• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carne

Florello Senior
Complimenti Kiwo!
Sono stato un pò impegnato per mostre, però nel fattempo la Fragrant Pink ha dato corso alla sua vistosa fioritura.
Particolare del fiore

snjt6t.jpg


La pianta, incontenibile, cresce come una zucca a oggi è la più commercializzata frà le profumate

e0ray9.jpg

La Fragrant l'ho cercata ma nemmeno in un garden sul lago maggiore l'ho trovata, ora è in lista df'attesa.
Cresce così sparpagliosa?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
siamo ancora in fase preliminare da quel che leggo, nei primi due anni le camelie muoiano.
Speriamo che prima o poi qualcuno riesca, perchè avere una camelia che fiorisce in più stagioni e il cui fiore resiste al caldo, sarebbe eccezionale
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Interessante articolo. Ciò che ancora non mi spiego è come questa specie possa essere soppravissuta fino ad ora avendo un così alto tasso di mortalità infantile, senza considerare che le poche che soppravvivono crescono in modo stentato e producono pochi frutti. Inoltre nelle serre sono così ben protette dalle intemperie e dai parassiti a differenza che in natura...
Comunque son dei belli ibridi, spero di vederne in commercio il più presto possibile, avere camelie fiorite tutto l'anno è sicuramente uno dei sogni più ambiti dai cameliofili!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Interessante articolo. Ciò che ancora non mi spiego è come questa specie possa essere soppravissuta fino ad ora avendo un così alto tasso di mortalità infantile!
secondo me perché semplicemente non hanno questi problemi quando sono a terra nei luoghi d'origine.
Credo che abbiano ceti problemi in vaso forse perchè l'apparato radicale sarà particolarmente delicato e l'attecchimento da talea difficoltoso, ma in natura non credo abbia problemi come questi
 

loli63cam

Esperto di Camelie
La Fragrant l'ho cercata ma nemmeno in un garden sul lago maggiore l'ho trovata, ora è in lista df'attesa.
Cresce così sparpagliosa?

Non sò chi altri ma Paolo Zacchera della Compagnia del Lago sicuramente ce l'ha, prova a contattarlo.
Ha una crescita spaventosa, per una crescita "ordinata" necessita di potature costanti.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Visto l'orario posto un pò di foto....
Incarnata una delle prime cultivar arrivate dalla Cina

29cro6a.jpg


Purity meno ricca di petali rispetto a una Alba ma elegante nella sua semplicità

2127k2t.jpg


Cuspidata Grandiflora una "quasi" botanica dal portamento pendulo

33ayqg2.jpg


Una delle mie preferite un ibrido di Reticulata x Saluenensis la Valley Knudsen da fiori grandissimi ma mai troppo aperti

142toa0.jpg


Concludo con i fiori che piacciono molto a Andry, le Higo!
Questa è una Mikuni-no-homare una delle mie preferite, mai un fiore uguale all'altro

ayss2x.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Caro Daniele, stanti le tue circa 260 varietà la mia frustrazione e camelioinvidia sta toccando livelli assolutamente insani: ti nomino Signore Supremo delle Camelie e credo che il consesso sia d'accordo in toto!
 

loli63cam

Esperto di Camelie
.....al massimo posso definirmi tra i malati di cameliofilia uno dei più gravemente affetti e non penso che si troverà un vaccino a breve!:lol:
Volevo tranquilizzarvi, non sono intenzionato ad annoiarvi con 260 foto all'anno :martello:
Auguri di una serena e magari soleggiata Buona Pasqua :Saluto:
 
Ultima modifica:

marif

Aspirante Giardinauta
modesto loli...posta pure le tue foto, che mi rifaccio gli occhi. Sono bellissime. :hands13: Bravissimo.
 

angieconiglia

Giardinauta
.....al massimo posso definirmi tra i malati di cameliofilia uno dei più gravemente affetti e non penso che si troverà un vaccino a breve!:lol:
Volevo tranquilizzarvi, non sono intenzionato ad annoiarvi con 260 foto all'anno :martello:
Auguri di una serena e magari soleggiata Buona Pasqua :Saluto:
come "NON HAI INTENZIONE DI ANNOIARCI..."
per me con foto di bellezze simili.. annoia pure ^_^
sarà una condizione.. diciamo ricercata ecco!!!
ho reso? :D
 

filifero

Giardinauta Senior
Ragazzi, posto una foto della Nuccio. Le altre sono in fiore ma sono meno presentabili. Mia madre le ha annaffiate pochissimo in estate. Molte foglie sono cadute e sono secche a metà. Quanto mi dispiace di non potermene prender cura personalmente! :-(

s6301800.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto