci per il merito, che poi è mio per il 3d.
Sembrano uguali i due concetti ma sono diversi e a parer mio complementari.
Il negativo può portare a pensare e quindi a conoscere, ma la superficialità umana non lo permette.
E' vero è più facile liquidare il tutto con un non mi piace (superficiale) ma quanti esaminano perchè non piace?
Solo sensazioni e non?
Se l'arte la spostiamo oltre alla pittura e alla scultura, pensiamo ad esempio alla poesia?
 

L'alchimista

Giardinauta
esatto, ma lì comporta già una lettura e se tu ti metti a leggere credo, almeno io, stai già elaborando il concetto e andando oltra al primo impatto.
 
Alto