daria
Master Florello
spero di aver interpretato il tuo quesito (ma ho dei dubbi perchè non è facile!!)
..... io non conosco niente di musica, a malapena conosco le 7 note e non so riconoscerle su uno spartito. Ma un'opera classica, o semplicemente un pezzo pop, io riesco ad apprezzarli e a riconoscerli come arte. Un monumento costruito migliaia di anni fa, o un palazzo ultramoderno, io li riconosco come arte, ma a malapena riesco a ricucire un bottone su una camicia.
Io penso che l'arte pura, quella riconosciuta da tutti come Arte la si apprezza meglio quando questa non viene "filtrata" da tecnicismi o conoscenze passate. Ad esempio io lo vedo con la danza; avendo studiato un po' la danza oggi quando guardo un balletto mi concentro di più sugli errori che sulla piacevolezza dello spettacolo. Invece chi ignora la tecnica si gode lo spettacolo senza notare le imperfezioni, e probabilmente non le noterà mai a meno che cominci ad appassionarsi e a studiare la danza stessa. Chi non conosce, quindi, apprezza di più l'arte, in questo caso, del balletto.
Assolutamente vero, il tempo e il riconoscimento creano i parametri per cio' che verra'. L'arte e' anche riconoscimento nel tempo