• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
se si osservano le istruzioni che kiwo ci ha dato in tanto tempo è dificile sbagliare.
Di solito le camelie sono date come piante di difficile coltivazione, in realtà è sufficiente conoscerle e rispettare le loro esigenze, certo non sono piante di cui dimenticarsi.
Un buon terriccio migliorato con bark, aghi di pino ecc ecc, è difficile che trattenga troppa acqua o che diventi idrorepellente se lo si annaffia il giusto.
Spesso ho capito da amici che mi chiamavano per dare un'ochciata alla loro camelia malandata, che la morte delle camelie specialemtne in estate è dovuta al fatto che si ha paura di annaffiare troppo e va a finire che si annaffia poco.
Ci sembra di aver dato acqua perchè in superficie il terriccio è bagnato, in realtà la terra è asciutta in profondità e la pianta con il caldo muore se non ha abbastanza acqua.
Se c'è buon drenaggio e fa caldo io do acqua un giorno si e due no indipendentemente dal fatto che il terriccio sia asciutto tra un'annaffiatura e l'altra, non ho mai avuto problemi

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Stagione 2010-11 inaugurata.
In effetti ecco in assoluto il primo fiore della stagione, dalla bella sasanqua Sparkling Burgundy che ha appena subita la spruzzata d'acqua serale
sulla fronda.
SparklingBurgundy14092010.jpg

Elysa

Giardinauta Senior
Che bello, kiwo, avere già qualche camelia fiorita! Io dovrò aspettare novembre credo, i boccioli si stanno incicciando sempre più e già questo è un piacere misto a trepida attesa, a presto dunque...

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
ciaoooooooooooooo era da tanto che non mi collegavo....anche se vi penso sempre ogni volta che mi prendo cura delle mie camelie... vi penso ..... Le mie stanno benone.....hanno tutti i boccioli... e come dice Elisa dovrò aspettare ancora prima di vedere un fiore... Ma l'emozione è stata grande Kiwo quando ho visto il primo fiore della stagione 2010/2011. Che bello... ho acuistato anche una macchina fotografica nuova...sperando che questa no modifichi i colori.... e non vedo l'ora di riniziare a fotografare ...... Un bacio a tutti....
Ciao Red

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Grazie Kiwoncello per l'offerta dei semi, ma cortesemente rifiuto non possedendo ancora capacità ed esperienza.

Leggo tanti messaggi sul rinvaso e sul terriccio migliore da usare, poi penso alla Cina (Yunnan e Sichuan) e al Giappone patria delle camelie, c'è qualcuno che ha visitato, o vorrebbe visitare, i boschi di camelie spontanee... studiare il terreno dove crescono camelie alte 15 metri e vecchie di 600 anni (l'ho letto su un libro preso in biblioteca), studiare il clima, ecc.

Scusate forse sono off topic, ciao

melissa

Aspirante Giardinauta
Oggi è iniziata ufficialmente anche x me la stagione.. La Cleopatra ha aperto il primo fiore.. che meraviglia!! Appena posso posto la foto, sperando che la pioggia battente di oggi non l'abbia già fatto cadere.. a dopo!!! Che bello che bello!!!!! :) :) :)

Elysa

Giardinauta Senior
Questa mi piace moltissimo, probabilmente perché in genere preferisco gli stami ben pronunciati e che si staccano nitidamente dalla corolla dei petali. Ma che bella soddisfazione, eh? Offriresti delle visite guidate per vedere tutte le tue camelie? Ciaooo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto