• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

loli63cam

Esperto di Camelie
Camelie che sfidano il freddo, qui siamo arrivati a -6°C nei giorni scorsi.
9pndvr.jpg

Zakura Zukijo varietà ingiustamente non molto comune, ma molto fiorifera e resistente al freddo.

2s8l8qq.jpg

Shishi-gashira un classico e una garanzia

2myuddx.jpg

Hime Botan una delle poche sasanqua a fiore doppio, in più molto bella la foglia variegata.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Ho appena visto il sito, ci sono bellissime foto della Volunteer, peccato che quest'anno non abbiano i boccioli. Non ne avevi già una di transnokoensis?
Forse più avanti nel tempo comprerò anch'io una Volunteer in questo sito (l'unico del resto)...
Tu sapresti rispondere (anche brevemente) alla mia domanda postata ieri?

Si avevo già la Transnokoensis e la portavo a Giardini D'Autore ma ora è cresciuta troppo e ne ho comprato un esemplare più piccolo.
La domanda sui fiori sterili......
Senza termini tecnici ti posso dire che la camelia ha una naturale predisposizione per creare naturalmente fiori di colori e forme diverse, gli stami (organi maschili) possono trasformarsi in petaloidi (fiore anemoniforme) ma così non ci sarà più il polline e così dicasi per il pistillo organo femminile che è assente nelle forme rosiforme peoniforme e doppia perfetta. Ora in natura simili fiori non avrebbero modo di trasmettere i propri geni proprio perchè incapaci di fruttificare. L'uomo non fà altro che far vivere piante che in natura non avrebbero modo di tramandare i propri geni.
Riproducendole per talea ovvero clonandole si moltiplicano in pratica errori o bizzarie della natura destinate a essere sopraffatte da esemplari più forti.
 

filifero

Giardinauta Senior
Loli, penso che i -6 siano quasi il limite massimo (forse qualche grado di piu'). da me prima dei -12 c'erano anche i -6 -7 e le piante non hanno riportato alcun danno. La notte dopo, a -12, tutte avevano le foglie arricciate (durante il giorno sono tornate normali).
 

kiwoncello

Master Florello
Ah sì? Ecco la prima japonica fiorita, da seme, forse un parziale richiamo genetico della generosa oleifera mamma di tanti ibridi.

Firstjapdec20121B.jpg
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Kiwo, questo è l'ultimo acquisto.....
2q9mb2e.jpg

Il fiore è quello di una classica sinens, ma....

4qsodd.jpg

Quella sopra è una foglia di una mia normale sinensis, quella sotto della talea che ho acquistato.
Colore completamente diverso, ho visto anche la pianta madre identica alla talea ma il portamento è più scomposto rispetto alla classica, la pianta era etichettata come Camellia Sinens. Secondo il tuo parere è una varietà di sinens o una varietà simile?
 

kiwoncello

Master Florello
Bé, il fiore è nettamente diverso da quello della mia sinensis, per non parlare della foglia. In effetti di sinensis esistono almeno tre varietà (e la tua sembrerebbe quasi la assamica), per non parlare delle molte piccole differenziazioni locali spontanee che si sono verificate nel corso della coltivazione millenaria di questa specie. Certamente da seme può nascere di tutto.....Conosci la Benibana-cha?
 

kiwoncello

Master Florello
Dopo anni di attesa finalmente una taleina di Camelia Grijsii inizia a fiorire: nulla di speciale, fiori e foglie minuscoli, crescita estremamente lenta. Viene spontaneo di chiedersi come mai così tante specie di camelia abbiano fiori bianchi e semplici.....

Grijsiicamellia1B.jpg
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Dopo anni di attesa finalmente una taleina di Camelia Grijsii inizia a fiorire: nulla di speciale, fiori e foglie minuscoli, crescita estremamente lenta. Viene spontaneo di chiedersi come mai così tante specie di camelia abbiano fiori bianchi e semplici.....

Grijsiicamellia1B.jpg

Perchè sprecare energie a farne di più complessi e colorati?
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Bé, il fiore è nettamente diverso da quello della mia sinensis, per non parlare della foglia. In effetti di sinensis esistono almeno tre varietà (e la tua sembrerebbe quasi la assamica), per non parlare delle molte piccole differenziazioni locali spontanee che si sono verificate nel corso della coltivazione millenaria di questa specie. Certamente da seme può nascere di tutto.....Conosci la Benibana-cha?
Farò ricerche per capire cos'è, si conosco la benibana-cha l'avevo acquistata anni fà ma l'ho persa perchè è meno resistente al freddo della sinensis. L'ho ricomprata a Orticolario quest'anno, ma è super concimata spero non mi muoia per eccesso di sali,in serra fredda.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Sono fiorite le prime Japoniche, ma con il freddo le piante danno la preferenza ai boccioli situati vicino a terra e riparati

34gt2xs.jpg

" Fimbriata" il nome dalla particolare seghettatura dei petali, correttamente definita fimbriatura. Fioritura precoce e delicata, la pianta cresce con portamento arrotondato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto