• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

loli63cam

Esperto di Camelie
La prima varietà a fiore doppio arrivata in Europa nel 1812, la Incarnata o Lady Hume's Blush.

1i1qiw.jpg

Il nome dal colore "carneo" dei petali praticamente impossibile da riprodurre in foto, pianta di difficile coltivazione, almeno in vaso e dal portamento scomposto, ma dal bellissimo fiore.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Anche la Mile Endi ha tentato di produrre un fiore, non è proprio venuto perfetto ma forse ci teneva anche lei a mostrarsi per le Festività

1j25o9.jpg

Varietà che porta il nome del primo vivaio di camelie in Europa, 1839
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Un ibrido interspecifico tra una C. Sasanqua e una C. Fraterna molto bello e fiorifero per tutto l'inverno.

6zopxk.jpg

Yoimachi, "Narumigata"x C.Fraterna, 1973 acquistata dal vivaio del Generale
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Consentitemi di fare a tutti gli Auguri di Buone Feste da cameliofilo con foto scattate il giorno di Natale.

14jox9y.jpg


2udw28n.jpg


ici6wp.jpg


Camelia botanica Granthamiana, chiamata la camelia di Natale perchè fiorisce proprio in questo periodo.
Perchè il Natale sia un momento di riflessione per le cose piccole e semplice della vita, come la bellezza di un fiore
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Bellissima, con i suoi strani bordi di petalo: noto che qualche foglia ha avute visite, cavallette o vespe fitofaghe (mi riferisco alla fimbriata)?.
 
Ultima modifica:

loli63cam

Esperto di Camelie
Bellissima, con i suoi strani bordi di petalo: noto che qualche foglia ha avute visite, cavallette o vespe fitofaghe (mi riferisco alla fimbriata)?.
Mah, non sò, quello che ho notato che in Romagna l'ozziorinco non sopravviveva. Rodeva le foglie un anno quando la pianta arrivava da un vivaio poi l'anno dopo nessuna traccia, evidentemente non riusciva a compiere il ciclo, ora i viburni sono infestati, magari qualcuno preferisce la vita da vaso e si è trasferito nella mia Fimbriata.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Ah ah ah, non è più facile produrre un fiore semplice?
(Le mie solite domande che appena leggete vi vien da dire: nooooo, un'altra ancora!)
In natura vige la legge del massimo risultato col minimo sforzo, ogni pianta adotta una strategia per favorire l'impollinazione, il fiore vistoso o che assomiglia a un insetto, profumato, puzzolente. La camelia ha adottato quello di fiorire in una stagione con pochi fiori e concorrenza di farsi aiutare più dal vento che dagli insetti. Il clima dove nascono la maggior parte delle camelie è caldo umido e piovoso in estate ma con inverni freddi asciutti e secchi. La tua "riflessione" non è poi così sballata, sei andato molto vicino alla verità. Naturalmente ci sono come sempre le eccezioni,una di queste è la Granthamiana e infatti il clima suo originario è molto diverso.
 

Elysa

Giardinauta Senior
Complimenti loli, la Granthamiana è stupenda! Invece io in questo momento ho solo un fiore di kanjiro completamente aperto, ma è l'unica sasanqua che ho e per le altre devo aspettare...:rolleyes:
 

kiwoncello

Master Florello
La Kanjirò è un mito: pianta molto fiorifera e per lungo tempo, vigorosa tanto che è uno dei portainnesti preferiti per le varie camelie.....
 

Elysa

Giardinauta Senior
La Kanjirò è un mito: pianta molto fiorifera e per lungo tempo, vigorosa tanto che è uno dei portainnesti preferiti per le varie camelie.....
Però ne ha fatti pochi di fiori quest'anno anche se forse è un po' colpa mia. Sono stata distratta da molte cose e le ho cambiato di posto forse per questo non ha gradito molto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto