• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
mi convince poco che siano tutti sterili quelli che hai messo.
quanti ne hai messi?
Non è che ad esempio ti sono marciti perchè l'hai tenuti troppo in ombra?
In base alla limitata esperienza che ho al riguardo, ho notato che il seme tenuto in ombra fa più fatica sia a radicare e a gettare e spesso in periodi di pioggia prolungata marcisce e non emette nessuna radice.
Io metto i semi in zona abbastanza soleggiata anche in inverno e riparata dai venti freddi e poco umida.
In quel caso il terriccio non rimane mai troppo zuppo anche perché dalle mie parti se non c’è sole, piove o tira vento (non c’è tregua), e il vento asciuga.
Se metto i semi dove tengo le camelie, in gran parte marciscono.
Non vorrei potesse essere questo il problema
 

Green95

Fiorin Florello
Nono, li ho messi esposti ad ovest tutto l'inverno...e ora che fa caldo li ho messi all'ombra ma nessuna radice o simile.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
strano, peccato davvero, a meno che non ci sia la possibilità che emettono radici adesso, ma non lo so se è possibile
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Bellissime tutte le foto che ora finalmente posso vedere. Purtroppo internet non ha funzionato per un lungo periodo... Questa è la Contessa Paolina Maggi che è fiorita nel frattempo:
DSCN0865 - Copia.jpg
Pure la piccola talea di High Fragrance (con solo una foglia e mezzo!) è riuscita a regalarmi un fiore piccola ma bello e molto profumato...
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
mi convince poco che siano tutti sterili quelli che hai messo.
quanti ne hai messi?
Non è che ad esempio ti sono marciti perchè l'hai tenuti troppo in ombra?
In base alla limitata esperienza che ho al riguardo, ho notato che il seme tenuto in ombra fa più fatica sia a radicare e a gettare e spesso in periodi di pioggia prolungata marcisce e non emette nessuna radice.
Io metto i semi in zona abbastanza soleggiata anche in inverno e riparata dai venti freddi e poco umida.
In quel caso il terriccio non rimane mai troppo zuppo anche perché dalle mie parti se non c’è sole, piove o tira vento (non c’è tregua), e il vento asciuga.
Se metto i semi dove tengo le camelie, in gran parte marciscono.
Non vorrei potesse essere questo il problema

In effetti anch'io sistemo i vasetti in pieno sole ed inizialmente sotto vetro: con i semi, se non si è in condizione di piantarli subito dopo il prelievo dalle capsule conviene lasciarli preventivamente in acqua per una notte e buttar via quelli che galleggiano in quanto vuoti o probabilmente sterili.
 

kiwoncello

Master Florello
Seconda fioritura di una da seme: i primi fiori avevano una massa centrale di petaloidi invece totalmente spariti al secondo anno.


 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Bellissime. Mi ricordano un po'anche un'altra da seme che postasti, la camelia madre è la stessa (Chandleri Elegans)?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto