• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Al di là delle bellezza intrinseca dei fiori di una varietà, le camelie hanno anche il pregio di cambiare forma e colore a seconda di molte variabili.....
ad esempio io non riesco a capire come le mie rosse quest'anno sono tutte scolorite, la kramer supreme addirittura quest'anno ha i fiori rosa...........mah
 

filifero

Giardinauta Senior
Bausettete, la mia, dopo la drastica potature di aprile ha fatto dei fiori bellissimi, molto più scuri che di solito. Mah. Metto le foto appena riesco a caricarle.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Aggiungo altre fioriture, ma proprio con le cultivar rosse non ci siamo.

Hana no sato cultivar del 1971 rosso scuro semidoppio grande, a mio parere come ce ne sono tanti...



Cardinal's Cup cultivar USA del 1955, come chiaramente si evince dal nome il fiore è di colorazione rossa cardinale, viene indicato con 5 petali e 105 petaloidi



La C. Changii inizia una lunghissima stagione di fioritura



Una Higo antica di un rosa molto bello la Hatwarai fiore di 10 cm



La Fukurin Ikkyu antica cultivar giapponese dalle foglie variegate



Un ibrido neozelandese del 1976 nato da una mutazione spontanea di un seme di "Elegant Beaty" la bella "Sun Song"



Blaze of Glory, bellissima cultivar del 1956, in realtà il fiore e rosso scuro i petali carnosi e il fiore molto grande, dichiarata come Japonica in realtà tutto fà pensare a una ibridazione con una Reticulata



Una delle Reticulate che sanno dar spettacolo, la Terrel Weaver, ibrido del 1974 da una C.Reticulata "Crimson Robe" x C.Japonica " Ville de Nantes" fiore da semidoppio a peoniforme





Sprite mutazione spontanea di un seme di C.Pitardii var Pitardii nasce in Australia nel 1974, da valutare la resistenza al freddo.



"Hano no sato" è comune sul lago Maggiore sicuramente rintracciabile da Ratti e Savioli
"Cardinal Cup" da Eisenhut
"Hatsuwarai" Savioli
"Fukurin Ikkyu" Bianchi e Savioli
"Sun Song" Savioli e FLM
"Blaze of Glory" FLM
"Terrel Weaver" Savioli
"Sprite" Le camelie del Generale
 
Ultima modifica:

loli63cam

Esperto di Camelie
La mia grande è ferma come la tua, questa è di una partita acquistata a dicembre dal solito vivaio, erano 8 quasi tutte bocciolate, non sò come le hanno conservate per farle bocciolare così in anticipo. Ho provato qualche ibridazione, ma il fiore non ha molto polline e pioggia e scarsità di semidoppie fiorite han fatto il resto
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Serra calda? Leggevo appunto che le Changii più stanno al caldo più bocciolano...

Sicuramente una temperatura media alta favorisce la rifiorenza, mi ha fatto piacere fartene avere una prorio per vedere come reagisce da te, con un clima sostanzialmente mite, rispetto a un clima più estremo come il mio (questo inverno a parte)
A dicembre quando me le hanno portate erano in piena vegetazione con i bocciolini appena visibili, il clima mita di questo inverno ha fatto il resto. La mia grande comincia a ingrossare ora le gemme.
 

benji

Giardinauta Senior
I miei semi che ho piantato in autunno non danno segni di vita.
Mi devo preoccupare?

Lolli le tue camelie sono bellissime.

La mia triposa ha fatto un fiore ma per la pioggia é già marcito ma è pronta per farne altri.
Bob home invece ha fatto solo sette boccioli ma uno sta per fiorire.

Bob home fa un anno un sacco di fiori e un anno pochissimi.
L'anno scorso era pienissima mentre quest'anno solo 7.
In compenso ho notato che ha già messo delle foglioline.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Non preoccuparti Benji, alcuni miei semi in serra fredda sono spuntati per mezzo centimetro, ma solo un 10% di loro, gli altri aspettano, ma non c'è nessuna fretta, se nascono un mese prima o dopo non cambia nulla.
Triphosa e Bob Hope sono due belle cultivar, l'alternanza nelle fioriture è influenzata da mille fattori, prendila come segno che la natura ha i suoi ritmi e non sempre possiamo governarli.

Aggiungo qualche foto, mi scuso per la qualità.


Della Ki no jomanji avevo già postato una foto, ma ho due piante, questa fà un fiore decisamente più rosa con una sfumatura aranciata apprezzabile solo dal vivo, comunque tra i primi tentativi di ibridazione con la Nitidissima è tra i meglio riusciti, almeno tra i commercializzati.



La Volunteer nuova cultivar neozelandese del 2003, l'ho acquistata on-line dalla Francia, viene data per cultivar a lenta crescita.



Cinnamon Cindy ibrido di japonica x lutchuensis del 1967 pianta veramente bella e consigliabile per profumo e portamento



Una botanica rara, difficile reperirla anche nella sua terra di origine, la regione dello Yunnan, la C. Yunnanensis, bel fiore candido con un notevole ciuffo di stami, la corteccia invecchiando acquista un bel color cannella.



particolare dei boccioli



continuo con le botaniche, la C. Cuspidata var. grandiflora, il portamento è particolarmente prostrato, adatta da giovane alla coltivazione in basket



da collezione la C. Salicifolia dal fiore veramente minimo



Firenze 1860 il vivaista Santarelli crea la Professore Filippo Parlatore.



Belgio 1820-30 nasce la Latifolia, conosciuta anche come Latifolia Rubra, nome indicato da Hillebrand da evitare, il colore è particolare e difficilmente riproducibile.



Pallade Nova, antica cultivar toscana sicuramente antecedente il 1855, le piogge di questi giorni lasciano il segno specialmente sulle bianche



Qualche suggerimento per facilitare la ricerca:
"Ki no Jomanjii" solo da Eisenhut in Svizzera
"Volunteer" Rouè in Francia, ho regalato una talea a Scianca, ma bisognerà attendere.
"Cinnamon Cindy" "le camelie del generale" a Velletri
"Cuspidata" Compagnia del Lago
"Professor Filippo Parlatore" Lucia Garibaldi a Borgo a Mozzano e Savioli
"Latifolia Rubra" Lucia Garibaldi a Borgo a Mozzano e Savioli
"Pallade Nova" Lucia Garibaldi a Borgo a Mozzano e Savioli
 
Ultima modifica:

loli63cam

Esperto di Camelie
fiorellino piccolo ma prodotto in gran quantità da questa botanica o cultivar di cui non si sà nulla se non che è arrivata direttamente dalla Cina. Io l'ho soppranominato "ibrido cinese"



antica molto comune per la sua caratteristica molto apprezzata dai vivaisti di fiorire fin da subito ed essere adatta alle forzature, la Elegan, cultivar che ha dato origine a innumerevoli mutazioni.



Una Higo non comune, perchè profumata, la Nioi Fubuki



con le pulizie di oggi ho dovuto spostato qualche camelia, posto le foto delle piante e non solo del fiore della higo "mikuni no homare" e della "fragrant pink"











"Ibrido Cinese" Vincenzo Bianchi a Zoverallo
"Elegans" molto comune nei vivai specializzati
"Nioi Fubuki" e Mikuni no homare" Savioli
"Fragrant Pink" abbastanza comune nei vivai specializzati
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Oh mamma, Daniele!!!!!! Impossibile starti dietro: però io ho la Vietnamensis che stranamente tu non hai (ed è a te riservata)....
 

benji

Giardinauta Senior
Grazie Lolli per la risposta.
Ovviamente le foto che postate tu e Kiwo sono meravigliose!
Complimenti!
 

ADG90

Aspirante Giardinauta
Sono molto fiero della camelia in foto, perché nonostante vicissitudini varie per lavori in giardino è riuscita a darmi grandi soddisfazioni. Inoltre mi piace tanto il suo profumo (credo che sia proprio la "Kramer's Supreme" che, se non sbaglio, è l'unica delle japoniche a profumare) che mi allieta da circa sei anni. Le immagini sono dell'anno scorso.
 

Allegati

  • 23022013(001).jpg
    23022013(001).jpg
    91,4 KB · Visite: 41
  • 23022013(002).jpg
    23022013(002).jpg
    92,3 KB · Visite: 50

kiwoncello

Master Florello
Sono molto fiero della camelia in foto, perché nonostante vicissitudini varie per lavori in giardino è riuscita a darmi grandi soddisfazioni. Inoltre mi piace tanto il suo profumo (credo che sia proprio la "Kramer's Supreme" che, se non sbaglio, è l'unica delle japoniche a profumare) che mi allieta da circa sei anni. Le immagini sono dell'anno scorso.


Bella la tua Kramer's: se ne vuoi una davvero ben profumata prova la High Fragrance, fra l'altro pianta molto vigorosa e fiorifera.....

 

ADG90

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per l'apprezzamento (se posso darle del tu). Ad ogni modo grazie del consiglio riguardo al profumo, non sapevo che esistesse un'altra varietà profumata, ho appreso qualcosa di nuovo :) Comunque a giudicare dal nome, che tradotto suonerebbe come "fragranza intensa", promette bene. Inoltre il colore è veramente gradevole. Una curiosità: come si potrebbe descrivere il profumo rispetto alla Kramer's?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto