• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Green95

Fiorin Florello
Ack Scent, la pianta intera l'ho postata nella pag. precedente. E' l'unica camelia che ho sul balcone. La tua Bonomiana procede? La mia ha solo due altri boccioli, ho notato che è la più veloce a far cadere i fiori, alle altre durano molto di più. Buona notte!

si la bonomiana ha aperto un fiore :D
dopo posto la foto :D :D :D
la kramer's è quasi pronta :food:

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie kiwo, lo è veramente! che sorpresa quel rosa...
si la bonomiana ha aperto un fiore :D
dopo posto la foto :D :D :D
la kramer's è quasi pronta :food:
Ho visto la foto che hai postato, ma aspetto foto migliori eh! soprattutto della kramer's che non ho. Oggi si è aperto completamente il primo fiore della Black Lace e si è schiuso un boccio di Wheeler, uno di Jean Clere e uno di una sconosciuta bianca che si trova con la Jean Clere. Ovviamente posterò le foto presto! Ciao

Green95

Fiorin Florello
eccole :D
Bonomiana con bocciolo rovinato dal freddo(credo)
DSC00332.jpg DSC00333.jpg
e la Kramer's quasi pronta all'attacco :hands13:
DSC00334.jpg

Elysa

Giardinauta Senior
Belle, eh! Però dovresti fare qualche foto di giorno, si vedrebbero molto meglio, no? Sei in vacanza la settimana prossima?

Green95

Fiorin Florello
ovvio :lol:
ma io le posso fa di giorno solo che mi piacciono come vengono di sera :lol:
sono da ricovero,vero?:martello:

Elysa

Giardinauta Senior
Hanno il loro fascino pure di sera, ma più spesso mi piace vedere i fiori che si stagliano sullo sfondo fogliare, de gustibus...

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
eccole :D
Bonomiana con bocciolo rovinato dal freddo(credo)
Vedi l'allegato 58491 Vedi l'allegato 58492
e la Kramer's quasi pronta all'attacco :hands13:
Vedi l'allegato 58493

Belle belle....peccato per il freddo che ha rovinato un pò!
Anche la mia "Coletti" stà per fiorire,anche se il merito è del vivaista e non mio...

...ecco una foto del bocciolo piu' avanti:
_DSC0006.jpg

:)

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
:love:Già,molto bella,però come puoi vedere dalle foto vi sono dei boccioli parzialmente marroncini!:squint:
Ma la "stranezza" maggiore è che ho l'impressione che non sia una pianta ma bensì TRE piantine in un solo vaso!:eek:

Guardate un pò questa foto:
_DSC0007.jpg

...si vede il bastoncino su cui sono legati alcuni rami,poi a sinistra un rametto,e ben tre "tronchetti" che fuoriescono dalla terra! :confuso::confuso::confuso:
Mi chiedo se quando la rinvaserò potrò separarle oppure sarebbe meglio lasciarle unite!:squint:
Secondo voi come dovrei comportarmi?:fifone2:

Green95

Fiorin Florello
io credo sia una sola pianta...vedi rametto giovane che esce dal terreno...la stranezza vera è la rugosità del tronco!
P.S. anche a me preoccupano quei boccioli marroncini

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
...il rametto giovane è attaccato alla pianta un pò grossa di sinistra...ho già verificato.
Ma le altre due sembrano separate!
Per quanto riguarda i boccioli marroncini,il fiore che stà per aprirsi è proprio in uno di quei boccioli,e se non dovesse dare problemi ci sono speranze anche per gli altri! :)

kiwoncello

Master Florello
I boccioli marroncini non sono altro che il risultato del freddo che li ha un pò sciupati. Quanto ai molti fusticini mi sembra strano che corrispondano a più piantine assemblate: qualora fosse davvero così non ti conviene tentarne la separazione in quanto ormai le loro radici saranno fittamente intrecciate e quindi indistricabili a meno di interventi drastici.

Elysa

Giardinauta Senior
Però a me è capitato di avere due piante diverse nello stesso vaso. Una l'anno scorso, regalatami come Jean Clere ha come compagna un'altra dai fiori bianchi che posterò tra poco. Quando l'ho rinvasata non ho avuto il coraggio di dividere per paura di fare danni. Quest'anno ho comprato l'April Dawn e il venditore mi aveva detto che erano due piante ma io pensavo della stessa varietà e invece anche qui mi ritrovo con una camelia che fa i fiori giusti e un'altra che fa i fiori rosa bordati di bianco. Questa la rinvaserò appena terminerà al fioritura. Ora il problema che mi pongo è: con il passare del tempo ci sarà una a predominare sull'altra arrivando a soffocarla oppure rinvasando ogni due anni si riesce a mantenerle tutte e due senza problemi?
Kiwo tu hai già affrontato il problema nella tua lunga esperienza?

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao a tutti, finalmente posto la foto della mia kramer. dopo aver scritto per chiedere delucidazioni, mi sono accorta della presenza di cocciniglia cotonosa su parecchie foglie ( forse questo il motivo della non fioritura :-( ).
ho fatto il trattamento che fra pochi giorno ripeterò ma credo che per quest'anno non vedrò i fiori belli aperti. che ne pensate? avete qualche altro consiglio da darmi?
grazieeeeee
DSCN1370.jpg
[/IMG]
DSCN1373.jpg
[/IMG]
DSCN1371.jpg
[/IMG]
DSCN1372.jpg
[/IMG]

filifero

Giardinauta Senior
Non è la prima volta che vedo due o più fusticini in un solo vaso. Mi è capitato con più camelie. E' possibile che piantino due o tre talee una vicino all'altra (della stessa specie) per rendere la pianta più attraente (più "piena") dal punto di vista commerciale? Secondo me sì.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto