Non ho letto tutto,penso anche che non capirei molto di ciò che avete scritto,ma vorrei dire qualcosa sulle emozioni che voi dite di provare per un quadro,per l'arte.
Un quadro? non mi da nessuna emozione,può piacermi oppure no ,il resto (sempre secondo me) sono solo sciocchezze.
Ciò che mi può dare emozione è una carezza, un sorriso,un gesto,una lacrima,una parola,una situazione ecc. ecc.
Posso provare una sensazione per un dipinto in natura cioè un paesaggio ,lo sbocciare di un fiore ,la nascita di un animale ecc.ma parlare di emozione per un qualcosa di astratto,di morto come un dipinto mi pare esagerato.
Conoscenza di cosa voleva esprimere un 'artista con delle pennellate:confuso:ho qualche dubbio ,a volte si dipinge solo perchè si è fatti da alcool,droghe,tristezza ,pazzia....da un momento no(generalmente è così credo),oppure perchè qualcuno ci ha pagato o speriamo che lo faccia. I critici d'arte ...sono solo delle persone che credono di conoscere e sapere ...cosa poi?
In definitiva io considero arte solo la natura,l'unica che mi da "sensazioni ed emozioni" la musica ,il resto è solo qualcosa di bello ,ma rimane li qualcosa di bello ,ma solo quello ,roba morta.ciao
vincenzo