• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'antipatia NON esiste.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
L'antipatia è un sentimento "a pelle", irrazionale, non necessariamente basato su qualcosa di oggettivo. E per questo, si può benissimo provare antipatia per qualcuno (NON disapprovazione, che è cosa diversa: posso essere d'accordo con qualcuno, quindi approvare ciò che dice, anche se mi sta antipatico!) pur non conoscendolo di persona, solo per come scrive o si pone su un forum o almeno per come arriva A NOI nello scrivere o nel porsi sul forum.

Per quanto riguarda gli "schieramenti", esitono e sono sempre esistiti; Piera li chiama efficacemente "cavalleria" :D; non tutti i membri dei vari schieramenti sono con i paraocchi, prevenuti a prescindere, cioè provano simpatia o antipatia verso qualcuno "a comando" perchè i membri di quello schieramento lo fanno (MA ce ne sono anche di questi!), semplicemente, se si ha affinità con qualcuno è proprio perchè la si pensa più o meno nello stesso modo su molti argomenti e di conseguenza è probabile che ci stiano simpatiche o antipatiche le stesse persone e ci si sostenga a vicenda in certi frangenti.

In ogni caso, come ho già avuto modo di dirti, tu hai la tendenza a "interpretare" troppo quello che la gente dice, vuoi trovare un "oltre" a qualsiasi cosa, mentre la maggior parte delle volte la gente vuol dire proprio SOLO quello che dice, senza sottintendere niente altro. :)

miciajulie

Fiorin Florello
'Ecco, tu dici chissà se quello finale è quello giusto: questo significa mettere in dubbio una "sensazione" alla quale, diversamente, diamo credito come se fosse una verità...Ma fra verità e sensazione c'è molta differenza...'

ci si può conoscere solo attraverso quello che si scrive. a meno di non conoscersi di persona. si spera che quello che scrive un utente sia 'vero', non ci siano dietro altre cose, del tipo sono un maschio e mi spaccio per femmina, o sono un serial killer e qui faccio il dolcesmielatotenerone, insomma che si scriva cose che si sentono davvero, senza mascheramenti. ma nessuno mi dice che dietro dei nick ci siano persone 'altre'. ci vuole tempo per conoscersi. proprio per questo riescono a convivere rispettandosi forumisti che sono agli opposti, e senza che gli opposti si attraggano, perchè col tempo si sono conosciuti. in un forum devi prendere lo scritto come verità, se no non se ne esce e che staremmo qui a scrivere a fare allora?, mica è un gioco di ruolo. ma nessuno può impedirti di avere delle sensazioni. sensazioni a volte fugate da successive discussioni, a volte no. certo, è importante non essere prevenuti, e non è sempre la prima impressione quella che conta. anche se a volte, quando magari uno nuovo entra, e scrive parecchio, è molto presente, un'impressione non puoi non fartela. tutto sta a non fossilizzarsi su quella immotivatamente. ma dipende dal carattere delle persone.

Pin

Master Florello
Vedi...non hai neppure capito che sono le convinzioni di chi crede all'antipatia che NON si possono smontare...le mie convinzioni le modifico continuamente alla luce di fatti nuovi... Non potrò MAI convincerti che non mi stai antipatica, come ti ho già detto, perchè non ti conosco, ma solo che non mi piace, non sono d'accordo con te..ma tu sei convinta del contrario...fai tu...Le tue opinioni sono le tue opinioni...e chi ti vuole convincere?..ah!ah!...Si, penso proprio che solo se si hanno pregiudizi personali si può parlare di antipatia in un forum: e i pregiudizi si hanno se ci facciamo trascinare nell'irrazionale...(pre-giudizio)..

Vedi tu non hai capito che la/le mie antipatie nascono da un qualcosa che ho letto, inizialmente, primo punto che fa scattare in me l'irrazionale istinto.
Specialmente quando leggo pre-giudizi.
A seguito di ulteriori letture, a volte anche di richiesta di chiarimenti, se continuano con stoccate, pre.giudizi, l'istinto prevale sulla ragione. Scatta l'antipatia.
Poi siccome sono anche molto modesta, posso sbagliare e rivedere, correggere il tiro, ma lo faccio e cambio opinione.
Ma se il perdurare di quanto sopra scritto non cambia di una virgola, la mia opinione si radica.
Guarda potrai anche non crederci ma mi reputo intelligente e fallibile, cerco di essere coerente senza rasentare la stupidità e cosa che potrà anche stupirti se mi accorgo di sbagliare, o se me lo fanno notare chiedo anche scusa.
Ma un attimo non con le tue argomentazioni mi fai notare che sbaglio, non con le tue introspezioni, con le tue sedute terapeutiche.

Olmo60

Guru Master Florello
L'antipatia è un sentimento "a pelle", irrazionale, non necessariamente basato su qualcosa di oggettivo. E per questo, si può benissimo provare antipatia per qualcuno (NON disapprovazione, che è cosa diversa: posso essere d'accordo con qualcuno, quindi approvare ciò che dice, anche se mi sta antipatico!) pur non conoscendolo di persona, solo per come scrive o si pone su un forum o almeno per come arriva A NOI nello scrivere o nel porsi sul forum.

Per quanto riguarda gli "schieramenti", esitono e sono sempre esistiti; Piera li chiama efficacemente "cavalleria" :D; non tutti i membri dei vari schieramenti sono con i paraocchi, prevenuti a prescindere, cioè provano simpatia o antipatia verso qualcuno "a comando" perchè i membri di quello schieramento lo fanno (MA ce ne sono anche di questi!), semplicemente, se si ha affinità con qualcuno è proprio perchè la si pensa più o meno nello stesso modo su molti argomenti e di conseguenza è probabile che ci stiano simpatiche o antipatiche le stesse persone e ci si sostenga a vicenda in certi frangenti.

In ogni caso, come ho già avuto modo di dirti, tu hai la tendenza a "interpretare" troppo quello che la gente dice, vuoi trovare un "oltre" a qualsiasi cosa, mentre la maggior parte delle volte la gente vuol dire proprio SOLO quello che dice, senza sottintendere niente altro. :)
tendo a interpretare...è vero, ma alle mie interpretazioni cerco sempre una ragione, cioè qualcosa di concreto,un fatto, che possa appoggiare quello che "interpreto"...anche questo 3d è per capire realmente cosa pensa dentro la sua testa la gente quando parla di "antipatia", un sentimento che per il fatto di essere tale, per me e solo per me, ripeto, in un forum è -impossibile-...Se dico per me, voglio dire che IO mi pongo così, non che questa sia la verità che gli altri devono condividere....e infatti, leggo che tutti voi provate simpatia/antipatia per qualcuno....io no. La gente vuol dire SOLO quello che dice...è vero anche questo, ma io credo che dietro ad un pensiero ci sia anche un perchè...(se penso una cosa è perchè ecc...) e per capire la gente mi interessa capire PERCHE' la pensa così o cosà....un difetto....

per capire la gente mi interessa capire PERCHE' la pensa così o cosà

e se provassi a chiederglielo in privato, magari? Eviteresti di andare sulle scatole alla gente che non riesce a capire le tue uscite, considerazioni, paranoie, pseudobattute, frecciatine e sopratutto il tuo parlare alle spalle che è estremamente odioso e falso.

Pin

Master Florello
tendo a interpretare...è vero, ma alle mie interpretazioni cerco sempre una ragione, cioè qualcosa di concreto,un fatto, che possa appoggiare quello che "interpreto"...anche questo 3d è per capire realmente cosa pensa dentro la sua testa la gente quando parla di "antipatia", un sentimento che per il fatto di essere tale, per me e solo per me, ripeto, in un forum è -impossibile-...Se dico per me, voglio dire che IO mi pongo così, non che questa sia la verità che gli altri devono condividere....e infatti, leggo che tutti voi provate simpatia/antipatia per qualcuno....io no. La gente vuol dire SOLO quello che dice...è vero anche questo, ma io credo che dietro ad un pensiero ci sia anche un perchè...(se penso una cosa è perchè ecc...) e per capire la gente mi interessa capire PERCHE' la pensa così o cosà....un difetto....

Quindi ammetti che gli altri pensano.
Non ti basta?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
bon ragazzi fra poco è ora di cena e tutti quanti si mangerà lo stesso ,con lo stesso gusto e appetito degli altri giorni......
domani è un altro giorno e l'appetito anche oggi non manca........

Olmo60

Guru Master Florello
Vedi tu non hai capito che la/le mie antipatie nascono da un qualcosa che ho letto, inizialmente, primo punto che fa scattare in me l'irrazionale istinto.
A seguito di ulteriori letture, a volte anche di richiesta di chiarimenti, se continuano con stoccate, pre.giudizi, l'istinto prevale sulla ragione. Scatta l'antipatia.
Poi siccome sono anche molto modesta, posso sbagliare e rivedere, correggere il tiro, ma lo faccio e cambio opinione.
Ma se il perdurare di quanto sopra scritto non cambia di una virgola, la mia opinione si radica.
Guarda potrai anche non crederci ma mi reputo intelligente e fallibile, cerco di essere coerente senza rasentare la stupidità e cosa che potrà anche stupirti se mi accorgo di sbagliare, o se me lo fanno notare chiedo anche scusa.
Ma un attimo non con le tue argomentazioni mi fai notare che sbaglio, non con le tue introspezioni, con le tue sedute terapeutiche.

Sei entrata come un fulmine pensando che volessi parlare di te: mania di persecuzione? no......il tuo messaggio mi ha SOLO fatto pensare a come ti poni tu,ma anche tutti gli altri sulla questione simpatia/antipatia.. se volevo analizzare te, avrei scritto a te....il tuo messaggio è l'oggetto della mia riflessione, non sei tu che mi interessa analizzare...non mi interessa proprio nè convincere, nè analizzare nessuno....ma vedo che qualcosa ti sfugge....

Olmo60

Guru Master Florello
e se provassi a chiederglielo in privato, magari? Eviteresti di andare sulle scatole alla gente che non riesce a capire le tue uscite, considerazioni, paranoie, pseudobattute, frecciatine e sopratutto il tuo parlare alle spalle che è estremamente odioso e falso.
primo: sto parlando in un forum...evita di offendere, please
secondo: puoi benissimo non leggere le mie considerazioni e andare a farti un giro in moto....

Pin

Master Florello
Sei entrata come un fulmine pensando che volessi parlare di te: mania di persecuzione? no......il tuo messaggio mi ha SOLO fatto pensare a come ti poni tu,ma anche tutti gli altri sulla questione simpatia/antipatia.. se volevo analizzare te, avrei scritto a te....il tuo messaggio è l'oggetto della mia riflessione, non sei tu che mi interessa analizzare...non mi interessa proprio nè convincere, nè analizzare nessuno....ma vedo che qualcosa ti sfugge....

Da sempre mi sento perseguitata.
Tu hai fatto riferimento ad un discorso con altro utente, io altro utente ho risposto.
Casualmente sono un utente del forum che ha risposto al tuo 3d e sono l'utente con cui hai scritto in mp e che ti ha parlato di antipatia.
Non ho detto che volessi parlare di me, perchè non ti avrei risposto in pubblica.
Non credo mi sfugga qualcosa, ma ripeto quale essere umano IO sono fallibile.

Olmo60

Guru Master Florello
Io da qualcosa che ho letto sviluppo solo l'idea che quella cosa non la condivido, non l'antipatia.

daria

Master Florello
hola santadonna! (alias pin...)
ecco ad esempio, io approvo la santa in questione tanto che la appoggio e sottoscrivo senza averla nemmeno del tutto letta....simpatia? ebbene si'!

Ultima modifica:
primo: sto parlando in un forum...evita di offendere, please
secondo: puoi benissimo non leggere le mie considerazioni e andare a farti un giro in moto....

lo so che stai scrivendo in un forum, purtroppo. Ma non mi pare di averti offeso ma solo di averti detto pubblicamente e chiaramente (cosa che tu non sai o non vuoi fare) quello che penso di te.

non mi va di andare in moto, me ne guardo bene perchè dopo il tuo suggerimento sto facendo gli scongiuri: preferisco cogliere l'occasione per far presente a chi legge che a me (e non solo) sei risultata un personaggio ambiguo e poco chiaro, una persona che vuole essere amica pubblica di tutti ma poi commenta dietro le spalle (paghi lo scotto di avere amicizie comuni) e che ho preferito eliminare dalle amicizie perchè non mi piace il tuo modo di fare troppo pieno di sottintesi o "tra le righe".
Gente alla quale stai sul gozzo ce ne sta parecchia, è solo più diplomatica di me e non te lo dice.
Arrivederci.

Olmo60

Guru Master Florello
lo so che stai scrivendo in un forum, purtroppo. Ma non mi pare di averti offeso ma solo di averti detto pubblicamente e chiaramente (cosa che tu non sai o non vuoi fare) quello che penso di te.

non mi va di andare in moto, me ne guardo bene perchè dopo il tuo suggerimento sto facendo gli scongiuri: preferisco cogliere l'occasione per far presente a chi legge che a me (e non solo) sei risultata un personaggio ambiguo e poco chiaro, una persona che vuole essere amica pubblica di tutti ma poi commenta dietro le spalle (paghi lo scotto di avere amicizie comuni) e che ho preferito eliminare dalle amicizie perchè non mi piace il tuo modo di fare troppo pieno di sottintesi o "tra le righe".
Gente alla quale stai sul gozzo ce ne sta parecchia, è solo più diplomatica di me e non te lo dice.
Arrivederci.
Bello del forum....anche tu stai sul gozzo a tanti, non ti credere...ah!ah!ah!...ma io che sono più educata di te non ti dirò mai quello che penso, anche perchè sennò mi bannano e io ci tengo a stare qui...bye-bye.baby.....Se vuoi rimanere DEVI stare in tema, che già mi hai svaccato il mio 3d...

quadricromia

Guru Giardinauta
Io da qualcosa che ho letto sviluppo solo l'idea che quella cosa non la condivido, non l'antipatia.
a me invece capita di leggere/sentire cose che condivido pienamente cionondimeno sviluppo una discreta antipatia per i modi in cui vengono scritte/dette quelle cose.
i post di alcuni utenti li salto a piè pari perchè non ne tollero lo stile di scrittura, mi annoia e/o mi urta.... questa per me è antipatia

new dawn

Guru Giardinauta
Tu che c'entri? diranno lorsignori. Son qui a dire la mia, ecco.

Secondo me c'è un grosso errore di base, ed è quello di credere che simpatia o antipatia siano qualcosa che appartiene ai sensi. Ma quando mai! Già la parola lo dice, ma non voglio fare la saccentona con le etimologie...
io credo che simpatia e antipatia derivano dal percepire tutta una serie infinita di segni, sul proprio carattere e la propria sensibilità, che una persona invia suo malgrado.
Le parole che si scelgono sono mooolto indicative, sia scritte che parlate.
Vi ricordate quel famoso antipaticone che graziaddio se ne è andato anzi è stato bannato? Quando lo vidi in pizzeria era ancora più orrido di quanto avessi immaginato. Nessuno cambiò idea. Avevamo visto giusto tutti:D
Ebbene, l'ho riconosciuto subito in un altro forum, anche se travestito da agnellino: trasudava prosopopea e arroganza da tutte le sue parole. L'anima buca il monitor, giuro

• Like
Reactions: Pin
Alto