• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andry21

Aspirante Giardinauta
Bellissime le vostre, kiwo e bausettete... Tra poco la mia Tricolor dovrebbe aprire 2 bocci, spero il prima possibile!:ciglione:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
il problema che mi si porrà di fronte da quà a poche settimane è il problema dello spazio, vedremo come va a finire...
 

filifero

Giardinauta Senior
Non preoccuparti Bau, noi il problema non lo vediamo fino a che fisicamente non riusciamo a piazzare una pianta negli ultimi centimetri di terra rimasti liberi :lol:
 

kiwoncello

Master Florello
Purtroppo questa è la difficoltà che prima o poi tutti i cameliofili incontrano: le camelie meglio le tratti più crescono. Sì, la potatura feroce e ridimensionante è una soluzione, ma è come avere una Ferrari e toglierle due ruote....
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
il fatto è che non sono molti coloro che sono disposti a prenderti una pianta grande o comunque di una certa dimensione, anche di regalo, specie se non abitano vicino a te, e quindi spero di non ritrovarmi in situazioni nelle quali non so dove mettere le mani.
Quest'anno in parte risolvo perché al di la degli spazi ho davvero da ridurre alcune camelie che hanno sofferenze varie, però mi rendo conto che sarà sempre peggio.
Per alcune come la bianca/gialla della quale ho messo la foto poco sopra, cerco di coltivarle quasi a spalliera contro il muro e per ora non si sporgono oltremodo e la coltivazione sta riuscendo bene.
Coltivandole aderenti al muro si sviluppano da una sola parte ma riesco facilmente a tenerle a ridosso del muro e fioriscono discretamente.
Fate conto che la bianco/gialla praticamente non riceve mai sole e se ne a ridosso di un muro a nord e sta pure dietro a una camelia di più di due metri, quindi non ha neanche tanta luce.
Non so. vedrò quali soluzioni adottare, avevo pensato anche di tagliare via i nuovi getti laterali più ingombranti per farle sviluppare in verticale, vedremo.
Se la passione delle camelie ci facesse ragionare prima di comprarle non ci troveremo a questi punti
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
altra camelia della quale non conosco il nome, ha avuto diversi problemi radicali in passato, adesso mi par bella e grande

 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ps: da notare la soluzione adottata affinché il vento non la ribalti!! :) :)
Funziona!!!
In quel punto prende di tutto, venti caldi e freddi anche decisamente forti
 

Tacker.s

Aspirante Giardinauta
Help camelia

Aiuto!!!
La mia mamma in preda al panico mi manda delle foto della sua camelia, le foglie si macchiano di puntini marroni e poi cadono, persino i nuovi getti fanno la stessa fine!!! Aiutateci come fare per salvarla???
camelia.jpg
 

filifero

Giardinauta Senior
Tacker, vorrei saperne anch'io di piu', ho avuto un problema simile e la pianta e' morta. Aspettiamo gli esperti.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Per chi tempo fa parlava di brushfield yellow e Gwyneth Morey, sono praticamente identiche, ecco le foto:

Prima pianta e fiore:






seconda pianta e fiore:



 

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Imparo a mettere le foto direttamente dal telefono e vi mostro alcune camelie del camelieto compitese.
Mutabilis Traversi image.jpg
Il Tramonto image.jpg
Kuro Tsubaki image.jpg
 

marif

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, essendo rimasta indietro, mi sono letta le ultime 6-7 pagine e voglio farvi i miei complimenti: avete delle varietà molto belle, delicate alcune, eccessive di misura altre, colori decisi altre, ma tutte quante ti levano il fiato. Grazie per la stupenda visione. Grazie a voi comunque sono migliorata tantissimo e intanto vi faccio vedere la mia Bonomiana finalmente con 2 fiori aperti completamente :love:
2ziqa6b.jpg
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto