• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

loli63cam

Esperto di Camelie
Bellissimi la Granthamiana, i petali dei fiori mi ricordano i cisti, delicatissimi e fugaci
I fiori della Granthamiana sono duraturi e cadono interi, ma c'è sempre un ma, le perule che restano sulla pianta sono bruttarelle da vedersi o se preferisci sono una sua specifica caratteristica.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
...che a me è morta :lol:
La ricompro se la trovo :)
Giustamente come dice Kiwo è diventata famosa perchè molto fiorifera resistente e vigorosa.
E' molto comune, la ritroverai certamente.
Purtroppo come quasi sempre i vivai propongono sempre solo quelle 4 varietà e lei è una di queste, per poi lamentarsi se il mercato non "tira".
 

Elysa

Giardinauta Senior
Giustamente come dice Kiwo è diventata famosa perchè molto fiorifera resistente e vigorosa.
E' molto comune, la ritroverai certamente.
Purtroppo come quasi sempre i vivai propongono sempre solo quelle 4 varietà e lei è una di queste, per poi lamentarsi se il mercato non "tira".
Hai proprio ragione, dalle mie parti è l'unica sasanqua che si trova, è da tanto che cerco la yuletide ma niente da fare, dovrò ordinarla. I venditori dicono che nessuno è interessato alle sasanque, io non riesco a capire...né a crederci :confuso:
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Concordo con kiwo le Higo sono di una elegante semplicità che andrebbe valorizzata, però sono un pò meno resistenti al freddo rispetto a una normale Japonica. Sono derivate da incroci con la sottospecie Rusticana, a dispetto del nome proprio rustiche non sono. Purtroppo, sigh! Ho avuto le mie perdite......
A proposito di introvabili, questo è il primo fiore di una PROFUMATA bellissima:

jqi6av.jpg


Minato-no-Akebono ibrido del 1989 ottenuto da C.Lutchuensis x C.J. "Kanto-tsukimiguruma" molto precoce a dispetto di quanto riportato sui testi specializzati.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Nella sua semplicità è sbocciato anche il primo fiore di un seme di C.Fraterna raccolto nel 2008 alla "Chiusa Borrini" dell'ormai noto produttore di thè Guido Cattolica.

33kzk9i.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Mi stai travolgendo con la bellezza delle tue amate......A suo tempo mi permetterò di chiederti, se possibile, un "pezzetto" di Minato-no-akebono da innestare.....
 

kiwoncello

Master Florello
Vecchio è....bello.

Un vecchio ibrido di japonica, la Mrs Tingley: fra le rosa forse una delle più prolifiche quanto a fioritura, vigorosa e con fiori che restano a lungo intatti. Altamente consigliabile.

MrsTingley281212.jpg
 

carlod

Aspirante Giardinauta
Come si chiama questa camelia? Sarà mica una Debutante? Vi assicuro che la foto non rende minimamente giustizia; questo fiore è stupendo, sicuramente uno dei più belli che abbia mai visto!!! :crazy:


image.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Come si chiama questa camelia? Sarà mica una Debutante? Vi assicuro che la foto non rende minimamente giustizia; questo fiore è stupendo, sicuramente uno dei più belli che abbia mai visto!!! :crazy:


Vedi l'allegato 130430



Direi proprio Debutante: ne avevo una pianta molto grande ed in piena terra (acida ovviamente) che ho dovuto sacrificare in quanto con altre piante s'era formata una specie di foresta troppo fitta. Fiori molto belli e precoci, peccato che si macchino presto di giallo.
 

kiwoncello

Master Florello
Nessun problema, ho tentato la talea quest'anno, ma molto tardi non so con quale successo.

Grazie davvero, a buon rendere! Poiché sto diventando impaziente (questione d'età) e ci vuole troppo tempo per veder crescere le talee ormai preferisco procedere ad innesti su jap o sasanqua da seme, in due anni si vedono i fiori. Quanto alla tua talea tieni il vasetto su letto caldo e la talea stessa ben coperta dalla classica mezza bottiglia di plastica a mò di miniserra: ce la dovrebbe fare.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Sto tentando anch'io la tecnica dell'innesto, per ora con scarsi risultati, ma non demordo. In un modo o in un'altro riuscirò a fartela avere la Minato-no-Akebono. Le talee sono su terreno con filo caldo e coperte per conservare l'umidità. Speriamo che qualcosa di buono esca.
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Interessantissimo l'articolo, non avevo mai sentito parlare di innesto praticato su semi appena germinati... è anche pieno di immagini e si usa un inglese abbastanza semplice. Grazie mille!:hands13:
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Problema urgente! La mia Nitidissima perde foglie!
Qualche giorno fa la mia nitidissima la perso una foglia sanissima, perfetta, e anche il resto della pianta e le gemme sembravano a posto, così non mi sono preoccupato. Oggi ne ho visto caduta un'altra e allora mi sono insospettito. Ho cercato di togliere il pane radicale dal vaso per guardare come stessero le radici, e, oltre a essere caduta un'altra foglia (sana naturalmente) sono caduti degli insettini neri lunghi circa 2mm. Sono provvisti di ali per compiere piccoli tragitti (per intenderci non come api e mosche), forse perchè non sono ancora adulti. Ho controllato nel sacchetto dove era riposto il vaso e ne ho trovati altri. Ditemi per favore come STERMINARLI e fargliela pagare..... Non voglio perdere la mia cameliaaa!!!
 
Ultima modifica:

Andry21

Aspirante Giardinauta
Dispongo già di solfato di rame e di zolfo, aspetto solo il vostro consiglio!
 
Ultima modifica:

Andry21

Aspirante Giardinauta
Forse èutile per voi sapere che la camelia si trovava in una specie di cantina, comunque un ambiente umido e aperto, dove però non ci sono correnti e le temperature sono leggermenti superiori a quelle esterne. Lì vicino ci stavano anche frutta e ortaggi, seppur mi sembra alquanto strano, gli insetti potrebbero provenire da quest'ultimi.
 

Green95

Fiorin Florello
Mah. Se provengono dal terreno non credo sia un problema. Son degli insetti che son presenti quando c'è molta umidità,qualche volta me li trovo anche nei vasi delle piante che ho in casa...ma non creano problemi alla pianta.
Piuttosto. Perché ce l'hai in cantina?Fuori non può stare?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto