il fatto è che non sono molti coloro che sono disposti a prenderti una pianta grande o comunque di una certa dimensione, anche di regalo, specie se non abitano vicino a te, e quindi spero di non ritrovarmi in situazioni nelle quali non so dove mettere le mani.
Quest'anno in parte risolvo perché al di la degli spazi ho davvero da ridurre alcune camelie che hanno sofferenze varie, però mi rendo conto che sarà sempre peggio.
Per alcune come la bianca/gialla della quale ho messo la foto poco sopra, cerco di coltivarle quasi a spalliera contro il muro e per ora non si sporgono oltremodo e la coltivazione sta riuscendo bene.
Coltivandole aderenti al muro si sviluppano da una sola parte ma riesco facilmente a tenerle a ridosso del muro e fioriscono discretamente.
Fate conto che la bianco/gialla praticamente non riceve mai sole e se ne a ridosso di un muro a nord e sta pure dietro a una camelia di più di due metri, quindi non ha neanche tanta luce.
Non so. vedrò quali soluzioni adottare, avevo pensato anche di tagliare via i nuovi getti laterali più ingombranti per farle sviluppare in verticale, vedremo.
Se la passione delle camelie ci facesse ragionare prima di comprarle non ci troveremo a questi punti