• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

neofittone

Aspirante Giardinauta
grazie, non conoscevo il vivaio ma ricordavo che me l'avevi segnalato tempo fa e infatti un paio di settimane fa sono andato a darci un occhio ma purtroppo avevano solo un esemplare molto stentato (credo non avesse neanche un bocciolo ed in genere era piuttosto malmessa)
che poi ci sarebbe anche la questioncina di dove metterla, ma questo è un altro problema, da affrontarsi ad acquisto fatto :D

kiwoncello

Master Florello
la foto è sempre mediocre anche perché scattando a quest’ora (e praticamente posso solo nel primo pomeriggio) c’è sempre il sole (e io non sono certo un mago dell’esposizione)
comunque questa è la pianta, giusto per un’idea delle dimensioni, incorniciata da abelia, glicine ed una quercifolia
dsc01724rb.jpg

nemmeno io cerco la rarità in sé - anche se naturalmente potrei uccidere per una changii, e so che mi capisci :D - lo spirito del mio intervento era sottolineare appunto che sono piante meravigliose in genere, poi certo qua si vedono certe delizie…

p.s.: so che adori (e non solo tu) la consigliatissima yuletide ma qua al momento non la trovo

Gran bella pianta davvero!!!!!

kiwoncello

Master Florello
grazie, non conoscevo il vivaio ma ricordavo che me l'avevi segnalato tempo fa e infatti un paio di settimane fa sono andato a darci un occhio ma purtroppo avevano solo un esemplare molto stentato (credo non avesse neanche un bocciolo ed in genere era piuttosto malmessa)
che poi ci sarebbe anche la questioncina di dove metterla, ma questo è un altro problema, da affrontarsi ad acquisto fatto :D

Mettila in vasone; la mia è appunto sistemata così ed è uno spettacolo ma è merito della varietà molto vigorosa. Incidentalmente, ha iniziata la fioritura.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
la foto è sempre mediocre anche perché scattando a quest’ora (e praticamente posso solo nel primo pomeriggio) c’è sempre il sole (e io non sono certo un mago dell’esposizione)
comunque questa è la pianta, giusto per un’idea delle dimensioni, incorniciata da abelia, glicine ed una quercifolia
http://img259.imageshack.us/img259/8083/dsc01724rb.jpg
nemmeno io cerco la rarità in sé - anche se naturalmente potrei uccidere per una changii, e so che mi capisci :D - lo spirito del mio intervento era sottolineare appunto che sono piante meravigliose in genere, poi certo qua si vedono certe delizie…

p.s.: so che adori (e non solo tu) la consigliatissima yuletide ma qua al momento non la trovo

pianta meravigliosa!!
Compliementi!!

gabreks

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
l'altro giorno alla mostra che si è tenuta a Palermo, ho acquistato una camelia sasanqua hime botan.
Mi potete dare qualche consiglio ?
Vorrei metterla in un vaso, profondità 30 cm circa, devo comprare un concime per acidofile da immischiare alla terra ???
Meglio se la tengo riparata dalla tettoia in modo tale che con la pioggia non si bagni troppo ?

grazie

ps: ma è vero che in terra se stanno esposte troppo al sole non vanno bene?

B

BigMama

Guest
Ciao, le due Sasamque che ho io, ho preferito metterle in piena terra (diventano grandine..) in una zona ombreggiata dove il sole passa in un baleno.
Per acidificare il terreno ho usato aghi di pino raccolti in montagna e li ho messi ai piedi delle piante. Nel tempo, ho preferito acquistare un barattolo di pastigliette che acidificano il terreno ( in vendita nei vivai piu' forniti).
La pioggia fa bene alle piante e le Sasamque non amano affatto il secco. Se proprio puoi solo tenerla in vaso, metti la tua bella pianta in un contenitore spazioso.
Se la annaffi con acqua di rubinetto fa riposare qualche giorno l'acqua prima di dargliela.

melissa

Aspirante Giardinauta
CHE RABBIA!!!!! Sono fuori x motivi di famiglia-lavoro e mia mamma si sta godendo la prima fioritura della deliziosissima Agnes O. Salomon ritirata qlk mese fa dalla Compagnia del lago.. Ha iniziato 2 settimane fa solo con un fiore, e tra ieri e oggi ha aperto 5 fiori insieme, e ha detto mia madre che se ne stanno preparando altrettanti!!!! Dice che è bellissima, delicata, una principessina.. menomale che sono riusicita tramite telefonata ad insegnarle come si fanno le foto col cell!!! Ha detto ora che si è data alla fotografia botanica!!! :) :) Me ne ha fatte parecchie, appena scendo le posto.. Quando mi è arrivata la pianta era piccola, 2 ramoscelli.. l'ho subito travasata nel magico miscuglio e già qst estate ha iniziato ad infoltirsi e a mettere centinaia di boccioli.. che bello che bello.. Ho ritirato anche nello stesso ordine una Showa no sakae e una Kanjiro, adesso ben rigolgliose in attesa di esplodere.. sono fremente.. non vedo l'ora che arrivi qst week end!!!!! Io adoro qst periodo....

kiwoncello

Master Florello
Elegante, raffinata, delicata: è la meravigliosa Beatrice Emily, sasanqua creata in Australia (Brown's Pentecost Nursery).
BeatriceEmily27102010.jpg

gabreks

Aspirante Giardinauta
Dici che convenga rinvasarla?? o la lascio così per ora???
La tengo riparata dalla tettoia della casa, quindi per ora nn ci arriva troppa acqua e poi in primavera estate non gli arrivano i raggi del sole se non nel pomeriggio tardi quando ormai non sono così forti

gabreks

Aspirante Giardinauta
Ma tutte le camelie fioriscono da settembre a dicembre??? O ci sono varietà che fioriscono anche in altri periodi???

E poi c'è chi dice che debba stare all'ombra perchè soffre il sito, c'è chi dice che debba stare esposta ma non a sole forte, perchè siccome vorrei comprarne qualche altra, però da interrare vorrei capire come comportarmi e come posizionarla

Green95

Fiorin Florello
le sasanqua fioriscono da settembre a dicembre
la japonica da dicembre a marzo
le camelie vogliono l'ombra al massimo un po di sole al mattino presto o il tardo pomeriggio
comunque per il rinvaso aspetterei a marzo

bausettete

Membro dello Staff
attenizone al sole al mattino presto, in caso di gelo o freddo, il repentino cambio di temperatura dovuto al sole mattutino fa cadare i bocci, quindi meglio il sole non in primissima mattina.
Almeno io so così

gabreks

Aspirante Giardinauta
Quindi quando comprerò quest'altra camelia da interrare dovrò trovare un posto magari dove so che magari il sole ci arriva dopo le 16, magari coperto da ulivi, pini o cipressi?

bausettete

Membro dello Staff
Quindi quando comprerò quest'altra camelia da interrare dovrò trovare un posto magari dove so che magari il sole ci arriva dopo le 16, magari coperto da ulivi, pini o cipressi?

va bene anche la mattina ma non all'alba o poco dopo per intendersi, meglio se verso metà mattinata.
relativamente algi alberi sotto i quali mettere le camelie, in linea teorica andrebbero bene quasi tutti.
Il pino fornisce gli aghi che sono senz'altro utili e le camelie e le acidofile in genere ci stanno più che bene sotto i pini, ma anche sotto gli ulivi.
Può essere che la tipologia idonea sia quella a foglie caduche che ripara dal sole diretto in estate e fa filtrare più sole in inverno

Ultima modifica:

gabreks

Aspirante Giardinauta
sisi devo capire bene, in quanto come tu ben sai in Sicilia si toccano temperature elevatissime.

Però invece di metterlo come cespuglio in mezzo alla terra, magari non conviene che lo metto sempre vicino a degli alberi grandi ?? in modo tale che il sole sia filtrato?
Per esempio se metti dei limoni o piante da frutta vicino a pini e cipressi, queste piante vanno male o crescono lente, mentre per le camelie non c'è problema?

bausettete

Membro dello Staff
per le camelie nessun problema, anzi, è il posto giusto.
COme non ci sarebbero problemi con azalee e rododendri.
Accertati però che il terreno nel quale andrrai a mettere la camelia sia a reazione acida.
Le camelie non sopportano terreni alcalini

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto