• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kiwoncello

Master Florello
E questa una vera rarità che si pensava estinta finché non ne venne trovata una pianta in un antico giardino: la Bella di Chiavari. Il grande esperto di camelie antiche Mario Ponzanelli però ha dei dubbi circa quest'attribuzione.

BelladiChiavari240320131B_zps281c23f6.jpg
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Complimenti Kiwo!
Sono stato un pò impegnato per mostre, però nel fattempo la Fragrant Pink ha dato corso alla sua vistosa fioritura.
Particolare del fiore

snjt6t.jpg


La pianta, incontenibile, cresce come una zucca a oggi è la più commercializzata frà le profumate

e0ray9.jpg


La Grace Albritton

6z6ddl.jpg


2yyr0ue.jpg


Black Lace

do6j2c.jpg
 

loli63cam

Esperto di Camelie
La Blaze of Glory una japonica con un fiore enorme da reticulata, in realtà il fiore è rosso scuro.

whoz.jpg


La sempre bella nonostante la non giovane età, Giuseppina Mercatelli

2mmi809.jpg


Bob Hope

jaw8di.jpg


Virginia Franco Rosea

2v9rpxi.jpg


La higo Momijigari

a14qcp.jpg
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Uno tsunami di stupende camelie! Tutte veramente bellissime, tra cui anche la higo Momijigari... Le higo sono davvero bellissime piante e non riesco a capire perchè non siano ancora commercializzate, ma le trovo meravigliose. Bellissima anche la Virginia Franco Rosea, e ti ringrazio nuovamente di avermene regalata una pianta a Giardini d'Autore. Purtroppo l'unico bocciolo che era rimasto non ha più aperto un petalo, complice probabilmente il duro trasporto e gli eccessivi cambi di temperatura a cui è stata inevitabilmente esposta. Grazie anche della Sasanqua Eleonora Genoni, di cui sono pure riuscito a trovare delle foto su internet, e mi pare fantastica. Quel giorno comprai invece la Fragrant Pink, l'hai comprata anche tu da quel vivaio? Non vedo l'ora di vederne i fiori!
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Come ti ho detto l'ho acquistata in un supermarket e per prima cosa ho diviso le tre piante e tolto tutti i boccioli perchè la pianta aveva sicuramente subito troppi stress. Della Eleonora ho visto la pianta madre nel giardino del padre ed era veramente bella. La mia Fragrant l'ho ricevuta in regalo dall'amico Giuliani, preparati a una crescita vigorosissima e profumata.
Le Higo sono molto eleganti e avendo un fiore semplice sono meno delicate in fiore, la mia preferenza và alle varietà a fiore bianco listato di rosso/rosa.
 

carlod

Aspirante Giardinauta
...e mentre l'ultimo fiore della sasanqua kanjirò pare quasi che si ritragga di fronte all'irrompere della primavera
attachment.php

le cugine japonica stanno nel pieno della loro fioritura
General Coletti, che dal lontano 1850 continua a stupire con i suoi fiori che, come i fiocchi di neve, sono tutti diversi uno dall'altro
attachment.php


attachment.php

A farle compagnia c'è Alba Plena, probabilmente la prima camelia ad essere introdotta in Europa dalla Cina nella seconda metà del Settecento. A mio parere una delle camelie più belle di sempre, un po' simile alla Nuccio's Gem ma decisamente più discreta ed elegante.
attachment.php


attachment.php

Vi prometto che questa è l'ultima: Mathotiana
attachment.php

...e sua sorella che invece vuole fare la tipa sportiva :D
attachment.php
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Altre fioriture, Little Michael

2q2iryx.jpg


Una varietà a foglia variegata la bella Fukurin Ikkyu, fiore tipo

sneazm.jpg


ogni tanto spuntano fiori rossi

wwgmra.jpg


Forse la cultivar più particolare, la Baby Willow ibrido fra una C.Fraterna e una C.Tsaii fiore e foglie insignificanti ma il portamento.....non è pendula ma è convinta di essere verticale mentre cresce in orrizontale!!!

awdyr7.jpg


2061lck.jpg
 

carne

Florello Senior
Altre fioriture, Little Michael

Una varietà a foglia variegata la bella Fukurin Ikkyu, fiore tipo

ogni tanto spuntano fiori rossi

wwgmra.jpg


Forse la cultivar più particolare, la Baby Willow ibrido fra una C.Fraterna e una C.Tsaii fiore e foglie insignificanti ma il portamento.....non è pendula ma è convinta di essere verticale mentre cresce in orrizontale!!!

2061lck.jpg

Grazie alle tue fotografie ho conosciuto camelie mai viste. Bellissima la Fukurin ma originale è la Baby Willow. Sono profumate?
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Carne, ci sono tantissime varietà con colori e forme diverse sia come fiori o portamento della pianta con crescita vigorosa o estenuante, manca solo una camelia da interno, quella proprio non c'è!
No queste due varietà non sono profumate, alre profumate le posterò appena trovo un pò di tempo.
Approfitto per correggermi la Baby Willow e C. Rosiflora x C. Tsaii
 

carne

Florello Senior
So che le varietà delle camelie sono tante ma la baby w. mi è nuova.
Cosa intendi: la baby e rosiflora x c.tsali?
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Significa che la Baby Willow è un ibrido fra Camellia Rosiflora e Camellia Tsaii. Comunque belle anche quest'ultime, loli!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto