• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andry21

Aspirante Giardinauta
La nitidissima è più esigente: richiede temperature più alte e spazi più riparati dalle interperie. Appena finisce il rischio gelate torna poi nella sua residenza estiva insieme alle altre camelie. :)
In effetti avrei guardato se avessero osato mangiare le radici, ma appena cercai di levare il pane radicale dal vaso, mi cadde una foglia e quegli insettacci maledettissimi. Allora per istinto li ho considerati subito colpevoli. Anche perchè se non fosse un problema di tipo radicale la cosa non si spiegherebbe. Come ho già detto la parte aerea è sanissima. Pure le gemme che solitamente sono le prime colpite sono intatte.
 
Ultima modifica:

Andry21

Aspirante Giardinauta
No questo è il primo. l'ho sistemata lì perchè quel posto era il più adatto, ma il prossimo sistemerò un luogo più adatto riservato alle camelie...
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Forse per il fatto che si sviluppano più facilmente le muffe e funghi, ma la pianta sembrava non disprezzare il suo posto. In ogni caso era l'unico posto adatto dove metterla, temevo che mettendola a casa, lo sbalzo termico eccessivo e l'ambiente secco potesse nuocere.
 

kiwoncello

Master Florello
Non credo che gli insettini abbiano parte nel problema, comunque sono facilmente eliminabili annaffiando il terriccio con un banale piretroide (Decis ad es.). Invece temo che la colpa sia della scarsa luce che probabilmente la pianta ha in cantina: la caduta delle foglie sane è tipica. Prova a sistemare la pianta vicino ad una finestra, idealmente in cucina dove di norma c'è sempre più umidità ambientale che in altre stanze....
 

Elysa

Giardinauta Senior
le danze si riaprono!

:tupitupi: Comincia l'Ave Maria quest'anno, ecco il suo primo fiore sempre delizioso:
attachment.php


Nello sfondo la kanjiro i cui fiori, essendo pochi quest'anno, sono belli grandi!
attachment.php
 

Elysa

Giardinauta Senior
Della kanjiro sì, in effetti il colore reale è un rosa acceso pieno, proverò a rifare le foto! Bravo green, sempre attento :)
 

Elysa

Giardinauta Senior
Le foto le faccio con il cellulare ma con i toni rossi e rosa scuro è sempre un problema. Ci ho riprovato ma mi sa...va beh, voi lo sapete il colore esatto (più o meno:rolleyes:)
attachment.php
 

Elysa

Giardinauta Senior
:) Ce l'ho, un po' vechiotta però, ma con il cell è più veloce scattare foto e inviarle al computer :D
Forse dovrei imparare a regolare meglio le impostazioni :martello:, quello che non capisco è perché con gli altri colori non ci sono questi problemi...boh! Comunque posso continuare a vivere senza capirlo :inc:, vero green?
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Grazie kiwo e green del vostro aiuto! :) Un problema potrebbe essere la scarsa luce solare, nonostante l'ambiente sia comunque luminoso. Il ricambio d'aria invece temo che non possa essere un grave problema, l'aria circola seppure non ci sono correnti d'aria e il clima dentro la cantina è simile a quello esterno, in sostanza ci sono solo 4-5 gradi in più e naturalmente non piove e non c'è vento... Contattando loli, invece, ho scoperto che un altro problema potrebbe essere l'eccessiva e troppo costante umidità del terreno. In effetti la cantina è un luogo umido e che trattiene molto l'umidità dei vasi. L'unica volta che ho innaffiato è stato qualche mese fa e il terriccio è ancora bagnato. Conclusione: nei prossimi giorni porterò la pianta durante il giorno di fuori a prendere un po' di Sole e un po' di aria per asciugare il terreno velocemente e per seguire il tuo consiglio, kiwo. Spero solo non avvenga un marciume radicale.
 

kiwoncello

Master Florello
Grazie kiwo e green del vostro aiuto! :) Un problema potrebbe essere la scarsa luce solare, nonostante l'ambiente sia comunque luminoso. Il ricambio d'aria invece temo che non possa essere un grave problema, l'aria circola seppure non ci sono correnti d'aria e il clima dentro la cantina è simile a quello esterno, in sostanza ci sono solo 4-5 gradi in più e naturalmente non piove e non c'è vento... Contattando loli, invece, ho scoperto che un altro problema potrebbe essere l'eccessiva e troppo costante umidità del terreno. In effetti la cantina è un luogo umido e che trattiene molto l'umidità dei vasi. L'unica volta che ho innaffiato è stato qualche mese fa e il terriccio è ancora bagnato. Conclusione: nei prossimi giorni porterò la pianta durante il giorno di fuori a prendere un po' di Sole e un po' di aria per asciugare il terreno velocemente e per seguire il tuo consiglio, kiwo. Spero solo non avvenga un marciume radicale.


In effetti la triade freddo (sia pur relativo)/poca luce/terriccio umido è micidiale......
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Durante lo spostamento oggi è caduta un'altra foglia. Ma oggi subirà una buona dose di Sole, e la situazione mi pare ancora risolvibile. Rimane solo da incrociare le dita.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Forza Andry, tifiamo per te!!!
Se mal comune ......è mezzo gaudio, oggi è caduta una foglia anche alla mia.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto