• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marif

Aspirante Giardinauta
Anche io sono inesperta di camelie. Sul cartellino c'è scritto Bonomiana...ma nel vaso ci sono 2 piante una fa il fiore chiaro e l'altra rosa, ma le striature sui petali (che peraltro in questi due fiori si vedono poco) le hanno tutte e due. :confuso:
 

luki87

Maestro Giardinauta
Salve a tutti!!!
Finalmente la mia camelia (non so precisamente quale sia) sta aprendo i boccioli...io nn le capisco comunque...vi spiego questa è una pianta comprata lo l'inverno scorso... tenuta sempre esposta a nord in un punto dove prende pochissimo sole e solamente d'estate la mattina! Ha sempre fatto tanti boccioli ma non riusciva ad aprirli per bene...ora ho spostato il vaso esponendolo a sud-est con sotto ad un porticato con sole qualche ora in piu e zac subito ha reagito!! Ma nn erano piante da ombra?? :confused::confused::confused:

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1363862152662.jpg
    uploadfromtaptalk1363862152662.jpg
    54,2 KB · Visite: 75
  • uploadfromtaptalk1363862273172.jpg
    uploadfromtaptalk1363862273172.jpg
    75,7 KB · Visite: 85

Andry21

Aspirante Giardinauta
Sì, sono piante da ombra luminosa, e accettano anche qualche ora di Sole diretto la mattina presto, o il pomeriggio tardi... In realtà il posto perfetto sarebbe più luminoso possibile, ma senza che le foglie siano esposte ai reggi diretti del Sole per tempo prolungato che ne causa la bruciatura delle foglie.
 

luki87

Maestro Giardinauta
Tutto chiaro...anche se nel posto in cui era e' in ombra luminosa e prende raggi solari diretti dalle 9 alle 11 da maggio in poi...ma forse è poco perche nn riusciva afiorire bene...poi è leeeentaaa!! :D

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
confermo la lentezza di queste piante, bellissime ma ci mettono un sacramento a sbocciare, io sto ancora aspettando il primo fiore, si vedono un po' i petali colorati ma non si apre :boh:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Tutto chiaro...anche se nel posto in cui era e' in ombra luminosa e prende raggi solari diretti dalle 9 alle 11 da maggio in poi...ma forse è poco perche nn riusciva afiorire bene...poi è leeeentaaa!! :D

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

è più che sufficiente, pensa che ho almeno 4 camelie in ombra piena due delle quali (la brushfiled e la gweenet appunto) non vedono mai sole, ne in inverno, ne in estate, mai!!!
Di fiori ne fanno assai, infatti che io sappia l'essenziale è la luce, la luminosità, non il sole, e ciò vale ancor di più per le camelie a fiore chiaro.
La mia Black Lace con fiori rosso scuro prende le stesse ore di sole della tua, dalle 9 alle 11 in primavera estate ed è più che sufficiente, anzi, stai attenta a non far mancare mai acqua quando le esponi al sole.
Una delle cose belle delle camelie e che sempre mi ha affascinato è il riuscire a fiorire con poco sole, che comunemente ritenuto indispensabile per qualsiasi tipo di piante, salvo molte acidofile appunto!! :)
 

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Ancora quelche camelia del camelieto compitese: io l'ho visitato sotto il diluvio( e causa fotocamera affogata ho fatto poche foto) ma per chi è della zona adesso dovrebbero essercene anche di più fiorite: uno spettacolo!





 

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Lo stesso week-end ho visitato il vivaio di Lucia Garibaldi: ecco alcune foto delle camelie che erano fiorite.


Dal quale sono poi rincasata con l'auto piena di passeggeri vegetali :love::love:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Lo stesso week-end ho visitato il vivaio di Lucia Garibaldi: ecco alcune foto delle camelie che erano fiorite.


Dal quale sono poi rincasata con l'auto piena di passeggeri vegetali :love::love:
ricordatevi che il camelieto è comunque visitabile nei week End extra mostra al prezzo di 3 euro, quindi se l'hai visto in disagio puoi rivederlo piu in la
 

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
ricordatevi che il camelieto è comunque visitabile nei week End extra mostra al prezzo di 3 euro, quindi se l'hai visto in disagio puoi rivederlo piu in la
Grazie dell'informazione anche se da Como non è propriamente dietro l'angolo, magari riuscirò ad andarci il prossimo anno col meteo più favorevole. Il 9 Marzo ce n'erano fiorite neanche il 10%
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Finalmente anche le mie camelie si stanno dando da fare. Ieri si è semiaperto il primo fiore di Tricolor che oggi si è mostrato nel pieno della bellezza:
DSCN0825-Copia_zpsacf1c944.jpg

DSCN0843-Copia_zps16cff904.jpg

Tra l'altro proprio ieri non ho resistito alla tentazione di annusare il fiore e ho sentito una lieve ma inconfondibile fragranza...
Questo bocciolo è della Contessa Paolina Maggi:
DSCN0827-Copia_zpsfec9937b.jpg

Questo invece è sempre un bocciolo della Tricolor, ma è di un fiore canonico. Sulla pianta di come questi ce ne sono solo tre, mentre ci sono molti sport solo rosa, o rosa e bianchi come nelle foto precedenti. Tuttavia ho notato che i fiori canonici sono boccioli appartenenti a un ramo a parte, quindi più avanti, taleizzando dei germogli di questo ramo, spero di ottenere una pianta più produttiva di fiori canonici, o addiritura che non non produca assolutamente sport...
DSCN0826-Copia_zps3b02f23c.jpg
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Ripropongo una foto che mi piace tanto: riguarda una japonica ora in fioritura che non mi riesce di etichettare e che ho chiamata "Dark Lady". Fiori scurissimi, petali venati, colori davvero reali: una vera meraviglia.

IgnotascuraB.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto