• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

loli63cam

Esperto di Camelie
mi state facendo appassionare a queste piante:D
comunque quest'anno ho intenzione di potarla un pelino, giusto una spuntatina. consigli per non rovinare la fioritura (che si presenta bella abbondante tanto da ricoprirla totalmente di fiori)?
La camelia si pùò potare per ordinarne un pò la chioma o per renderla più fitta. Il periodo giusto da manuale è appena finita la fioritura, prima che cresca la nuova vegetazione, nella pratica si sacrificano gli ultimi fiori che normalmente sono piccoli e si anticipa un pò sulla fine fioritura.
Se la potatura è leggera non si perdono fiori per l'annata successiva, anzi.
Sull'appasionarti alla camelia........come ti capisco........:lol:
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Altre "meline" particolari:

r7ncx3.jpg


Una Higo, la Hiodoshi con i frutti dai lobi evidenziati

r9r8fc.jpg


I frutti dal colore delicato della Generale G. Patton

i1w7yh.jpg


Se fossero mele, questa sarebbe una renetta, La Mary Phoebe Taylor

wjweg6.jpg


Molto più piccolo, una botanica la C. Cuspidata

r107c0.jpg


Penduli i fiori e penduli i frutti, la Kujaku
 
S

susie

Guest
qualcuno li ha mai assaggiati? :D alcuni hanno un aspetto invitante, ma devono essere terribilmente coriacei
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

susie

Guest
No :storto:
Tuttavia, riuscire a selezionare una varietà con frutti quasi commestibili potrebbe aprire orizzonti nuovi :)

Per uscire con un minimo di dignità da questo vicolo cieco :D: stavo pensando di prendere un'altra camelia a fioritura autunnale/invernale per fare compagnia alla Beatrice Emily (visto che sono in ferie a casa e che per non pensare alle cose spiacevoli cerco di concentrarmi su quelle piacevoli/possibili).
Tra le tante che mi piacciono: Egao, Himebotan, Ginryu, Little pearl, Jennifer Susan, Jean May, Yuletide.
Le avete? Vi piacciono?
 

loli63cam

Esperto di Camelie
No :storto:
Tuttavia, riuscire a selezionare una varietà con frutti quasi commestibili potrebbe aprire orizzonti nuovi :)

Per uscire con un minimo di dignità da questo vicolo cieco :D: stavo pensando di prendere un'altra camelia a fioritura autunnale/invernale per fare compagnia alla Beatrice Emily (visto che sono in ferie a casa e che per non pensare alle cose spiacevoli cerco di concentrarmi su quelle piacevoli/possibili).
Tra le tante che mi piacciono: Egao, Himebotan, Ginryu, Little pearl, Jennifer Susan, Jean May, Yuletide.
Le avete? Vi piacciono?

Susie, in effetti si mangiano, ma come olio!!
Può sembrare strano ma in Cina le camelie si coltivano per ricavarne olio, specialmente dalla C.Oleifera (non per niente si chiama così) ma l'olio si ricava da tutti i semi di camelia solo che alcune specie sono più produttive. Ogni anno tonnellate di meline vengono raccolte e dai semi si spreme l'olio, in Cina non esistono olivo.
Molto buono per cucinare e friggere, mentre per la cosmesi si usa l'olio di "camelia tree" ricavato da un albero che non è una camelia, tanto per far confusione.
Mi spiace per il momento negativo che stai attraversando.
Non amo particolarmente le sasanqua, ma solo la Little Pearl non conosco dal vero, di quelle che hai citato a mio parere la Himebotan e la Yuletide hanno una marcia in più, la prima per le foglie oltre al fiore, la seconda per il colore veramente unico dei fiori e per la crescita compatta oltre alla resistenza alle avversità.
 
S

susie

Guest
Susie, in effetti si mangiano, ma come olio!!
Può sembrare strano ma in Cina le camelie si coltivano per ricavarne olio, specialmente dalla C.Oleifera (non per niente si chiama così) ma l'olio si ricava da tutti i semi di camelia solo che alcune specie sono più produttive. Ogni anno tonnellate di meline vengono raccolte e dai semi si spreme l'olio, in Cina non esistono olivo.
Molto buono per cucinare e friggere, mentre per la cosmesi si usa l'olio di "camelia tree" ricavato da un albero che non è una camelia, tanto per far confusione.
avversità.

Questo non lo sapevo! Ho anche trovato un sito di prodotti cosmetici che però sembrerebbero a base di olio di camelia vera e propria. E leggo che sarebbe un potente antiossidante. Appunto, pianta dalle infinite risorse :D

Sulle sasanqua: ho solo la Beatrice Emily, che mi consigliò kiwo, e la trovo molto bella, non solo per i fiori, ma anche per il portamento e la struttura della pianta. E' cresciuta molto rispetto all'anno scorso e adesso ha davvero una bella forma aggraziata ed elegante. Pensavo quasi di prenderne un'altra, poi mi sono messa a guardare un catalogo e a cercare in internet.
Mi piace l'idea di avere piante fiorite nel tardo autunno e in inverno
 

filifero

Giardinauta Senior
A me invece le sasanqua piacciono molto. Vi faccio vedere i progressi della Winter's Toughie. Ha fatto moltissimi boccioli e i rametti giovani che prima pendevano (anche più di 20 cm) adesso, lignificando, si sono irrigiditi verso l'alto. Vivendo in una zona rischiosa per le camelie, mi sa che le sasanqua potrebbero essere la soluzione ideale.
L'altra foto è dei primi boccioli di una camelia da seme! :)

5uua.jpg

1cm8.jpg
 

filifero

Giardinauta Senior
Ecco, sono stato punito. La notte scorsa mi hanno rubato il vasetto con la camelia da seme che stava sul davanzale. Che tristezza.:(
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Ecco, sono stato punito. La notte scorsa mi hanno rubato il vasetto con la camelia da seme che stava sul davanzale. Che tristezza.:(

Cavolo......questa poi......da non credere! cat:
Hai tutta la mia comprensione, una camelia da seme è come se fosse una cosa creata da te, che rabbia!!!
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie Loli, infatti è stata una cosa che mi ha rovinato la giornata. Ne avevo tre sul davanzale a nord e crescevano benissimo durante la bella stagione. Le due nelle foto sopra e la terza, molto bella, ma che non presentava ancora boccioli da fiore. Hanno preso quella. Mah. Probabilmente morirà, in quanto non sapranno come curarla. Intanto ho trasferito le due superstiti sul balcone a sud. Che rabbia!
 
S

susie

Guest
Che tristezza, davvero! pensi che te l'abbia rubata, per puro malanimo, qualcuno che ha letto il tuo post? non vedo altri possibili motivi per una cosa del genere, va bene che adesso portano via di tutto.
Capisco anch'io la tua rabbia perchè alle proprie piante ci si affeziona e, come dice Loli, a maggior ragione se le si è viste nascere da un seme.
 

kiwoncello

Master Florello
Al peggio non c'è fine: consolati soltanto pensando che in fin dei conti chi t'ha rubata la piantina è qualcuno/a che....ama le piante.....altrui.
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie Kiwo, magari le amasse e non ci fosse il rischio che la piantina muoia! Ho l'impressione che siano piaciute le belle foglie verdi. Intanto sto scrutando davanzali e balconi.
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Adesso esistono pure i ladri di camelie... Sono veramente dispiaciuto, anche per il fatto che era da seme e non ne hai mai visto il fiore. Spero vivamente che si sia trattato in qualche modo di un malinteso e che magari uno di questi giorni rispunti dov'era prima. Avvisaci in caso di ritrovamento!
 

filifero

Giardinauta Senior
Andry, a volte la gente lo fa per cattiveria. Non spiego come non abbia preso la winter's, molto più grande e piena di boccioli.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto